Tu sei qui: ChiesaDa cuoco a sacerdote, oggi l'ordinazione di don Emanuele: gioia a San Valentino Torio
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 24 marzo 2025 08:34:48
Stasera, nella parrocchia San Giacomo Maggiore Apostolo di San Valentino Torio, don Emanuele Ruggiero, sarà ordinato sacerdote. La celebrazione sarà presieduta dal vescovo della Diocesi Nocera Sarno, mons. Giuseppe Giudice.
Don Ruggiero, 32 anni, ha trascorso la sua infanzia a San Valentino Torio, respirando la fede in famiglia e partecipando attivamente all'associazionismo cattolico e al catechismo. Successivamente, si è trasferito con la famiglia a Roccaraso, in provincia de L'Aquila, dove ha frequentato l'Istituto Alberghiero diplomandosi come cuoco. Per alcuni anni ha esercitato questa professione, ma poi ha deciso che la sua strada era un'altra.
Ha fatto il cuoco per qualche anno. Poi ha deciso che la sua strada era un'altra. Questa scelta ha portato don Ruggiero a frequentare il seminario Ascalesi di Napoli, dove ha concluso gli esami e conseguito il baccalaureato in teologia nel dicembre 2023.
Lunedì 24 marzo, don Emanuele sarà ordinato sacerdote nella celebrazione eucaristica delle 18.30, celebrata da mons. Giuseppe Giudice. Successivamente, martedì 25 marzo, celebrerà la sua prima messa alle ore 19.00, seguita da una grande festa nell'atrio del Palazzo Comunale con tutta la cittadinanza.
"Al nostro don Emanuele auguriamo tanta fortuna e soprattutto che il Signore lo guidi sempre nella sua missione sacerdotale al servizio delle comunità religiose ove sarà chiamato ad impegnarsi. Averlo come nostro cittadino è un grande orgoglio e ci farà sempre piacere condividere con lui momenti di confronto e ascolto sulle problematiche sociali che riguardano la nostra comunità. In bocca al lupo!", commenta il Sindaco Michele Strianese e l'Amministrazione Comunale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10816108
La comunità di Baronissi si è riunita domenica 2 marzo 2025 in un profondo momento di preghiera collettiva per Papa Francesco, attualmente ricoverato presso il Policlinico Gemelli di Roma a causa di una crisi di broncospasmo. L'iniziativa, promossa dal Comune di Baronissi in collaborazione con il Convento...
Un prete della diocesi di Avellino è stato sospeso dal vescovo Arturo Aiello a seguito di un incidente stradale che ha avuto luogo nei pressi di un comune a pochi chilometri dal capoluogo. Lo riporta "Repubblica". Durante i controlli, il sacerdote è risultato positivo all'alcoltest, con un tasso alcolemico...
Papa Francesco ha recentemente autorizzato la promulgazione di decreti che includono la canonizzazione di due figure carismatiche: Bartolo Longo, fondatore del Santuario di Pompei, e José Gregorio Hernández Cisneros, noto come il "medico dei poveri" in Venezuela. Bartolo Longo, un pugliese di Latiano,...
Sentimenti di devozione e di attaccamento alle tradizioni si sono rinnovati ieri, 14 febbraio, a Sorrento, in occasione dei festeggiamenti per Sant'Antonino Abate. Una ricorrenza che quest'anno coincide con il 14mo centenario della morte del santo patrono e con il centesimo anniversario dell'elevazione...
Papa Francesco è stato ricoverato questa mattina al Policlinico Agostino Gemelli di Roma per alcuni necessari accertamenti diagnostici e per proseguire le cure per la bronchite che lo affligge da diversi giorni. A riferirlo è stata la sala stampa vaticana, sottolineando che "Questa mattina, al termine...