Tu sei qui: Salute e BenessereSanità e prevenzione, Ascierto: «Covid ha allontanato pazienti dagli ospedali, dobbiamo riavvicinarli»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 5 maggio 2022 11:56:06
«In solo dieci anni la vita dei pazienti con melanoma è cambiata radicalmente. Oggi più del 50% di loro, con le cure adeguate, cronicizzano la patologia, mentre dieci anni fa era una neoplasia che non lasciava scampo. Tuttavia, studi dimostrano che la pandemia da Covid ha allontanato i pazienti dagli ospedali e dalle visite di prevenzione e controllo».
E' il pensiero, affidato ad un post Facebook, di Paolo Ascierto, Direttore dell'Unità di Oncologia Medica Melanoma Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori.
Negli ultimi due anni - prosegue Ascierto - abbiamo registrato diagnosi più tardive e severe di melanomi rispetto all'immediato pre-covid. Stiamo riattivando numerose iniziative per riavvicinare i cittadini alla prevenzione delle patologie con la speranza di colmare presto il gap e contrastare l'altrimenti probabile crescita della mortalità per queste neoplasie.
«Purtroppo la prevenzione non annulla il rischio di ammalarsi ed è per questo che noi ricercatori continuiamo imperterriti nella ricerca. Il futuro dell'oncologia è nella medicina di precisione. Fortunatamente c'è una forte collaborazione tra centri ospedalieri e di ricerca che, unendo le forze, le risorse e le competenze, permette di fare continue scoperte. Nel caso dell'immunoterapia ci aspettiamo di trovare sempre più biomarcatori, all'interno del microambiente tumorale, che possano darci indicazioni sul tipo di terapia cui un determinato paziente avrà le risposte migliori».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103213106
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...
Domani 14 dicembre, alle ore 10, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, si terrà un incontro dal titolo "Screening e cura dell'osteoporosi. Il ruolo dei vari specialisti", promosso dalla Consulta Sanità del Comune di Sorrento, coordinata da Vittorio Di Maio, con la collaborazione del...
Il Comune di Positano, in collaborazione con l'ASL Salerno, invita tutti i cittadini di età compresa tra i 50 e i 74 anni a partecipare al Programma di Screening Gratuito del Colon Retto, che si terrà il 12 dicembre 2024 presso il Polo Socio-Sanitario in Via Pasitea, dalle 15:30 alle 18:30. L'iniziativa...
Il Comune di Ravello e l'Avis, l'associazione volontari italiani sangue, promuovono per sabato 7 dicembre, dalle ore 7.30 alle 10, in piazza Fontana Moresca, una mattinata dedicata a chi voglia donare il sangue. I volontari, di età compresa tra i 18 e i 65 anni (se è la prima volta non oltre i 60 anni),...
Il Cardarelli è stato protagonista del 35° Congresso Internazionale di Chirurgia dell'Apparato Digerente, evento di rilevanza mondiale. In diretta dal nostro ospedale due le sessioni di live surgery eseguite dall'equipe della Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico mininvasivo, guidata dal direttore...