Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro“Positown”: la nuova hit dei C’ammafunk che racconta Positano a ritmo di funk, rap e soul
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 23 aprile 2025 12:31:58
Quando la bellezza senza tempo di Positano incontra l’energia di una giovane band funk, il risultato è un’esplosione di ritmo, colori e suggestioni internazionali. È questo lo spirito di "Positown", il nuovo singolo dei C’ammafunk, in uscita venerdì 18 aprile su tutte le piattaforme digitali, accompagnato da un videoclip ufficiale girato proprio nella perla della Costiera Amalfitana.
La band campana, nata nel 2019 e composta da musicisti in gran parte diplomati al Conservatorio di Salerno, ha saputo conquistare palchi prestigiosi come l’Umbria Jazz Festival, Le Barbizon di Parigi, il Santeria di Milano e il Brussels Jazz Week End. Con "Positown", i C’ammafunk segnano un ulteriore passo nella loro crescita artistica, grazie anche alla collaborazione di tre special guest d’eccezione: il trombettista Flavio Boltro, il rapper canadese L.Teez e la cantante Whitney Martins, che arricchiscono il brano di sfumature jazz, soul e urban.
Il progetto è stato realizzato con il patrocinio e la co-produzione del Comune di Positano, che ha creduto nel valore artistico del brano e nel suo potenziale come colonna sonora dell’estate. «Il fascino di Positown, suonato nella sua cornice naturale, saprà conquistare il pubblico internazionale che ogni anno popola la nostra città», ha dichiarato il sindaco Giuseppe Guida, affiancato da Giulia Talamo, promotrice degli eventi culturali sul territorio. Il brano sarà infatti inserito nel cartellone ufficiale della prossima stagione estiva positanese.
Firmato da Matteo De Vito (musica e testo), con le liriche rap di L.Teez, il singolo è stato registrato e mixato presso il LulaZen Studio di Angelo Napoli e masterizzato da Giovanni Versari al Maestà Mastering Studio. Il videoclip, diretto da Ivan Forastiere con la direzione artistica di Mariarita Albertini, offre uno sguardo evocativo e dinamico su Positano, tra panorami mozzafiato e coreografie coinvolgenti.
I C’ammafunk sono composti da:
Matteo De Vito (batteria, fondatore),
Paolo "Batà" Bianconcini (percussioni),
Gabriele Federico (basso),
Matt Lagan (sax tenore),
Marco Matrone (tastiere),
Ben Romano (chitarra),
Francesco Somma (sax tenore).
A questi si aggiungono altri membri della formazione allargata: Angelo Napoli (chitarra), Marius Rabbe (trombone) e Gaspard Mathelin (tromba).
Il loro sound si fonda sul funk, come suggerisce il nome della band, ma è arricchito da contaminazioni che spaziano dalla black music alla dance, fino a suggestioni sinfoniche e l’uso di strumenti elettronici come sintetizzatori ed EWI.
Dopo l’album d’esordio "Bouncing" (2022), che ha visto la collaborazione del trombettista Gianfranco Campagnoli, "Positown" segna una nuova tappa del percorso dei C’ammafunk: un inno a Positano e alla musica che unisce.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10743106
Valentina Tomada, nota interprete di diverse fiction italiane, è scomparsa a soli 55 anni dopo una lunga malattia. La sua carriera è stata segnata da ruoli memorabili in serie come "Centovetrine", "Il paradiso delle signore", "Provaci ancora Prof", "Don Matteo" e "Incantesimo". La notizia della sua scomparsa...
Il mondo del cinema italiano piange la scomparsa di Antonello Fassari, scomparso oggi all'età di 72 anni. Nato a Roma il 4 ottobre 1952, Fassari ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama artistico italiano come attore, regista e sceneggiatore. Diplomato all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica...
Quest’estate Cristiano De André si esibirà in concerto in tutta Italia con "De André canta De André Best of Estate 2025", un omaggio al padre Fabrizio e alle sue canzoni impresse nella memoria collettiva e ancora estremamente attuali. Queste le prossime date: 11 aprile al Teatro Gesualdo di Avellino...
Nanni Moretti, regista e attore italiano di 71 anni, è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale San Camillo di Roma nel pomeriggio del 2 aprile 2025, dopo essere stato colpito da un infarto. Trasportato immediatamente in ospedale, è stato sottoposto a un intervento chirurgico e attualmente si trova nel...
Il mondo del cinema è a lutto per la scomparsa prematura di Val Kilmer. L'attore americano, come riporta il New York Times, è morto a Los Angeles all'età di 65 anni. La causa del decesso, secondo la figlia Mercedes, sarebbero state le complicazioni di una polmonite. Nel 2014 gli fu diagnosticato un cancro...