Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroÈ morto Giorgio Zito, il più piccolo dei fratelli Bennato. Il ricordo di Edoardo: «Eri il più saggio dei tre»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 17 gennaio 2024 07:34:12
Si è spento nella giornata di ieri, 16 gennaio, all'età di 74 anni, Giorgio Zito, pseudonimo di Giorgio Bennato.
Cantautore, chitarrista e produttore discografico napoletano, Giorgio era il fratello minore di Eugenio e di Edorado, popolarissimi cantautori. Iniziò la carriera musicale proprio con loro, ormando il "Trio Bennato" e suonando banjo e percussioni.
In seguito divenne tecnico del suono nei concerti di Edoardo, registrando anche alcune canzoni (ad esempio Cantautore, inserita nell'album La torre di Babele del 1976). Successivamente, dopo aver formato il gruppo rock "Diesel", scelse di presentarsi con il cognome della madre, Zito, per non essere paragonato ai fratelli.
Nel 1980 partecipò al Festival di Sanremo con Ma vai, vai!. Nello stesso anno fondò insieme ai fratelli le Edizioni musicali Cinquantacinque e nel 1985 la casa discografica Cheyenne Records. Assunse così l'incarico di amministratore e direttore artistico delle due società e dalla metà degli anni '80 proseguì la sua carriera limitandosi a comporre e produrre per artisti esordienti lanciati dalla Cheyenne.
Ad annunciare la notizia della sua morte è stato Eugenio Bennato che ha dedicato al fratello scomparso breve messaggio pubblicato su Facebook: «Addio Giorgio, il più piccolo di noi tre, il più saggio di noi tre».
Oltre al messaggio, Eugenio ha anche condiviso alcuni momenti con Giorgio con alcune foto, di cui una raffigurante i tre fratelli in tenuta calcistica.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104911104
Mercoledì 1° gennaio, Stefano Senardi ha ricevuto il PREMIO ALLA CARRIERA al Sorrento Film & Food Festival, diretto dal giornalista Pascal Vicedomini. Il premio è stato consegnato dal leggendario chitarrista Phil Palmer e dal Sindaco della città, Massimo Coppola. Questo importante riconoscimento arriva...
Sabato 28 dicembre, durante la seconda serata di Capri, Hollywood, Festival diretto dal giornalista e conduttore televisivo Pascal Vicedomini, il documentario "Pino Daniele - Nero a metà" di Marco Spagnoli e Stefano Senardi è stato premiato come MIGLIOR DOCUMENTARIO della Ventinovesima edizione dell'evento...
Il mondo del cinema piange la scomparsa di Olivia Hussey, l'iconica interprete di Giulietta nel film Romeo e Giulietta e di Maria in Gesù di Nazareth, entrambi diretti da Franco Zeffirelli. L'attrice è deceduta il 27 dicembre all'età di 73 anni. La notizia è stata comunicata dai familiari tramite un...
Il 2025 segnerà un nuovo inizio per uno dei supereroi più iconici di tutti i tempi. "Superman", diretto da James Gunn, arriverà nei cinema il 10 luglio 2025, inaugurando la nuova era cinematografica dei DC Studios. Il film, distribuito da Warner Bros. Pictures, promette di riportare sul grande schermo...
Nel 2025 GIORGIO PANARIELLO torna a teatro con il nuovo imperdibile show "E SE DOMANI...", un racconto ironico e pungente del suo personalissimo "viaggio nel futuro". Da ottobre l’artista porterà questo nuovo spettacolo nei principali teatri, il via con un doppio appuntamento al Teatro Arcimboldi di...