Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Montepertuso ucciso un raro esemplare di "Vìpera castagnara" /foto
Inserito da (Admin), mercoledì 25 agosto 2021 01:49:40
Molto spesso documentiamo l'uccisione di serpenti non velenosi, scambiati per vipere. Lo ricordiamo questi rettili, sia quelli innocui che quelli velenosi, sono importantissimi per l'ecosistema e non dovrebbero mai essere uccisi.
Purtroppo la paura, l'ignoranza e le storie fantasiose, tramandate di generazione in generazione, hanno fatto di questi animali dei veri e propri nemici dell'uomo.
Questa volta a pagarne le conseguenze è proprio un raro esemplare di vipera, nella nostra zona conosciuta come "Vìpera castagnara" per le sue dimensioni importanti.
Quando il nostro amico Fabio Fusco l'ha trovata non ha potuto far altro che constatarne il decesso, essendo stata colpita mortalmente alla testa.
Alcuni consigli dal portale Meditflora.com: "La vipera è animale assai lento che non insegue le prede, né tantomeno i viandanti. Grazie alla sua livrea mimetica pratica caccia all'aspetto, nascosta tra i sassi e gli sterpi si acciambella in attesa e quando la sventurata preda gli arriva vicino lesto sarà il morso avvelenato. Andando in giro per i monti può capitare a chiunque di incontrare una vipera. Se l'animale viene avvistato in tempo basterà allontanarsi. Potrebbe essere rischioso sostare nelle sue vicinanze, potremmo inavvertitamente infastidire la vipera mentre caccia o riposa, l'animale spaventato reagirà sferrando il micidiale morso. Per evitare che questo avvenga basterà fare un po' di rumore e con l'aiuto di una frasca ispezionare i luoghi prima del bivacco, se la vipera è nei paraggi andrà via per lo spavento.
Potrebbe capitare anche che durante la marcia uno sventurato calpesti, senza volere, una vipera che per difendersi sferrerà il morso. Per prevenire questa eventualità basterà calzare calzettoni spessi, scarpe alte e indossare robusti pantaloni a gamba larga, così conciati la vipera non riuscirà mai ad affondare i denti nella carne della gamba.
Ad ogni modo in caso di incidente per il morso della vipera esiste sempre l'antidoto, cosa che per le randellate umane ancora non è stata inventata. La cattiveria negli animali non esiste e, tolta la paura e l'ignoranza, non vedo perché dovrebbe esistere negli esseri umani. Grazie alla nostra intelligenza una convivenza pacifica è realisticamente possibile."
Foto: Fabio Fusco
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101944105
Si ricorda, a tutti i cittadini interessati, che il 28 febbraio è il termine ultimo per presentare le richieste di autorizzazione e di rinnovo del permesso annuale che consente l'accesso alla zona a traffico limitato della Città di Sorrento. Modulistica ed informazioni sono disponibili sul sito web del...
La Città Metropolitana di Napoli ha siglato un accordo-quadro triennale del valore di 7 milioni di euro complessivi per garantire interventi tempestivi ed efficaci sulla rete stradale del territorio. Il piano interesserà le arterie di competenza metropolitana del Gruppo "A" (Zona Occidentale), che comprende...
Gragnano è una città ricca di storia, cultura e tradizioni che meritano di essere valorizzate e tramandate. Tra queste, un posto di rilievo è occupato dall'Artistico Presepe di Via Castello, situato alle porte della Valle dei Mulini. Consapevoli della sua importanza, l'amministrazione comunale ha avviato...
È partita la raccolta di firme per la proposta di legge regionale di iniziativa popolare redatta a norma dell'art. 52 co.1 del Titolo III dello Statuto della Regione Campania e della L.R. n.4 del 17-01-1975: "Riconoscimento delle isole di Ischia, Procida e Capri facenti parte dell'Arcipelago campano...
Torna in funzione, rinnovata dopo i lavori di manutenzione ventennale, la Funicolare di Chiaia: un collegamento strategico tra il quartiere Vomero e la zona di Chiaia, che riapre all'utenza con standard di sicurezza più elevati ed una capienza del 20% superiore a quella precedente. Chiuso da oltre due...