Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroNapoli omaggia Luciano De Crescenzo a 40 anni dalla prima proiezione di "Così parlò Bellavista"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 12 marzo 2024 09:17:05
Lunedì 18 marzo alle ore 20.30 presso il cinema teatro Posillipo si terrà l'omaggio a Luciano De Crescenzo con la proiezione speciale del film ‘Così parlò Bellavista' a 40 anni dalla sua prima uscita nelle sale.
Confermata la partecipazione di Marisa Laurito, Geppy Gleijeses, Benedetto Casillo e tanti altri artisti e amici di Luciano.
Ad organizzare l'evento l'associazione ‘Luciano De Crescenzo' presieduta dal nipote dello scrittore Michelangelo, il deputato Francesco Emilio Borrelli, conduttore radiofonico Gianni Simioli e il produttore cinematografico Alessandro Cannavale con la collaborazione de il Mattino.
L'accesso è gratuito fino a esaurimento posti e per la prenotazione dei biglietti è possibile rivolgersi a Radio Marte durante la trasmissione la Radiazza dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 allo 081 636363.
"Quando abbiamo istituito l'Associazione Culturale "Luciano De Crescenzo" lo abbiamo fatto con l'intento di valorizzare e diffondere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale di Luciano. Per questo stesso motivo abbiamo deciso poi di creare un contenitore, il sito web http://www.lucianodecrescenzo.it, dove abbiamo raccolto parte dei racconti della sua vita e della sua filosofia. Quando lo scorso dicembre il sito è stato messo online, siamo stati travolti da un'ondata di affetto, un'attenzione quasi inaspettata che però ci ha confermato una cosa di cui siamo fermamente convinti, ovvero che Luciano ha lasciato un segno indelebile nei tanti lettori, napoletani e non, che hanno amato e continuano ad amare le sue opere. E il fatto che oggi, a 40 anni dalla sua prima proiezione, Napoli renda omaggio a Luciano e al suo film "Così parlò Bellavista", è l'ennesima riprova che la sua acuta ironia non ha limiti di tempo". Sono le parole della famiglia De Crescenzo che con la figlia Paola, il marito Raffaele Porzio e il nipote Michelangelo Porzio De Crescenzo, hanno dato vita all'associazione dedicata all'indimenticato scrittore e filosofo partenopeo.
"Un'iniziativa popolare e a ingresso libero doverosa per celebrare uno dei più grandi artisti a tutto tondo della nostra città - hanno dichiarato Borrelli, Simioli e Cannavale - che ha portato la cultura, la storia e la tradizione partenopea in tutto il mondo. Uno straordinario ambasciatore della ‘napoletanità' che ha contribuito in modo determinante a rilanciare l'immagine di Napoli. Sarà un giorno speciale, a dieci anni di distanza dalla proiezione del 30mo anniversario del film dove avemmo l'onore di averlo in platea e ospite d'onore osannato dai presenti. Questa iniziativa vuole altresì rinnovare con forza la proposta di realizzare il museo degli artisti partenopei affinchè le loro opere restino sempre patrimonio della città e di tutto il Paese".
foto: Francesco Emilio Borrelli
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106140102
Decolla mercoledì 15 gennaio nel cuore neorinascimentale di uno dei più bei teatri classici del mondo - il Teatro dell'Opera di Roma - "PIANO DI VOLO SOLOtris", l'ultimo tour nei grandi teatri lirici italiani di CLAUDIO BAGLIONI, che, dopo il successo dei tour "SOLO" e "SOLObis", riprende e termina il...
La Basilica di Sant'Antonino a Sorrento si prepara a ospitare, sabato 11 e domenica 12 gennaio, un evento che unisce arte e teatro in un dialogo tra passato e presente. La compagnia Ludovica Rambelli Teatro porterà in scena "Ténèbres et Lumière", uno spettacolo basato sulla tecnica dei Tableaux Vivants....
Una delle più straordinarie voci italiane e un grande bassista sul palco del music-club casertano Radio Zar Zak per dar vita ad un concerto indimenticabile: sabato 11 gennaio, dalle 20:30,l a voce di PETRA MAGONI, il basso di DARIO DEIDDA e la batteria di ALESSANDRO NAPOLITANO impreziosiranno il concerto...
LUCHÈ sta tornando e lo farà live in uno dei luoghi simbolo della sua Napoli! Ieri, nel giorno del suo compleanno, l'artista tra i più influenti del rap italiano, è pronto a scrivere nuove importanti pagine della storia del genere, con un enorme annuncio per i suoi fan: il 5 GIUGNO 2025 porterà tutta...
Grandissimo successo per il documentario "Pino Daniele - Nero a metà", scritto da Marco Spagnoli e Stefano Senardi, che in soli 3 giorni di programmazione al cinema (4-5-6 gennaio) ha ottenuto oltre mezzo milione di incassi e quasi60.000 spettatori. E, grazie all'incredibile risultato e al grande riscontro...