Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro"Cinecibo", a Cinecittà torna il festival del Cinema Gastronomico. Tra gli ospiti Ward, Tognazzi, Brilli e Mattioli
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 3 dicembre 2022 08:11:43
Conto alla rovescia per l'edizione numero nove di Cinecibo, il festival del cinema gastronomico ideato e diretto da Donato Ciociola che si prefigge di valorizzare il Made in Italy agroalimentare attraverso competizioni tra opere audiovisive che narrano di territori, tradizioni ed eccellenze enogastronomiche.
Si parte il 5 dicembre da Cinecittà Studios, dove, nella celebre Sala Fellini, si svolgerà l'inaugurazione, due focus tematici moderati dalla giornalista Angelica Amodei ai quali prenderanno parte i registi Federico Moccia e Neri Parenti e il giornalista TG5 Mediaset Gioacchino Bonsignore, la proiezione dei cortometraggi e dei documentari in concorso davanti ad una giuria di esperti di settore e di giovani studenti come quelli dell'Istituto Cine-Tv Roberto Rossellini e dell'Istituto Alberghiero Palombara Sabina.
Nella giornata del 6 dicembre il programma proseguirà al TH Roma Carpegna Palace, dove si terranno gli showcooking, ovvero le sfide culinarie tra attori. I primi a gareggiare saranno Sebastiano Somma e Antonello Fassari, mentre nella seconda manche si affronteranno i due comici Maurizio Mattioli ed Enzo Salvi. Ognuno di loro sarà supportato da giovani chef provenienti dall'Istituto alberghiero Pellegrino Artusi.
Il 7 Dicembre nella stessa location del TH Roma Carpegna Palace si terrà la serata di gala condotta dalle giornaliste Rai Laura e Silvia Squizzato, durante la quale sarà consegnato il Premio Cinecibo ad attori, registi, sceneggiatori, produttori, chef, giornalisti e gastronomi. Tra i premiati Ricky Tognazzi, Federico Moccia, Federica Lucisano, Luca Ward, Neri Parenti, Nancy Brilli, Gianni Ippoliti, Dario Bandiera, Valentina Vignali, Manetti Bros., Valeria Fabrizi e Francesco Panella.
Durante la serata saranno anche consegnati gli Italian Food News Award 2022 ad aziende, persone e prodotti eccellenti dell'agroalimentare italiano dalla testata giornalistica Italianfoodnews.it.
Partner del festival sono A.O.A., Terra Orti, Azienda San Salvatore, La Zizzona di Battipaglia, Th Roma Carpegna Palace e Inteli Comunicazione.
Lunedi 5 dicembre
SALA FELLINI
Cinecittà Studios Via Tuscolana 1055 - Roma
Ore 15:00 Inaugurazione
Ore 15:15 Proiezione cortometraggi in concorso
ore 16:00
Focus "Quando il cibo è sexy"
Modera: Angelica Amodei
Relatore: Gioacchino Bonsignore
Intervengono:
Gennaro Velardo e Vincenzo di Massa
Ore 17:00
Proiezioni documentari in concorso
Ore 17:30
Focus "Il cibo ti fa sano e bello"
Modera: Angelica Amodei
Relatore: Gioacchino Bonsignore
Intervengono:
Ore 18:30 Premiazione cortometraggi e documentari
Martedì 6 dicembre
TH ROMA CARPEGNA PALACE
Via Aurelia 481 - Roma
Ore 16.00 Showcooking
Gara gastronomica tra gli attori:
Antonello Fassari
e Sebastiano Somma
supportati dalle scuole alberghiere del territorio
Conduce: Emanuela Tittocchia
Ore 17:00 Showcooking
Gara gastronomica tra gli attori:
Maurizio Mattioli
ed Enzo Salvi
supportati dalle scuole alberghiere del territorio
Conduce: Emanuela Tittocchia
Mercoledì 7 dicembre
TH ROMA CARPEGNA PALACE
Via Aurelia 481 - Roma
Ore 19:00 Serata di Gala
con consegna dei premi
Cinecibo ed IFN Award (su invito)
Conducono:
Laura e Silvia Squizzato
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10107108
Quando la bellezza senza tempo di Positano incontra l’energia di una giovane band funk, il risultato è un’esplosione di ritmo, colori e suggestioni internazionali. È questo lo spirito di "Positown", il nuovo singolo dei C’ammafunk, in uscita venerdì 18 aprile su tutte le piattaforme digitali, accompagnato...
Valentina Tomada, nota interprete di diverse fiction italiane, è scomparsa a soli 55 anni dopo una lunga malattia. La sua carriera è stata segnata da ruoli memorabili in serie come "Centovetrine", "Il paradiso delle signore", "Provaci ancora Prof", "Don Matteo" e "Incantesimo". La notizia della sua scomparsa...
Il mondo del cinema italiano piange la scomparsa di Antonello Fassari, scomparso oggi all'età di 72 anni. Nato a Roma il 4 ottobre 1952, Fassari ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama artistico italiano come attore, regista e sceneggiatore. Diplomato all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica...
Quest’estate Cristiano De André si esibirà in concerto in tutta Italia con "De André canta De André Best of Estate 2025", un omaggio al padre Fabrizio e alle sue canzoni impresse nella memoria collettiva e ancora estremamente attuali. Queste le prossime date: 11 aprile al Teatro Gesualdo di Avellino...
Nanni Moretti, regista e attore italiano di 71 anni, è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale San Camillo di Roma nel pomeriggio del 2 aprile 2025, dopo essere stato colpito da un infarto. Trasportato immediatamente in ospedale, è stato sottoposto a un intervento chirurgico e attualmente si trova nel...