Tu sei qui: Economia e TurismoIl vaccino Pfizer giudicato sicuro in UK, sarà distribuito dalla prossima settimana
Inserito da (Admin), mercoledì 2 dicembre 2020 16:24:59
Il Regno Unito è diventato il primo paese al mondo ad approvare il vaccino contro il coronavirus Pfizer / BioNTech, aprendo la strada alla vaccinazione di massa.
Dopo la notizia del corridoio "libero da quarantena", annunciata da Delta e Alitalia nei giorni scorsi per i voli Italia-Stati Uniti, un'altra buona notizia è stata ribattuta dalle maggiori testate internazionali.
L'MHRA, l'autorità di regolamentazione dei medicinali britannica, afferma che il vaccino offre fino al 95% di protezione contro il Covid-19, ed è fondamentalmente sicuro. Pfizer ha dichiarato che le prime 800mila dosi sono già in arrivo nei prossimi giorni in Inghilterra.
Mentre in Italia il via libera al vaccino sarà dato non prima del 7 gennaio, salvo ripensamenti dell'ultim'ora, sembra che poco o nulla si stia facendo per far ripartire la macchina del turismo. Destinazioni leisure e business come Dubai sembrano già aver ingranato il turbo con offerte mirate a tranquillizzare gli ospiti anche con l'ausilio di prodotti assicurativi pensati ad hoc.
Un tampone 24 ore prima della partenza e uno rapido all'arrivo e solo 36 ore di quarantena garantiscono ai viaggiatori tempi utili sia se si è a Dubai per lavoro che in vacanza. Pacchetti pensati specificamente dalla compagnia Emirates per i turisti, offrono le prime due notte gratis compensando così le il giorno e mezzo di quarantena obbligatoria.
In una nota rilasciata alla nostra redazione Giovannantonio Puopolo, presidente del comparto Turismo e Tempo libero di Confindustria Salerno, si dichiara ottimista: «Le informazioni che ricevo da Londra mi lasciano ben sperare sul futuro, bisogna però lavorare per essere pronti ad accogliere in sicurezza gli ospiti che sceglieranno la Provincia di Salerno per le loro vacanze.»
Cautamente ottimista anche Vito Cinque, consigliere in seno all'associazione Confindustria Salerno: «Mettere in sicurezza il nostro territorio deve essere la priorità. Le aziende devono avere uno scenario chiaro in cui operare. Vincenzo De Luca ha spesso ripetuto che la sburocratizzazione è al centro della sua agenda politica: questo è il momento di dimostrarlo con le azioni concrete. Ragioniamo sui mille, inutili, cavilli e leggi a cui un'attività ricettiva deve badare e semplifichiamo il tutto con rigore e logica, portando anche chi è delegato al controllo a rilevare immediatamente le eventuali difformità.»
Certo la domanda che ci poniamo, guardando le immagini di una Dubai "sold out" e le offerte commerciali messe in campo è perché non poter utilizzare la tassa di soggiorno (tra le tasse più evase ed eluse, ndr) per sovvenzionare o favorire una tale politica turistica?
Un governo attento ad una risorsa strategica come il turismo non dovrebbe perdere l'occasione per rimodulare tutte le politiche di accoglienza, magari provando a risolvere anche gli annosi problemi di overtourism, da sempre spina nel fianco della Costa d'Amalfi. Siamo certi che, appena archiviato il problema CoViD-19 saremo letteralmente assaliti da turisti che hanno voglia di rilassarsi e di riscoprire le bellezze uniche del nostro territorio.
Fonte: BBC News
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109111108
Organizzato dal Dipartimento Sviluppo e Cooperazione Italia-Brasile, il Dipartimento di Studi e Ricerche Turistiche e di Sviluppo Territoriale e il Comune di Tramonti, si terrà giovedì 27 febbraio alle ore 17:30, presso in Comune di Tramonti, Aula Consiliare, il Convegno dal titolo "Ospitalità extra...
La 6ª edizione di HospitalitySud, il salone dedicato alle forniture, ai servizi e alla formazione per l’hotellerie e l’extralberghiero, ha chiuso la due giorni presso la Stazione Marittima, nel cuore della città di Napoli: il prestigioso appuntamento del Sud Italia per gli operatori e i professionisti...
Il presidente di Confesercenti Campania, Vincenzo Schiavo, anche vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno, ha partecipato alla conferenza che ha inaugurato "Hospitality Sud 2025", la sesta edizione del salone per hotellerie ed extralberghiero, in programma ieri presso la Stazione Marittima...
Come l'innovazione tecnologica, inclusi i Big Data e Intelligenza Artificiale, possono migliorare la gestione dei flussi turistici e l'organizzazione dell'offerta turistica? E quali sono le strategie per superare i limiti dell'overturism seguendo una pianificazione integrata. Se ne discuterà a Sant'Agnello,...
Alla Stazione Marittima di Napoli la sesta edizione di HospitalitySud, fino a oggi, mercoledì 19 febbraio, una occasione di incontro professionale con titolari, manager, impiegati e consulenti di hotel, resort, dimore storiche, agriturismi, villaggi, camping, bed & breakfast, affittacamere, case vacanza...