Ultimo aggiornamento 4 ore fa B. Vergine del buon consiglio

Date rapide

Oggi: 26 aprile

Ieri: 25 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: TecnologiaTi chiedono troppo spesso se sei un robot? Tanti "CAPTCHA" potrebbero voler dire che il tuo indirizzo IP è "sporco"

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Tecnologia

Attualità, Tecnologia, Internet, Autenticazione

Ti chiedono troppo spesso se sei un robot? Tanti "CAPTCHA" potrebbero voler dire che il tuo indirizzo IP è "sporco"

Il Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart, più comunemente chiamato CAPTCHA, è un sistema di autenticazione Challenge/Response. Il test CAPTCHA consiste nel superare un semplice test che prova che l'utente è una persona e non un computer che sta tentando di violare un account protetto da password

Inserito da (Admin), venerdì 30 giugno 2023 09:15:59

L'esponenziale crescita dell'intelligenza artificiale sembra aver moltiplicato il numero di robot sulla rete. O almeno questo è ciò che potrebbero pensare gli utenti, che si vedono costretti a completare controlli "CAPTCHA" con una frequenza sempre maggiore.

Se anche tu hai notato un aumento delle richieste di CAPTCHA durante la navigazione su Internet, il tuo indirizzo IP potrebbe nascondere qualche problema. Spesso, infatti, un aumento notevole di richieste di questo tipo (da parte di servizi di vario genere) potrebbe essere provocato da un indirizzo IP "sporco".

Cos'è un indirizzo IP "sporco"? Definizione

Questo termine poco lusinghiero, viene usato per descrivere un indirizzo IP che si è "guadagnato" una cattiva reputazione online. I motivi possono essere i più disparati, ad esempio l'uso di server proxy e VPN gratis. Un'altra ragione potrebbe poi essere la violazione, o la totale compromissione, di uno o più dei tuoi dispositivi da parte di un'organizzazione cyber criminale: in questo caso i computer (o qualsiasi altro device) potrebbero essere entrati a far parte di una botnet o altre situazioni simili.

Avere un indirizzo IP "sporco" equivale, per certi versi, ad avere una macchia sulla propria "fedina penale online". Questo indicatore sintetico comunica a tutta la rete che tu potresti essere un utente non affidabile.

Chi opera online attraverso solide strutture, come ad esempio i fornitori di servizi per la rete Internet (ISP) e i siti web, utilizza gli indirizzi IP per valutare gli utenti e la loro affidabilità. Se queste entità ritengono che l'utente possa essere coinvolto in attività dannose o rischiose, etichettano l'indirizzo IP come "sporco".

Il ruolo delle VPN gratis

Le VPN gratuite, nonostante siano molto gettonate per la loro accessibilità, riciclano spesso gli indirizzi IP. Di conseguenza, c'è il rischio che assegnino agli utenti un indirizzo IP "sporco" (o comunque con una cattiva reputazione), già finito sulla blacklist di alcuni database.

Ecco perché, chi utilizza VPN gratis, potrebbe assistere ad un'improvvisa impennata delle richieste di controlli CAPTCHA. In parallelo, questi utenti sarebbero anche maggiormente esposti al rischio di subire attacchi informatici di vario tipo.

L'uso di server proxy può comportare rischi simili, poiché anche questi ultimi condividono e riciclano spesso gli indirizzi IP tra molti utenti.

Altri fattori da considerare

Se non stai utilizzando strumenti capaci di alterare o mascherare l'indirizzo IP come quelli appena visti, ma stai ancora ricevendo tantissime richieste di CAPTCHA, il problema potrebbe essere ancora più serio.

Senza cadere in inutili allarmismi, bisognerebbe valutare con attenzione se i tuoi dispositivi o la rete a cui sono collegati siano stati compromessi. Per esempio, un tuo device potrebbe essere stato reclutato in una botnet, una rete di computer infetti che viene utilizzata per perpetrare attacchi informatici da parte delle cyber gang.

Come risolvere il problema

Per affrontare la questione nel modo più adeguato, ti suggeriamo di verificare se i dispositivi sono stati violati o compromessi con un'attenta analisi tramite un software anti-malware. Inoltre, sarebbe per te opportuno passare a un servizio VPN a pagamento. Una rete privata virtuale premium, a differenza delle alternative gratuite, fornisce agli utenti indirizzi IP unici e non riciclati, riducendo il rischio di essere etichettati in maniera negativa.

Un altro passo importante è quello di evitare attività online discutibili, che potrebbero mettere a rischio la tua sicurezza. Nella pratica, non bisognerebbe:

Queste attività potrebbero essere segnalate dagli ISP e dai motori di ricerca, causando ulteriori richieste di CAPTCHA e aumentando la probabilità che il tuo indirizzo IP venga considerato "sporco".

Considerazioni finali

Speriamo che le informazioni raccolte in questo articolo ti siano state utili. Mantenere "pulito" il tuo indirizzo IP è fondamentale per continuare a navigare in modo sicuro. Se noti un aumento delle richieste di CAPTCHA, inizia a indagare e prendi tutte le contromisure necessarie a risolvere il problema.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102016105

Tecnologia

A Salerno nasce un dispositivo innovativo che simula lo stomaco

Si chiama SIMulation of Gastric Activity Tool (SimGAT) il progetto sviluppato dall'azienda EST - Enhanced Systems & Technologies (EST) finanziato dal PR CAMPANIA FESR 2021-2027 nell'ambito dell'avviso pubblico CAMPANIA STARTUP 2023. Il progetto ha l'obiettivo di industrializzare e commercializzare un...

Tecnologia 6G di comunicazione mobile: a cosa serviranno quasi 1000 Gbit al secondo?

Ancora non sono finite le proteste sulla tecnologia 5G che il mondo si appresta, entro la fine di questa decade, a dare il benvenuto alla prossima generazione di connettività mobile. Intanto la vecchia tecnologia è in fase di espansione globale, e, entro il 2030, il 6G promette di portare la velocità...

Connessioni a internet. Disagi a Positano e in Costa d'Amalfi per tagli alla fibra ottica /foto

Positano, capitale glamour della Costiera Amalfitana, si trova nuovamente al centro di disservizi tecnologici che hanno messo a dura prova la sua rete di comunicazione. Durante i lavori in Viale Pasitea, una delle arterie principali della città verticale, iniziati la scorsa settimana, sono stati danneggiati...

Elon Musk svela Cybercab, i rivoluzionari robotaxi di Tesla a guida autonoma

Los Angeles - La scena sembra uscita direttamente da un set cinematografico: Elon Musk, tra luci e telecamere, scende da un veicolo futuristico, presentando al mondo il Cybercab di Tesla. Questo robotaxi, che non richiede né conducente né comandi manuali come volanti o pedali, promette di ridisegnare...

Finti messaggi di verifica da Instagram: come riconoscerli e proteggersi

Negli ultimi giorni, molti utenti di Instagram hanno segnalato di aver ricevuto email che sembrano provenire dalla piattaforma, in cui si invita a cliccare su un link per verificare il proprio account e ottenere il tanto ambito badge di verifica blu. Questi messaggi, pur apparendo ufficiali, sono in...