Tu sei qui: TecnologiaConnessioni a internet. Disagi a Positano e in Costa d'Amalfi per tagli alla fibra ottica /foto
Inserito da (Admin), mercoledì 20 novembre 2024 16:25:16
Positano, capitale glamour della Costiera Amalfitana, si trova nuovamente al centro di disservizi tecnologici che hanno messo a dura prova la sua rete di comunicazione. Durante i lavori in Viale Pasitea, una delle arterie principali della città verticale, iniziati la scorsa settimana, sono stati danneggiati diversi cavi tra cui alcune fibre ottiche di diversi operatori, provocando interruzioni del servizio internet di alcuni clienti in fibra di TIM. Le conseguenze si sono fatte sentire su molte strutture ricettive fino alla località di Laurito, generando non pochi disagi, soprattutto per chi opera nel settore turistico.
A complicare ulteriormente la criticità in corso, un secondo guasto si è verificato nella giornata di ieri su una tratta che serviva come instradamento in Costiera, da Angri passando per Agerola, su un giunto a Scafati. L'ulteriore taglio di fibra ottica ha coinvolto i clienti di Connectivia, che ha visto entrambi gli instradamenti tagliati, interrompendo il servizio anche nel resto della Costa d'Amalfi. In questo caso, però, il guasto è stato risolto con maggiore rapidità: i tecnici dell'operatore locale hanno lavorato senza sosta fino a tarda notte, ripristinando la connessione in meno di sei ore, come confermato dalla comunicazione ufficiale della società ai suoi clienti.
Ad oggi, persistono ancora malfunzionamenti sulla tratta TIM, ma i tecnici dell'azienda stanno lavorando per risolvere il problema. L'episodio evidenzia ancora una volta quanto siano fragili le infrastrutture tecnologiche del nostro territorio che, pur essendo uno dei simboli del turismo italiano, si ritrova spesso a fronteggiare criticità di questo genere.
Sull'evento eccezionale abbiamo sentito l'ing. Giuseppe Abbagnale, Patron e CEO di Connectivia: «Siamo rimasti spiazzati ieri per questo doppio guasto. Siamo riusciti a ridurre al mimino i disagi ai clienti grazie alle nostre squadre che, in notturna, hanno individuato e risolto la problematica sopraggiunta sulla tratta Angri/Agerola/Costiera Amalfitana. Stiamo però già lavorando a un terzo canale di instradamento, con una linea che da Amalfi passa per Maiori e raggiunge Salerno.»
I residenti e gli operatori economici auspicano interventi più attenti e un potenziamento delle infrastrutture per evitare che simili incidenti possano ripetersi, soprattutto in una zona che fa dell'accoglienza e della connettività un pilastro fondamentale della sua economia.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10775106
Los Angeles - La scena sembra uscita direttamente da un set cinematografico: Elon Musk, tra luci e telecamere, scende da un veicolo futuristico, presentando al mondo il Cybercab di Tesla. Questo robotaxi, che non richiede né conducente né comandi manuali come volanti o pedali, promette di ridisegnare...
Negli ultimi giorni, molti utenti di Instagram hanno segnalato di aver ricevuto email che sembrano provenire dalla piattaforma, in cui si invita a cliccare su un link per verificare il proprio account e ottenere il tanto ambito badge di verifica blu. Questi messaggi, pur apparendo ufficiali, sono in...
La riscossa silenziosa dell'Internet of Things (IoT) sta cambiando il nostro mondo in modi che non avremmo mai immaginato. Questa trasformazione è guidata da sensori nascosti che, come piccoli agenti di cambiamento, stanno riscrivendo le regole del gioco in numerosi settori. Da case intelligenti a trasporti...
700 milioni per il potenziamento del parco ferroviario regionale: è quanto previsto dallo schema di decreto di riparto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti guidato da Matteo Salvini. Nello specifico, si tratta di risorse destinate all'acquisto di treni ad alimentazione elettrica o a idrogeno....
Il fenomeno del cybercrime sta assumendo proporzioni sempre più allarmanti: le previsioni indicano infatti un incremento non trascurabile nei prossimi anni. Secondo le stime di Statista, il costo globale del cybercrimine è destinato a salire da 9,22 trilioni di dollari nel 2024 a 13,82 trilioni di dollari...