Tu sei qui: Salute e BenessereSanità e prevenzione, Ascierto: «Covid ha allontanato pazienti dagli ospedali, dobbiamo riavvicinarli»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 5 maggio 2022 11:56:06
«In solo dieci anni la vita dei pazienti con melanoma è cambiata radicalmente. Oggi più del 50% di loro, con le cure adeguate, cronicizzano la patologia, mentre dieci anni fa era una neoplasia che non lasciava scampo. Tuttavia, studi dimostrano che la pandemia da Covid ha allontanato i pazienti dagli ospedali e dalle visite di prevenzione e controllo».
E' il pensiero, affidato ad un post Facebook, di Paolo Ascierto, Direttore dell'Unità di Oncologia Medica Melanoma Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori.
Negli ultimi due anni - prosegue Ascierto - abbiamo registrato diagnosi più tardive e severe di melanomi rispetto all'immediato pre-covid. Stiamo riattivando numerose iniziative per riavvicinare i cittadini alla prevenzione delle patologie con la speranza di colmare presto il gap e contrastare l'altrimenti probabile crescita della mortalità per queste neoplasie.
«Purtroppo la prevenzione non annulla il rischio di ammalarsi ed è per questo che noi ricercatori continuiamo imperterriti nella ricerca. Il futuro dell'oncologia è nella medicina di precisione. Fortunatamente c'è una forte collaborazione tra centri ospedalieri e di ricerca che, unendo le forze, le risorse e le competenze, permette di fare continue scoperte. Nel caso dell'immunoterapia ci aspettiamo di trovare sempre più biomarcatori, all'interno del microambiente tumorale, che possano darci indicazioni sul tipo di terapia cui un determinato paziente avrà le risposte migliori».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106816106
Cresce la preoccupazione per la carenza di cardiologi al presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello. Negli ultimi mesi, come scrive Il Vescovado, il servizio di cardiologia ha registrato numerosi turni scoperti, con 10 giorni senza copertura nelle sole ore diurne nell'ultimo mese....
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....
Realizzato con successo intervento endoscopico di gastro-entero anastomosi presso l'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale del Mare ASL Napoli 1 Centro. Tale procedura mininvasiva, di grande rilevanza clinica, consente di bypassare le occlusioni del tratto...
Prenderà il via martedì 15 aprile alle ore 19:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare, il primo appuntamento del ciclo di incontri "Una tisana con la psicologa", un’iniziativa gratuita e aperta a tutti promossa dal Comune per promuovere il benessere psicofisico della cittadinanza....
Un vero e proprio successo la due giorni del Progetto Campus 3S, l'importante iniziativa che si è svolta a Piano di Sorrento. Salute, sport e solidarietà sono stati i temi centrali dell'iniziativa - fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale - che ha coinvolto tantissime persone. Nel dettaglio,...