Tu sei qui: TecnologiaGoverno dice addio allo Spid, Cattaneo: "Non sarà cancellato, cerchiamo soluzione"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 20 dicembre 2022 20:24:40
Era diventato uno strumento di uso (quasi) comune lo Spid e adesso sembra che il Governo abbia intenzione di 'abbandonarlo'.
Non appena la notizia è circolata sia da parte della maggioranza che dell'opposizione si sono levate dichiarazioni volte da una parte e dall'altra a seconda degli schieramenti a difendere, nel caso del centrodestra, la scelta compiuta e, dall'altro versante, quello dell'opposizione, ad attaccare ferocemente la scelta di abbandonare lo Spid a favore della carta di identità elettronica.
Una sorta di doppione sul quale il governo ha avviato una riflessione che dovrebbe portare presto ad una semplificazione.
Intanto è il capogruppo di Forza Italia alla Camera Alessandro Cattaneo a mettere i cosiddetti puntini sulle i:
"Lo Spid è uno strumento che semplifica la vita dei cittadini, permette di risparmiare tempo, evitando le file agli sportelli, e consente di agire in piena sicurezza. Non verrà cancellato - ha affermato il capogruppo di Forza Italia alla Camera Alessandro Cattaneo - ma stiamo cercando il modo di risolvere alcune criticità piuttosto che girarci dall'altra parte. Non possiamo ignorare che ci sono alcune categorie, come gli anziani, che incontrano difficoltà nell'utilizzarlo".
L'idea, avanzata dal sottosegretario Butti che ha la delega sul digitale, è quella di una convergenza con la Cie.
In seno alla maggioranza è il presidente della Liguria, Giovanni Toti a prendere le distanze da questa scelta:
"Lo strumento dello Spid si può semplificare, abolirlo mi sembra un passo indietro".
Daniela Sbrollini, senatrice di Azione-Italia viva, attacca:
"E' davvero difficile capire quale sia la ragione per cui il governo Meloni intende cancellare lo spid: di certo questa decisione si tradurrà in una complicazione per milioni di cittadini".
Fonte foto: Foto diPete LinforthdaPixabay e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108510109
Positano, capitale glamour della Costiera Amalfitana, si trova nuovamente al centro di disservizi tecnologici che hanno messo a dura prova la sua rete di comunicazione. Durante i lavori in Viale Pasitea, una delle arterie principali della città verticale, iniziati la scorsa settimana, sono stati danneggiati...
Los Angeles - La scena sembra uscita direttamente da un set cinematografico: Elon Musk, tra luci e telecamere, scende da un veicolo futuristico, presentando al mondo il Cybercab di Tesla. Questo robotaxi, che non richiede né conducente né comandi manuali come volanti o pedali, promette di ridisegnare...
Negli ultimi giorni, molti utenti di Instagram hanno segnalato di aver ricevuto email che sembrano provenire dalla piattaforma, in cui si invita a cliccare su un link per verificare il proprio account e ottenere il tanto ambito badge di verifica blu. Questi messaggi, pur apparendo ufficiali, sono in...
La riscossa silenziosa dell'Internet of Things (IoT) sta cambiando il nostro mondo in modi che non avremmo mai immaginato. Questa trasformazione è guidata da sensori nascosti che, come piccoli agenti di cambiamento, stanno riscrivendo le regole del gioco in numerosi settori. Da case intelligenti a trasporti...
700 milioni per il potenziamento del parco ferroviario regionale: è quanto previsto dallo schema di decreto di riparto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti guidato da Matteo Salvini. Nello specifico, si tratta di risorse destinate all'acquisto di treni ad alimentazione elettrica o a idrogeno....