Tu sei qui: Territorio e AmbientePiano scuola estate: al "Porzio" di Positano e Praiano gli alunni si cimentano nella canoa, nella musica e nella ceramica
Inserito da (Maria Abate), lunedì 19 luglio 2021 08:41:14
Canoa a scuola è il progetto ministeriale MIUR/FICK per le scuole primarie svolto nell'ICS di Positano e Praiano "Lucantonio Porzio" a cura del prof. Andrea Gargano, Dirigente Responsabile dell'Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) San Michele Amalfi, e rappresentante della Polisportiva S. Michele di Pogerola.
Il progetto si è svolto sulle spiagge della Praia e di Conca Dei Marini ed è stato destinato alle classi quarte e quinte della scuola primaria di Praiano e Positano. Ad attività ultimate nel mese di giugno, la scuola ha rinnovato l'offerta per altre 20 ore, inserendo l'attività nel Piano Scuola Estate 2021.
Infatti, dopo un anno di emergenza epidemiologica che ha compromesso il regolare svolgimento delle attività didattiche in presenza, il Ministero dell'Istruzione ha messo a disposizione delle istituzioni scolastiche fondi per garantire un supporto agli apprendimenti con l'obiettivo principale di promuovere la socializzazione, attraverso attività laboratoriali dell'area creativo-espressiva.
Nell'ambito del piano estivo, i bambini delle classi terze e quarte sono, invece, stati coinvolti nel progetto "Geometria ad Arte", a cura della docente Maria Parlato, con la finalità di avvicinare i bambini all'arte e alla conoscenza di alcuni artisti che sono stati i fautori dell'astrattismo, del cubismo e loro derivazioni.
Mentre, ancora, le classi I e II della primaria hanno partecipato al progetto "Ritmo giusto", curato dal prof. Giovanni Vuolo, grazie al quale gli alunni sono stati coinvolti nell'ascolto attivo di ritmi, canti e filastrocche di tradizione orale e d'autore, in giochi ritmici con e senza musica e in attività di percussione ritmico-corporea. Il progetto "Il suono del flauto dolce soprano tra l'antico e il moderno", curato dal prof. Franco Valente, è stato invece destinato alle classi III, IV e V, per affinare le proprie capacità tecniche e contribuire alla realizzazione di brani strumentali di gruppo.
Gli alunni di tutte le sezioni hanno preso parte anche al progetto "Mani in pasta: Ceramicamica", curato dalla prof.ssa Concetta Fusco e realizzato con il supporto dell'esperta esterna Claudia Irace. Obiettivo del progetto è stato di far riscoprire l'arte della ceramica e quindi suscitare negli alunni il desiderio di cimentarsi in uno dei più antichi mestieri del nostro territorio, promuovendo al contempo la socializzazione tra alunni di classi verticali.
Infine, "Arte attraverso le emozioni" è il progetto, ancora in corso, a cura della docente Luisa Mantellini e destinato alle classi quinte della scuola primaria di Positano, che mira a favorire lo sviluppo delle emozioni attraverso il riconoscimento delle varie tecniche della pittura e delle composizioni attraverso la ricostruzione dei mosaici, stimolando la fantasia e la creatività.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10058102
Sabato 21 dicembre, Agerola ha celebrato un evento straordinario con l'inaugurazione del Belvedere di Paipo, un luogo incantevole che offre una vista mozzafiato dove cielo, mare e montagna si fondono in un abbraccio senza tempo. Questo nuovo belvedere rappresenta non solo un punto panoramico, ma un'esperienza...
In questa ultima domenica di Avvento, il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, insieme all'amministrazione comunale, ha fatto visita alla comunità di Montepertuso e Nocelle per scambiare auguri in vista del Santo Natale. La tradizionale cerimonia ha visto la consegna di doni a tutti i bambini, un momento...
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...