Tu sei qui: Economia e TurismoIl Caesar Augustus di Anacapri venduto al Gruppo Statuto: la storia di un simbolo di lusso
Inserito da (Admin), sabato 25 gennaio 2025 21:05:53
Un nuovo capitolo si apre per il Caesar Augustus, l'iconico hotel a cinque stelle di Anacapri, da sempre sinonimo di lusso e lifestyle. Il Gruppo Statuto, già proprietario di prestigiose strutture come l'Hotel Danieli di Venezia, il Four Seasons di Milano e il Six Senses di Roma, ha acquisito l'albergo per 180 milioni di euro dalla famiglia partenopea Signorini, che lo possedeva dal 1940.
L'immobiliarista Giuseppe Statuto, originario di Casaluce, ha così aggiunto al suo portafoglio un'altra perla dell'ospitalità italiana, confermando la vocazione del gruppo a investire nelle strutture più esclusive e raffinate del Paese.
Il Caesar Augustus ha una storia che affonda le radici nel XIX secolo. Costruita nel 1850 da un facoltoso tedesco come Villa Bitter, la proprietà fu acquistata nel 1900 dal principe russo Emmanuel Bulhak, che trasformò la villa in un luogo di arte e cultura. Fu proprio lui a dare all'edificio il nome che oggi porta, ispirandosi alla statua dell'imperatore romano Cesare Augusto, che fece installare sull'estremo angolo della terrazza, rendendola un simbolo inconfondibile.
Nel 1940, la villa passò alla famiglia partenopea Signorini, che ne intuì il potenziale turistico e la trasformò in un hotel. Il vero salto di qualità avvenne però nel 1995, quando Paolo Signorini e sua moglie Patrizia resero il Caesar Augustus un resort di lusso riconosciuto a livello internazionale. Con le sue 49 camere e sei suite a picco sul mare, posizionato a 300 metri d'altezza, l'hotel divenne presto una delle realtà più famose e fotografate di Capri.
Situato nella parte meno mondana dell'isola, ma non per questo meno suggestiva, il Caesar Augustus è diventato negli anni un simbolo dell'eleganza caprese. La sua vista panoramica sul Golfo di Napoli e l'atmosfera esclusiva ne fanno una meta prediletta per viaggiatori di tutto il mondo.
Con l'acquisizione da parte del Gruppo Statuto, l'albergo entra in una nuova fase della sua lunga e affascinante storia, che promette di preservarne l'eredità culturale e il prestigio, continuando ad attrarre l'élite internazionale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10509104
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...
A Salerno è cominciata la stagione crocieristica. All'alba di ieri, oltre 700 turisti sono arrivati al Terminal Crociere Zaha Hadid a bordo della Seven Seas Splendor (Splendore dei sette mari), nave da crociera (ideata e costruita nel 2020 da Fincantieri) della compagnia Regent Seven Seas Cruises che...
La Campania è nella top ten delle regioni più cercate sul web, posizionandosi al terzo posto, mentre Ischia è la località preferita dagli utenti per i ponti primaverili. Nella top ten si inserisce anche la costa amalfitana. È quanto emerge dall’analisi delle ricerche effettuate sul web per individuare...
L'apertura dell'Aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi rappresenta una leva strategica per la crescita economica e la coesione territoriale. È quanto emerge dallo studio promosso dalla Fondazione Cassa Rurale Battipaglia e Banca Campania Centro, con il contributo della Camera di Commercio di Salerno e la...