Tu sei qui: Territorio e AmbienteCancello di Tordigliano, La Grande Onda fa chiarezza
Inserito da (Admin), martedì 19 aprile 2022 16:10:36
di Serena Pane* Associazione "La Grande Onda"
Circa la legittimità del cancello installato in località Tordigliano, lungo la statale amalfitana, non vi sono dubbi.
Il cancello è legittimo in quanto autorizzato da un'ordinanza di interdizione per rischio idrogeologico, a tutela della pubblica incolumità, firmata lo scorso dicembre dal sindaco di Vico Equense Aiello e dal presidente del Parco Regionale dei Monti Lattari.
Il cancello è stato posto a chiusura di una proprietà privata. Difatti, la montagna a monte e a valle della statale fino al torrino sulla spiaggia (compresa la via d'accesso), per una estensione di circa 60 ettari, appartiene alla società Positano srl.
Inoltre, la spiaggia di Tordigliano è ufficialmente interdetta dal lontano 1997 per effetto dell'ordinanza della Capitaneria di Porto n.8 del 18.02.97.
Orbene, si può discutere sulla motivazione dell'ordinanza, sull'uso pubblico del sentiero (che va comunque dimostrato in quanto il sentiero non appartiene alla rete CAI), sull'assenso tacito dei proprietari al suo utilizzo fino ad oggi, su un ricorso giudiziario avverso l'ordinanza.
Sono i fatti che a noi interessa raccontare.
I titoloni acchiappalike li lasciamo ai giornali.
Le legittime opinioni ai cittadini.
Ps: nulla a che vedere con il cancello di Parco Lamaro che era completamente abusivo in quanto non godeva di alcuna autorizzazione comunale.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109417102
"Tutti a bordo. Per lanciare un messaggio di civiltà e di speranza e per ricordare accadimenti che vorremmo non si ripetessero più. Le onde del mare di Napoli accolgano per sempre il ricordo di Giulia , Giulia e Santo". Così Sergio Colella, Consigliere delegato a Sport, Giovani ed Eventi della Città...
Un'intera giornata dedicata ai cittadini over 65, quella che si è svolta ieri, 23 dicembre, alla presenza del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier. Un modo per festeggiare insieme, con numerosi esponenti dell'amministrazione comunale, l'approssimarsi delle festività natalizie e di fine anno, iniziata...
Sabato 21 dicembre, Agerola ha celebrato un evento straordinario con l'inaugurazione del Belvedere di Paipo, un luogo incantevole che offre una vista mozzafiato dove cielo, mare e montagna si fondono in un abbraccio senza tempo. Questo nuovo belvedere rappresenta non solo un punto panoramico, ma un'esperienza...
In questa ultima domenica di Avvento, il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, insieme all'amministrazione comunale, ha fatto visita alla comunità di Montepertuso e Nocelle per scambiare auguri in vista del Santo Natale. La tradizionale cerimonia ha visto la consegna di doni a tutti i bambini, un momento...
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...