Tu sei qui: Salute e Benessere"Sognando la Luna": a Capri la nuova installazione open air di Giacinto Bosco
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 3 maggio 2024 09:03:05
"Sognando la Luna", questo il titolo della nuova installazione open air di Giacinto Bosco esposta a Capri, a due passi dalla Piazzetta, per volontà di Liquid Art System. La rete di gallerie che da diverso tempo organizza manifestazioni di arte pubblica e condivisa e che ama allestire nei luoghi più rappresentativi dell'isola opere a tema di grande richiamo, nutre con Bosco un rapporto di collaborazione di lunga data.
L'imponente scultura in bronzo ritrae due amanti che contemplano la luna, tema prediletto dall'artista, ed è armonicamente immersa nel paesaggio circostante , incorniciata dall'azzurro del mare e del cielo che fanno da sfondo.
Le opere di Bosco, in cui la solidità del bronzo è messa al servizio della leggerezza del sentimento amoroso, raffigurano esercizi di equilibrio su sedie scale, corde, ed in questo caso vede una coppia adagiata su una immaginifica barca, sospesa sul mare e con alla sua estremità uno spicchio di luna crescente, sinonimo di desiderio, prosperità e speranza.
Quelli che raffigura Bosco sono dei "piccoli idilli amorosi", dove il misterioso medium delle emozioni si risolve in un incantevole linguaggio plastico: lo stupore, la meraviglia dell'uomo davanti alla stella più luminosa della notte.
"La scelta di coniugare l'incanto delle opere di Bosco alla bellezza paesaggistica dell'ambiente circostante è stata quasi spontanea: le sue sono "sculture in movimento" , opere che definirei "parlanti". Commenta Franco Senesi, CEO e fondatore della rete di gallerie "liquida".
Il potere evocativo delle sue installazioni è legato all'universalità del messaggio che esse trasmettono, alla capacità di comunicare in modo diretto ed immediato col pubblico.
Un consolidato rapporto di stima e considerazione tra gallerista e artista , che prosegue dal oltre un decennio e che vede Bosco protagonista per la seconda volta di un'installazione pubblica all'ombra del Campanile, che ci consente di accedere con occhi sognanti ,intrisi di romanticismo, a quello che viene comunemente definito "Salotto del Mondo".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10957104
Cresce la preoccupazione per la carenza di cardiologi al presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello. Negli ultimi mesi, come scrive Il Vescovado, il servizio di cardiologia ha registrato numerosi turni scoperti, con 10 giorni senza copertura nelle sole ore diurne nell'ultimo mese....
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....
Realizzato con successo intervento endoscopico di gastro-entero anastomosi presso l'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale del Mare ASL Napoli 1 Centro. Tale procedura mininvasiva, di grande rilevanza clinica, consente di bypassare le occlusioni del tratto...
Prenderà il via martedì 15 aprile alle ore 19:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare, il primo appuntamento del ciclo di incontri "Una tisana con la psicologa", un’iniziativa gratuita e aperta a tutti promossa dal Comune per promuovere il benessere psicofisico della cittadinanza....
Un vero e proprio successo la due giorni del Progetto Campus 3S, l'importante iniziativa che si è svolta a Piano di Sorrento. Salute, sport e solidarietà sono stati i temi centrali dell'iniziativa - fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale - che ha coinvolto tantissime persone. Nel dettaglio,...