Tu sei qui: TecnologiaConnessioni di cavi: come mettere i fili in sicurezza con i morsetti elettrici
Inserito da (Admin), giovedì 15 settembre 2022 10:43:13
Quando è necessario effettuare la connessione di due o più cavi si ricorre all'utilizzo dei morsetti elettrici. Questi piccoli componenti, presenti praticamente in tutti gli impianti e le apparecchiature elettriche, permettono di stabilire delle giunzioni stabili e sicure: ci sono i modelli adatti a stabilire delle connessioni semipermanenti ed altri invece che sono studiati per le giunzioni temporanee tra cavi che devono essere collegati e scollegati spesso e in modo rapido.
Le possibili applicazioni sono tante, ma sono tante anche le tipologie di morsetti elettrici disponibili oggi sul mercato. Ci sono soluzioni perfette per ogni tipo di esigenza. Per acquistare dispositivi di qualità si consiglia di affidarsi a rivenditori specializzati nel settore come, ad esempio, RS Components, che mette a disposizione i migliori morsetti elettrici attualmente disponibili sul mercato.
Sono davvero tante le tipologie di connettori disponibili. Tra le varianti più richieste ci sono i morsetti rapidi, i morsetti serracavo, i morsetti a cappuccio, i morsetti a tre vie ed i morsetti a pressione. Sono molto gettonati anche i morsetti circuito stampato, i morsetti guida DIN, i morsetti elettrici passanti, i morsetti rubacorrente ed i mammut.
Tutte le versioni che abbiamo elencato permettono di effettuare connessioni di cavi semipermanenti: la connessione è stabile e sicura, ma è comunque possibile scioglierla per controlli e riparazioni. Ci sono poi i morsetti volanti, come i connettori a banana e le pinzette a coccodrillo, che vengono utilizzati per effettuare giunzioni efficaci ma semplici e rapide da sciogliere tra cavi che devono essere collegati e scollegati spesso.
Ci possono essere delle evidenti differenze tra i morsetti delle varie tipologie, sia per quanto riguarda l'estetica che per quanto riguarda il funzionamento, ma ci sono anche diversi elementi comuni per tutti i modelli. Innanzitutto, il principio di funzionamento: la connessione tra i cavi avviene per modo meccanico, senza saldature. In secondo luogo, la struttura si divide sempre tra parte interna, solitamente realizzata in metallo o comunque con materiale conduttivo, e la parte esterna, realizzata con un materiale isolante.
L'utilizzo è decisamente semplice, ma prima è necessario preparare i cavi da unire: vanno spellati, ovvero bisogna togliere il rivestimento isolante all'estremità del filo, poi i fili di rame scoperti devono essere attorcigliati tra loro, quasi a diventare un corpo unico. A questo punto le estremità spellate dei cavi possono essere inserite all'interno del morsetto, uno da un lato e uno dall'altro. Fatto ciò, si può procedere con il serraggio meccanico, che solitamente avviene stringendo delle piccole viti poste sulla parte superiore del morsetto.
I morsetti elettrici forse sono tra i componenti più diffusi in assoluto. Non solo sono indispensabili per la realizzazione degli impianti elettrici di case, uffici e ogni altro tipo di locale, ma vengono impiegati in un'infinità di altre applicazioni. Si trovano per esempio all'interno delle apparecchiature audio, nel collegamento degli interruttori e dentro praticamente tutti gli elettrodomestici. Ad ogni applicazione corrisponde il giusto connettore.
Grazie ai filtri di ricerca, sul sito di RS Components individuare i modelli perfetti per ogni esigenza è davvero semplice. Con pochi clic si possono impostare le caratteristiche desiderate: la selezione può essere fatta in base al tipo di montaggio, alla tensione ed alla corrente nominali, alla massima e minima temperatura operativa, ai materiali, al passo, alla tipologia, alle dimensioni e così via. Navigando all'interno delle pagine del catalogo online è possibile trovare anche altri tipi di morsettiere ed i relativi accessori.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109110106
Positano, capitale glamour della Costiera Amalfitana, si trova nuovamente al centro di disservizi tecnologici che hanno messo a dura prova la sua rete di comunicazione. Durante i lavori in Viale Pasitea, una delle arterie principali della città verticale, iniziati la scorsa settimana, sono stati danneggiati...
Los Angeles - La scena sembra uscita direttamente da un set cinematografico: Elon Musk, tra luci e telecamere, scende da un veicolo futuristico, presentando al mondo il Cybercab di Tesla. Questo robotaxi, che non richiede né conducente né comandi manuali come volanti o pedali, promette di ridisegnare...
Negli ultimi giorni, molti utenti di Instagram hanno segnalato di aver ricevuto email che sembrano provenire dalla piattaforma, in cui si invita a cliccare su un link per verificare il proprio account e ottenere il tanto ambito badge di verifica blu. Questi messaggi, pur apparendo ufficiali, sono in...
La riscossa silenziosa dell'Internet of Things (IoT) sta cambiando il nostro mondo in modi che non avremmo mai immaginato. Questa trasformazione è guidata da sensori nascosti che, come piccoli agenti di cambiamento, stanno riscrivendo le regole del gioco in numerosi settori. Da case intelligenti a trasporti...
700 milioni per il potenziamento del parco ferroviario regionale: è quanto previsto dallo schema di decreto di riparto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti guidato da Matteo Salvini. Nello specifico, si tratta di risorse destinate all'acquisto di treni ad alimentazione elettrica o a idrogeno....