Tu sei qui: Economia e TurismoMigliorare offerta turistica, a Positano l'incontro “La Divina Accoglienza in Sicurezza”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 28 maggio 2022 07:57:36
Nella mattinata di ieri, 27 maggio, si è tenuta a Positano la conferenza "La Divina Accoglienza in Sicurezza", un incontro in cui si è discusso e focalizzata l’attenzione sul turismo in Costiera Amalfitana, riservando estrema importanza al concetto di sicurezza, sviluppato a 360 gradi.
Dopo i saluti del Sindaco di Positano Giuseppe Guida, dell'Assessore al Bilancio Michele De Lucia, del Commissario regionale Turismo Federcomtur Ambrogio Carroe del Consigliere al Turismo Giuseppe Vespoli, gli interventi di Mario Vitolo(Virvelle/ Uniconsul - Il Progetto), Luca Arlotto(Piano di comunicazione progetto), Carmelo Bifano (Presidente Fondazione School University e Ebilp), Angelo Grimaldi(Presidente Unaco e Consorzio Genea Sostenibilità ambientale) e Ferdinando Crescenzi (già Direttore Medicina del Lavoro Asl Salerno).
Oltre ad alcuni sindaci della Costa d'Amalfi, è stato presente anche l'On. Franco Picarone, Presidente Commissione Bilancio Regione Campania.
Parlare di sicurezza non vuol dire circoscriverlo al solo ambito sanitario, bensì estenderlo ad ampio raggio: sicurezza sul lavoro, sicurezza del territorio, sicurezza intesa quale senso di tranquillità e serenità che bisogna assicurare ai gentili ospiti che scelgono la Costiera Amalfitana come meta dei loro soggiorni.
"Sicurezza e accoglienza rappresentano elementi indispensabili e imprescindibili per attuare strategie e politiche turistiche di successo - dichiara il Sindaco Giuseppe Guida - I nostri paesi vantano un ricco patrimonio paesaggistico, storico e culturale, luoghi di rilevanza internazionale per cui è necessaria una costante presenza di interventi che vadano pari passo con il progresso e lo sviluppo dell’offerta turistica".
Tali premesse portano inevitabilmente ad un turismo sempre più consapevole e sostenibile, necessario per tracciare il percorso che, sulla base di una consolidata sinergia tra enti privati, enti pubblici ed enti sovra comunali, sarà in grado di realizzare uno sviluppo ottimale del nostro territorio. Un sentito ringraziamento a tutte le personalità intervenute, per i preziosi e puntuali contributi offerti durante la conferenza.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10465106
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...
Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...