Tu sei qui: Territorio e AmbienteTraffico intenso a Vietri sul Mare, De Simone propone una metropolitana che decongestioni la Ss163 Amalfitana
Inserito da (Maria Abate), lunedì 8 febbraio 2021 12:09:17
Una giornata di sole in zona gialla vuol dire boom di traffico e lungomari affollati. È da alcune settimane che nei vari paesi della Costiera Amalfitana si registra questo fenomeno che è sintomo della voglia di ritornare a vivere dei cittadini, ma che comporta non pochi disagi.
E così sabato scorso il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, è diventato vigile urbano per un giorno. Ha indossato una pettorina catarifrangente ed è sceso in strada per aiutare gli agenti della Polizia municipale e i Carabinieri a gestire il traffico insostenibile.
E poi, all'indomani del weekend, ha commentato: «Sabato abbiamo dato l'ennesima dimostrazione che se non si è indotti con regole ferree le cose non possono essere lasciate al buon senso di ognuno. Siamo appena tornati in zona gialla e alla prima giornata di sole si è voluti scendere tutti in strada dimenticando l'emergenza Covid-19».
Contestualmente, «le città si sono riempite a dismisura creando interminabili code di traffico in quelle che sono strade progettate tra l'Ottocento e il Novecento e sicuramente non sono più adatte a ricevere un numero così cospicuo di mezzi. Non da meno, ovviamente, la nostra Vietri Sul Mare, crocevia tra la costiera Amalfitana, Cava de' Tirreni e Salerno si è vista imbottigliata nel traffico e da tanti che volevano raggiungerla per godere della sua ampia e bella spiaggia o fare un giro per il centro storico».
«Purtroppo, visto il totale depauperamento del comando vigili del comune, che da dodici effettivi, vuoi per l'età di pensionamento raggiunto, vuoi per la possibilità della quota cento, oggi si ritrova con solo tre unità di cui due ormai prossime, anche loro alla quiescenza. Come amministrazione, abbiamo messo in campo tutto quello che, secondo legge, era possibile fare, ma a causa dell'emergenza si sono bloccati tutti i concorsi a livello nazionale lasciando le amministrazioni locali con una carenza di personale ed un blocco totale delle assunzioni», ha detto.
E ha aggiunto: «Spero che, visto anche la paventata possibilità della riapertura dei concorso pubblici al più presto rinforzeremo anche il nostro comando vigili con 12 unità a tempo determinato e altre a tempo indeterminato».
Quindi la proposta: «L'obbiettivo principale prefissato è quello di riuscire, attraverso i fondi del Recovery fund, a progettare e realizzare un collegamento di metropolitana da Salerno, con l'aeroporto di Pontecagnano, che passi per Vietri, Cava, Nocera e arrivi fino all'aeroporto di Napoli, quindi una bretella di collegamento con l'autostrada da Vietri in direzione Salerno, e infine un miglioramento ed una messa in sicurezza della strada amalfitana ed un progetto molto ambizioso di collegamento pedonale diretto da Marina verso Salerno».
E ha chiosato: «Sembra un libro dei sogni, ma credo che almeno due di queste opere, se progettate e realizzate, potranno rendere realmente Vietri snodo e metà più importante del sud Italia».
(Foto copertina: Giovanni Capuano)
Leggi anche:
Vietri sul Mare assume 8 funzionari comunali e 6 agenti di Polizia Locale
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106812104
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo per temporali di livello Giallo. Dalle 21 di stasera, martedì 25 febbraio, alle 21 di domani, mercoledì 26 febbraio, è prevista una perturbazione con precipitazioni intense, anche...
Da luogo della vergogna a gioiello dell'impiantistica sportiva. Da ricettacolo di rifiuti di ogni sorta a simbolo della rinascita. Di un'area, quella di Bacoli e dei Campi Flegrei, che vuole resistere e guardare avanti, anche con questi progetti. Che regalano nuovi beni comuni, nuovi spazi di vita alla...
Nel cuore del cielo positanese, il fotografo Fabio Fusco ha catturato un attimo magico: una composizione unica in cui si intrecciano due pareli, un tenue alone e, sotto il logo, il suggestivo arco circumzenitale. Questo fenomeno, noto anche come Arco Circumzenitale (CZA), si presenta come un semicerchio...
Da Massa Lubrense in collegamento con l'Antartide per comprendere i cambiamenti climatici. Ieri gli alunni delle scuole Bozzaotra e Pulcarelli in video conferenza con i ricercatori dell'Enea a bordo della nave Laura Bassi. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Massa e dal Centro di Educazione Ambientale...
La decisione del Tar Campania, riguardo al ricorso presentato da 55 società di "Charter" contro il disciplinare dell'Amp Punta Campanella, che in estate aveva regolamentato le attività commerciali all'interno del Parco, non è una sconfitta per l'Area Marina Protetta. Il Tribunale Amministrativo Regionale,...