Tu sei qui: Territorio e AmbienteAd Amalfi un eco-compattatore dedicato alla raccolta delle bottiglie di plastica
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 16 gennaio 2024 11:24:45
La Città di Amalfi sempre più ecosostenibile grazie all'implementazione delle nuove tecnologie a servizio della raccolta differenziata. Dopo l'impiego dei cestini intelligenti collocati in diversi punti del centro storico e del fronte mare, entra in funzione - da mercoledì 17 gennaio 2024 - il nuovo "Mangiaplastica", ovvero un eco-compattatore dedicato alla raccolta delle bottiglie di plastica in pet.
Collocato in Piazza Spirito Santo il nuovo macchinario è stato finanziato interamente con un contributo di circa 29mila euro assegnato dal Ministero della Transizione Ecologica in seguito alla scelta dell'Amministrazione Comunale di Amalfi, guidata dal Sindaco Daniele Milano, di aderire al "Programma Sperimentale Mangiaplastica".
«L'obiettivo che si intende raggiungere è quello di contenere la produzione di rifiuti in plastica, favorire la raccolta selettiva e migliorare l'intercettazione e il riciclo in un'ottica di economia circolare - spiega l'Assessore Ilaria Cuomo - L'eco-compattatore è molto semplice e immediato da utilizzare e avrà un impatto positivo sulla raccolta differenziata, ma è importante che tutti i cittadini facciano la loro parte utilizzandolo per lo scopo per cui abbiamo deciso di installarlo. Vogliamo dare l'opportunità alla popolazione di avere le strade più pulite e con meno plastica».
L'eco-compattatore, infatti, raccoglie esclusivamente le bottiglie in pet e si attiva con l'avvicinamento al lettore ottico della propria tessera sanitaria dalla parte del codice a barre. Una volta che l'utente sarà abilitato all'uso dell'apparecchio potrà inserire la bottiglia con il codice a barre rivolto verso l'alto. Per un funzionamento più celere è disponibile anche una app sia per sistema IOS che Android (Mangiaplastica Green Points) che permette ad ogni utente, previa registrazione, di monitorare i propri conferimenti.
In questo caso la macchina potrà funzionare anche senza l'impiego della tessera sanitaria e più semplicemente attraverso la generazione di un QR-code da scansionare con il proprio smartphone e che permette l'aggancio del profilo al codice fiscale di ciascun utente.
Per il futuro, sono allo studio meccanismi premiali dei comportamenti virtuosi: l'apparecchio "Mangiaplastica" infatti, è abilitato per permette agli utenti di conferire le bottiglie in plastica, accumulando "green points" per ogni conferimento.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10987105
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo per temporali di livello Giallo. Dalle 21 di stasera, martedì 25 febbraio, alle 21 di domani, mercoledì 26 febbraio, è prevista una perturbazione con precipitazioni intense, anche...
Da luogo della vergogna a gioiello dell'impiantistica sportiva. Da ricettacolo di rifiuti di ogni sorta a simbolo della rinascita. Di un'area, quella di Bacoli e dei Campi Flegrei, che vuole resistere e guardare avanti, anche con questi progetti. Che regalano nuovi beni comuni, nuovi spazi di vita alla...
Nel cuore del cielo positanese, il fotografo Fabio Fusco ha catturato un attimo magico: una composizione unica in cui si intrecciano due pareli, un tenue alone e, sotto il logo, il suggestivo arco circumzenitale. Questo fenomeno, noto anche come Arco Circumzenitale (CZA), si presenta come un semicerchio...
Da Massa Lubrense in collegamento con l'Antartide per comprendere i cambiamenti climatici. Ieri gli alunni delle scuole Bozzaotra e Pulcarelli in video conferenza con i ricercatori dell'Enea a bordo della nave Laura Bassi. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Massa e dal Centro di Educazione Ambientale...
La decisione del Tar Campania, riguardo al ricorso presentato da 55 società di "Charter" contro il disciplinare dell'Amp Punta Campanella, che in estate aveva regolamentato le attività commerciali all'interno del Parco, non è una sconfitta per l'Area Marina Protetta. Il Tribunale Amministrativo Regionale,...