Tu sei qui: Salute e BenessereTorino, all'ospedale Molinette trapianto di 16 ore: salvato 13enne con doppia rara patologia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 9 maggio 2023 08:49:19
Un ragazzo di 13 anni è stato sottoposto a un trapianto di fegato durato 16 ore presso l'ospedale Molinette di Torino, che è stato considerato dai medici ai limiti dell'impossibile.
Il trapianto, come La Stampa, è stato necessario a causa di una rarissima anomalia nella circolazione del sangue nell'addome, nota come sindrome di Abernethy, che aveva causato una grave patologia cardio-polmonare. Il fegato trapiantato è stato donato dalla famiglia di un bambino deceduto in Germania.
Il ragazzo era seguito dagli specialisti della Gastroenterologia pediatrica dell'ospedale Regina Margherita di Torino. La sindrome di Abernethy è caratterizzata dall'associazione tra malformazioni capillari multiple, artero-venosa e fistole artero-venose.
Inoltre, il ragazzo soffriva di una intossicazione cronica perché tutto il sangue che arrivava dall'intestino non veniva filtrato dal fegato e andava direttamente al cuore e ai polmoni.
Il trapianto di fegato è l'unica opzione terapeutica in questi casi. Prima dell'operazione è stato necessario un anno di cure, condotte congiuntamente dai cardiologi del Regina Margherita e delle Molinette, usando una combinazione di farmaci a dosaggi raramente usati in pediatria, per portare il 13enne nelle migliori condizioni possibili al trapianto.
Quest'ultimo è stato eseguito in circolazione extracorporea perché altrimenti probabilmente il paziente non sarebbe sopravvissuto.
L'operazione è riuscita e il decorso postoperatorio è stato regolare. Il ragazzino è stato dimesso "in condizioni molto buone", come hanno sottolineato i medici.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10146100
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...
Domani 14 dicembre, alle ore 10, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, si terrà un incontro dal titolo "Screening e cura dell'osteoporosi. Il ruolo dei vari specialisti", promosso dalla Consulta Sanità del Comune di Sorrento, coordinata da Vittorio Di Maio, con la collaborazione del...
Il Comune di Positano, in collaborazione con l'ASL Salerno, invita tutti i cittadini di età compresa tra i 50 e i 74 anni a partecipare al Programma di Screening Gratuito del Colon Retto, che si terrà il 12 dicembre 2024 presso il Polo Socio-Sanitario in Via Pasitea, dalle 15:30 alle 18:30. L'iniziativa...
Il Comune di Ravello e l'Avis, l'associazione volontari italiani sangue, promuovono per sabato 7 dicembre, dalle ore 7.30 alle 10, in piazza Fontana Moresca, una mattinata dedicata a chi voglia donare il sangue. I volontari, di età compresa tra i 18 e i 65 anni (se è la prima volta non oltre i 60 anni),...
Il Cardarelli è stato protagonista del 35° Congresso Internazionale di Chirurgia dell'Apparato Digerente, evento di rilevanza mondiale. In diretta dal nostro ospedale due le sessioni di live surgery eseguite dall'equipe della Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico mininvasivo, guidata dal direttore...