Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmalfi: sostegno alle fasce fragili attraverso contributi economici straordinari
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 3 febbraio 2024 15:19:49
Il Comune di Amalfi, sotto la guida del Sindaco Daniele Milano, continua a rafforzare le sue iniziative a sostegno delle fasce sociali più deboli, aprendo per il 2024 un nuovo bando pubblico per la concessione di contributi economici straordinari a persone e nuclei familiari in condizioni di bisogno.
L'obiettivo di questa iniziativa è prevenire o ridurre la marginalità causata da insufficienze di reddito, difficoltà sociali e situazioni di non autonomia che impediscono il soddisfacimento dei bisogni primari.
Il Sindaco Daniele Milano sottolinea l'impegno di Amalfi nelle politiche di contrasto alle condizioni di disagio, concentrando gli sforzi su famiglie, neo-genitori e anziani. Questo impegno è possibile grazie a una strategia di Bilancio mirata, in cui i benefici economici derivanti dal turismo si traducono in azioni di welfare sociale, promuovendo l'inclusione attiva e la solidarietà.
In conformità ai principi costituzionali, l'intervento sociale ha l'obiettivo di garantire i bisogni primari, evitare discriminazioni e ridurre o eliminare le condizioni di disagio individuale e familiare, rispondendo alle numerose richieste che giungono all'Ufficio Servizi Sociali del Comune.
L'Assessore Francesca Gargano, delegata alle Politiche Sociali, spiega che i contributi hanno carattere straordinario e vengono erogati in base a specifici requisiti. La massima misura di sostegno economico è fissata a 500 euro, variabile in base alla situazione contingente o straordinaria e alle disponibilità finanziarie del Comune, che ha stanziato 15mila euro del Bilancio Comunale per questa iniziativa.
È importante sottolineare che gli interventi economici non costituiscono un diritto assoluto per i richiedenti, ma hanno carattere integrativo e non sostitutivo del reddito familiare.
Le richieste di contributi economici, accompagnate dalla documentazione necessaria, devono essere presentate all'Ufficio Protocollo del Comune di Amalfi entro le ore 12:00 del 4 marzo 2024. Le domande devono pervenire esclusivamente attraverso posta elettronica certificata all'indirizzo: amalfi@asmepec.it, pena l'esclusione dalla procedura.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10425106
La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all'unanimità dall'Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza...
Inaugurato a Napoli presso il Liceo Statale "Pietro Calamandrei" nel quartiere Ponticelli la prima opera muraria dedicata al poeta, drammaturgo e saggista partenopeo Salvatore Di Giacomo (Napoli, 12 marzo 1860 - Napoli, 5 aprile 1934). L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Erre Erre Eventi...
Celebrati ieri, 20 dicembre, in Campania i 70 anni dalla fondazione del CNSAS e i 50 anni della fondazione della sua articolazione sul territorio regionale. L'evento è iniziato in mattinata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Cassano Irpino (Av) e ha visto la partecipazione di una rappresentanza...
Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...
Uno strumento prezioso per catturare e registrare i suoni provenienti dai fondali marini. È stato installato nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, in penisola sorrentina, in sinergia con la Stazione Zoologica A.Dohrn. È un microfono subacqueo- idrofono - capace di intercettare i suoni di origine...