Tu sei qui: ChiesaSospeso dalla Curia ma continua a celebrare l'eucarestia: bufera su Padre Giuseppe Galliano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 15 ottobre 2022 11:57:34
Non si placa la polemica attorno a Padre Giuseppe Galliano, sacerdote siciliano ma da anni trapiantato in provincia di Novara, dimesso dall'Istituto religioso per "ostinata disobbedienza alle legittime disposizioni impartite dai superiori in materia grave".
A deciderlo è stato un decreto del Superiore Generale della Congregazione dei "Missionari del Sacro Cuore" in data 17 maggio 2022. Con tali dimissioni Padre Galliano, in quanto religioso chierico, "non può esercitare gli ordini sacri se prima non ha trovato un Vescovo il quale [...], lo accolga o almeno gli consenta l'esercizio degli ordini sacri".
Nonostante tale divieto alcuni fedeli hanno segnalato alla Congregazione che Padre Galliano continua a celebrare l'eucarestia, o altre azioni liturgiche e devozionali, in luoghi privati, "reiterando numerosi abusi in ambito liturgico e dottrinale, che gli abbiamo più volte contestato personalmente". Il sacerdote è infatti atteso il 25 e il 26 ottobre al Centro sociale di Pastena per uno dei suoi "incontri di spiritualità".
Per questo, i Vescovi di Milano, Monreale, Novara, Salerno, Palermo e il cardinale vicario di Roma, in un comunicato congiunto, hanno dichiarato ufficialmente "che le azioni liturgiche compiute da padre Giuseppe Galliano, anche in luoghi diversi dagli edifici di culto, avvengono in violazione delle norme canoniche e delle disposizioni della competente autorità ecclesiastica".
"Tutte le azioni liturgiche - in primis la celebrazione dell'eucarestia - compiute da padre Galliano sono illecite e pertanto si eviti di prendervi parte a qualsiasi titolo, poiché mettono a repentaglio la vita spirituale di credenti e non credenti, a motivo di una predicazione e di una pratica liturgica e devozionale che corrompe la fede cristiana con elementi presi da forme di spiritualità incompatibili con essa. È nostra responsabilità mettere in guardia dal grave rischio di porsi al di fuori della comunione cattolica qualora prendano parte a tali incontri".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105214100
L’Altare della Reposizione, conosciuto da tutti come il "Sepolcro", rappresenta da sempre un momento centrale delle celebrazioni pasquali, testimone di una fede radicata e di una tradizione che si rinnova ogni anno. A Positano, nella Chiesa Madre dedicata alla Madonna Assunta, Antonio e Maria Cappuccio,...
Riceviamo e pubblichiamo il messaggio pasquale di mons. Orazio Soricelli rivolto alla comunità dell'Arcidiocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni. Di seguito il testo integrale. Pasqua 2025 Buona Pasqua! Cristo è risorto! Alleluia! La Pasqua ci ricorda che, nonostante tutto quello che sta succedendo nel mondo,...
Si aprono oggi, lunedì 14 aprile, i tradizionali appuntamenti con i riti della Settimana Santa a Sorrento. Questa sera, dalle ore 20.30, si svolgerà la processione dell'Addolorata Madre della Confraternita di San Giovanni in Fontibus. Giovedì 17 aprile, dalle ore 20.30, saranno protagonisti i penitenti...
Positano ha vissuto con intensa partecipazione la celebrazione della Domenica delle Palme, uno dei momenti più significativi del calendario liturgico cristiano. Come da tradizione, la funzione si è svolta nella chiesa del Santissimo Rosario, in piazza dei Mulini, un tempo cuore pulsante della vita cittadina....
Stasera, nella parrocchia San Giacomo Maggiore Apostolo di San Valentino Torio, don Emanuele Ruggiero, sarà ordinato sacerdote. La celebrazione sarà presieduta dal vescovo della Diocesi Nocera Sarno, mons. Giuseppe Giudice. Don Ruggiero, 32 anni, ha trascorso la sua infanzia a San Valentino Torio, respirando...