Ultimo aggiornamento 19 minuti fa S. Agnese vergine

Date rapide

Oggi: 21 gennaio

Ieri: 20 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaIl portale di promozione e disintermediazione turistica made in Costa d'Amalfi - aderisci oggi all'offerta 12 mesi gratisLa Pasticceria Pansa di Amalfi resterà chiusa per un breve periodo. Nell'attesa restate connessi con il sito ufficiale e i loro social www.pasticceriapansa.itMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: TecnologiaIntelligenza artificiale, artisti uniti contro la nuova tecnologia

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Tecnologia

ai, intelligenza artificiale, uomo, macchina, stephen king, attori, hollywood, mostra, cinema, venezia

Intelligenza artificiale, artisti uniti contro la nuova tecnologia

Dallo scrittore Stephen King fino agli attori di Hollywood in sciopero, passando per la Mostra del Cinema di Venezia, l'AI non gode di grandi simpatie nel mondo artistico

Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 6 settembre 2023 18:10:11

Il dilemma ci sta tutto, adesso e nel futuro: l'intelligenza artificiale aiuterà a migliorare le nostre vite o sarà il contrario?

Grandi dibattiti non hanno ancora aiutato a comprendere quanto la portata di questo strumento abbia già cambiato le vite di molti.

C'è da dire che se portiamo l'intelligenza artificiale sul piano del lavoro, molti studiosi affermano come la bilancia sui posti di lavoro rimanga 'positiva': si perderanno sì dei posti di lavoro a causa dell'AI ma, allo stesso tempo, se ne creeranno di nuovi, in numero maggiore rispetto a quelli che si andranno - giocoforza - a perdere.

Ma al momento, è impossibile fare dei bilanci su di uno strumento che è entrato prepotentemente nelle nostre vite da poco tempo e i cui effetti si vedranno in maniera più chiara nel medio e lungo periodo.

Da registrare, sul tema dell'AI, le diverse prese di posizioni nel campo artistico e una delle voci più 'autorevoli' nel mondo della cultura è quella di Stephen King che a proposito di questa, ha affermato:

"La tecnologia ancora non convince, ma resistere è inutile.

Le opere create dall'intelligenza artificiale sono come il denaro falso dei film, credibili a prima vista ma non così convincenti dopo un attento esame".

Lo scrittore è intervenuto sul tema scrivendo un articolo su The Atlantic e dicendosi non molto convinto dell'efficacia di questo moderno e sinistro strumento, e lo fa portando come tesi il suo ultimo libro in uscita questo mese:

"Un personaggio arriva alle spalle di un altro e lo uccide con una pistola sparando un colpo alla nuca. Quando il killer gira il corpo della vittima si accorge che il proiettile non è fuoriuscito ma ha lasciato un piccolo rigonfiamento sulla fronte che diventa la sua ossessione. La trovata, spiega King, è frutto di "un vero momento creativo, deriva dall'essere dentro la storia e vedere ciò che vede l'assassino. È stata una rivelazione. Una macchina può creare quel rigonfiamento? Direi di no. Ma devo, con riluttanza, aggiungere non ancora", sottolinea.

Ma il tema dell'intelligenza artificiale non è solo sugli 'scaffali delle librerie' ma irrompe anche ad Hollywood e nel mondo dell'editoria, con il New York Times che ha vietato a ChatGpt di usare i suoi articoli per addestrarsi, pur inizialmente, avendo dato via libera per una partnership tra i suoi giornalisti e l'AI di Google.

Ora, la polemica arriva anche a Venezia, alla mostra del Cinema con Lea Seydoux che ha mandato un messaggio:

"Sapendo che migliaia di attori e scrittori stanno lottando, io scelgo di non venire a Venezia e promuoverò il film quando lo sciopero sarà finito".

Un'assenza insieme al coprotagonista dii The Beast di Bertrand Bonello.

Nell'ambito delle Giornate degli autori, la Wgi (Writers Guild Italia), il sindacato italiano, con i 100 autori e l'Anac hanno discusso qualche giorno fa del nuovo pericolo dell'AIi.

Non un convegno qualunque ma una vera e propria sfida dal vivo tra l'uomo e la macchina: partendo da una prova con uno sceneggiatore professionista come Vinicio Canton che si è confrontato con un avanzato programma di intelligenza artificiale nell'impresa di sviluppare un'idea cinematografica.

Il tema è questo: la macchina sostituirà l'uomo o sarà un suo 'business in partner'?

Presto per dirlo, lo scopriremo (solo vivendo).

 

Norman di Lieto

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Intelligenza artificiale<br />&copy; Foto di Gerd Altmann da Pixabay Intelligenza artificiale © Foto di Gerd Altmann da Pixabay

rank: 108310109

Tecnologia

Connessioni a internet. Disagi a Positano e in Costa d'Amalfi per tagli alla fibra ottica /foto

Positano, capitale glamour della Costiera Amalfitana, si trova nuovamente al centro di disservizi tecnologici che hanno messo a dura prova la sua rete di comunicazione. Durante i lavori in Viale Pasitea, una delle arterie principali della città verticale, iniziati la scorsa settimana, sono stati danneggiati...

Elon Musk svela Cybercab, i rivoluzionari robotaxi di Tesla a guida autonoma

Los Angeles - La scena sembra uscita direttamente da un set cinematografico: Elon Musk, tra luci e telecamere, scende da un veicolo futuristico, presentando al mondo il Cybercab di Tesla. Questo robotaxi, che non richiede né conducente né comandi manuali come volanti o pedali, promette di ridisegnare...

Finti messaggi di verifica da Instagram: come riconoscerli e proteggersi

Negli ultimi giorni, molti utenti di Instagram hanno segnalato di aver ricevuto email che sembrano provenire dalla piattaforma, in cui si invita a cliccare su un link per verificare il proprio account e ottenere il tanto ambito badge di verifica blu. Questi messaggi, pur apparendo ufficiali, sono in...

La rivoluzione silenziosa dell’IoT: sensori nascosti che cambiano le carte in tavola

La riscossa silenziosa dell'Internet of Things (IoT) sta cambiando il nostro mondo in modi che non avremmo mai immaginato. Questa trasformazione è guidata da sensori nascosti che, come piccoli agenti di cambiamento, stanno riscrivendo le regole del gioco in numerosi settori. Da case intelligenti a trasporti...

Trasporti, dal Mit 700 milioni per treni moderni e puliti

700 milioni per il potenziamento del parco ferroviario regionale: è quanto previsto dallo schema di decreto di riparto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti guidato da Matteo Salvini. Nello specifico, si tratta di risorse destinate all'acquisto di treni ad alimentazione elettrica o a idrogeno....