Tu sei qui: Salute e Benessere"Sognando la Luna": a Capri la nuova installazione open air di Giacinto Bosco
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 3 maggio 2024 09:03:05
"Sognando la Luna", questo il titolo della nuova installazione open air di Giacinto Bosco esposta a Capri, a due passi dalla Piazzetta, per volontà di Liquid Art System. La rete di gallerie che da diverso tempo organizza manifestazioni di arte pubblica e condivisa e che ama allestire nei luoghi più rappresentativi dell'isola opere a tema di grande richiamo, nutre con Bosco un rapporto di collaborazione di lunga data.
L'imponente scultura in bronzo ritrae due amanti che contemplano la luna, tema prediletto dall'artista, ed è armonicamente immersa nel paesaggio circostante , incorniciata dall'azzurro del mare e del cielo che fanno da sfondo.
Le opere di Bosco, in cui la solidità del bronzo è messa al servizio della leggerezza del sentimento amoroso, raffigurano esercizi di equilibrio su sedie scale, corde, ed in questo caso vede una coppia adagiata su una immaginifica barca, sospesa sul mare e con alla sua estremità uno spicchio di luna crescente, sinonimo di desiderio, prosperità e speranza.
Quelli che raffigura Bosco sono dei "piccoli idilli amorosi", dove il misterioso medium delle emozioni si risolve in un incantevole linguaggio plastico: lo stupore, la meraviglia dell'uomo davanti alla stella più luminosa della notte.
"La scelta di coniugare l'incanto delle opere di Bosco alla bellezza paesaggistica dell'ambiente circostante è stata quasi spontanea: le sue sono "sculture in movimento" , opere che definirei "parlanti". Commenta Franco Senesi, CEO e fondatore della rete di gallerie "liquida".
Il potere evocativo delle sue installazioni è legato all'universalità del messaggio che esse trasmettono, alla capacità di comunicare in modo diretto ed immediato col pubblico.
Un consolidato rapporto di stima e considerazione tra gallerista e artista , che prosegue dal oltre un decennio e che vede Bosco protagonista per la seconda volta di un'installazione pubblica all'ombra del Campanile, che ci consente di accedere con occhi sognanti ,intrisi di romanticismo, a quello che viene comunemente definito "Salotto del Mondo".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10285106
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...
Domani 14 dicembre, alle ore 10, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, si terrà un incontro dal titolo "Screening e cura dell'osteoporosi. Il ruolo dei vari specialisti", promosso dalla Consulta Sanità del Comune di Sorrento, coordinata da Vittorio Di Maio, con la collaborazione del...
Il Comune di Positano, in collaborazione con l'ASL Salerno, invita tutti i cittadini di età compresa tra i 50 e i 74 anni a partecipare al Programma di Screening Gratuito del Colon Retto, che si terrà il 12 dicembre 2024 presso il Polo Socio-Sanitario in Via Pasitea, dalle 15:30 alle 18:30. L'iniziativa...
Il Comune di Ravello e l'Avis, l'associazione volontari italiani sangue, promuovono per sabato 7 dicembre, dalle ore 7.30 alle 10, in piazza Fontana Moresca, una mattinata dedicata a chi voglia donare il sangue. I volontari, di età compresa tra i 18 e i 65 anni (se è la prima volta non oltre i 60 anni),...
Il Cardarelli è stato protagonista del 35° Congresso Internazionale di Chirurgia dell'Apparato Digerente, evento di rilevanza mondiale. In diretta dal nostro ospedale due le sessioni di live surgery eseguite dall'equipe della Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico mininvasivo, guidata dal direttore...