Tu sei qui: Salute e BenessereVietri sul Mare, consiglieri di minoranza contro chiusura Rianimazione a Cava: «Pronti a scendere in piazza!»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 9 ottobre 2020 18:30:45
Anche il gruppo di minoranza "L'Alternativa" di Vietri sul Mare prende la parola nella discussione sulla possibile chiusura del reparto di anestesia e rianimazione presso il nosocomio Santa Maria Dell'Olmo di Cava de' Tirreni e del possibile trasferimento del personale presso l'ospedale Da Procida di Salerno.
«Riteniamo questa ipotesi del tutto inadeguata e non rispondente alle esigenze del territorio, in quanto privare l'ospedale di Cava di un reparto di rianimazione significa svuotarlo delle necessarie capacità di affrontare un'emergenza grave», scrivono i consiglieri comunali Maurizio Celenta, Antonietta Raimondi, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello.
Infatti, affermano in un comunicato stampa, «Senza il reparto di rianimazione non sarà più possibile svolgere prestazioni di chirurgia più complessa per i pazienti ritenuti fragili e si renderebbero più rischiose le attività di chirurgia d'urgenza esponendo gli eventuali pazienti al rischio associato al successivo trasferimento presso la rianimazione più vicina».
«Riteniamo il presidio di Cava de' Tirreni fondamentale per la garanzia della sicurezza e della salute di un largo bacino di popolazione tra cui i cittadini di Vietri sul Mare, che vedrebbero ulteriormente smantellato quel riferimento medico-sanitario che è sempre stato l'ospedale di Cava. Siamo pronti, qualora questa ipotesi dovesse concretizzarsi, a scendere nelle piazze e manifestare il dissenso nostro e della cittadinanza a questa decisione. Il diritto alla salute è un diritto sancito dalla costituzione all'art. 32», chiosano.
Quanto al sindaco Giovanni De Simone, tirato in ballo dalla FP CGIL, non ha ancora espresso alcuna dichiarazione in merito.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10077109
L'amministrazione comunale di Vico Equense ha deciso di concedere in comodato d'uso gratuito alla Misericordia di Casoria il piano seminterrato del plesso scolastico di Sant'Andrea, per attivare un presidio h24 del 118. Nelle ultime settimane l'amministrazione ha lavorato per scegliere la soluzione migliore,...
Un intervento chirurgico complesso e straordinario è stato eseguito presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dove un'équipe multidisciplinare ha rimosso un voluminoso tumore renale di circa 1,5 kg che aveva invaso anche il cuore. La bambina di 8 anni, affetta da nefroblastoma, ha subito un'operazione...
Oggi, sabato 18 gennaio, a Maiori, sarà possibile donare il sangue dalle ore 8 alle ore 10.30 nei pressi di Palazzo Mezzacapo nell'area antistante al monumento di San Pio grazie all'Avis Comunale Salerno. Per poter effettuare la donazione bisogna esibire un documento di identità ed il codice fiscale...
Effettuato con successo all'Ospedale Monaldi il primo innesto di cornea. La delicata procedura, eseguita dalla dott.ssa Erica Paolillo, della UOC di Oculistica guidata dal dr. Francesco Calabrò, è perfettamente riuscita e il paziente, a sole 24 ore dall'intervento, è pronto per tornare a casa. Il paziente,...
Il 18 gennaio, la Sala Consiliare di Minori ospiterà un incontro dedicato a "Nutrizione e salute", tenuto dalla dottoressa Marianna Lucibello. L'evento, organizzato dalla Scuola dell'infanzia paritaria Santa Trofimena, rientra in un programma di iniziative mirate a arricchire la formazione dei bambini....