Tu sei qui: TecnologiaIntelligenza artificiale, Google presenta Gemini
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 6 dicembre 2023 21:25:08
di Norman di Lieto
L'intelligenza artificiale sembra proprio avere due facce: l'una riguarda i colossi che vogliono farci business, l'altra chi dovrà subirla, o gestirla come ha detto Mattarella ieri, specialmente sul lavoro.
Partiamo dal 'business' da billion dollari che alletta i colossi: prima OpenAi, poi Microsoft (con queste due che si erano contesi il fondatore della prima che stava per andare da Bill Gates) ora è Google a lanciare Gemini, il modello di intelligenza artificiale 'più capace e potente' che abbia mai realizzato.
Una mossa inaspettata e che brucia i tempi mentre Bruxelles prova ad arrivare all'Ai Act, la prima legge al mondo sull'intelligenza artificiale.
La nuova creatura di Google è stata progettata per sostituire PaLM2, l'attuale modello alla base degli strumenti di Ia, tra cui Bard, elaborati dal colosso di Mountain View.
Gemini può comprendere e produrre contenuti testuali, ma anche immagini, video e audio, oltre che sviluppare codice informatico da sé, mentre il Ceo di Google, Pichai, gongola:
'è l'inizio di una nuova era'.
Intanto secondo il New York Post sul fronte lavoro evidenzia in futuro quali impieghi potranno essere sostituiti dall'intelligenza artificiale: consulenti di gestione e analisti aziendali, sono maggiormente a rischio di vedere il loro lavoro automatizzato dall'intelligenza artificiale.
Sotto pressione dell'Ai ci sarebbero anche i direttori finanziari, i commercialisti e gli psicologi.
Ve lo immaginate andare dallo psicologo stando a casa e parlando con una macchina?
Se l'Intelligenza artificiale dovesse essere un 'competitor' per il lavoro, lo sapremo presto anche se ad essere più a rischio - sembrerebbero - i lavori intellettuali e meno quelli manuali e tecnici.
Chi ha un orto da coltivare, se lo tenga stretto.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108610103
Positano, capitale glamour della Costiera Amalfitana, si trova nuovamente al centro di disservizi tecnologici che hanno messo a dura prova la sua rete di comunicazione. Durante i lavori in Viale Pasitea, una delle arterie principali della città verticale, iniziati la scorsa settimana, sono stati danneggiati...
Los Angeles - La scena sembra uscita direttamente da un set cinematografico: Elon Musk, tra luci e telecamere, scende da un veicolo futuristico, presentando al mondo il Cybercab di Tesla. Questo robotaxi, che non richiede né conducente né comandi manuali come volanti o pedali, promette di ridisegnare...
Negli ultimi giorni, molti utenti di Instagram hanno segnalato di aver ricevuto email che sembrano provenire dalla piattaforma, in cui si invita a cliccare su un link per verificare il proprio account e ottenere il tanto ambito badge di verifica blu. Questi messaggi, pur apparendo ufficiali, sono in...
La riscossa silenziosa dell'Internet of Things (IoT) sta cambiando il nostro mondo in modi che non avremmo mai immaginato. Questa trasformazione è guidata da sensori nascosti che, come piccoli agenti di cambiamento, stanno riscrivendo le regole del gioco in numerosi settori. Da case intelligenti a trasporti...
700 milioni per il potenziamento del parco ferroviario regionale: è quanto previsto dallo schema di decreto di riparto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti guidato da Matteo Salvini. Nello specifico, si tratta di risorse destinate all'acquisto di treni ad alimentazione elettrica o a idrogeno....