Tu sei qui: Salute e Benessere“Race for the Cure”: a Salerno arriva la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 4 novembre 2024 08:45:31
È in programma martedì 5 novembre, alle ore 10.00 presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, la conferenza stampa di presentazione della tappa salernitana della "Race for the Cure".
Nel corso della conferenza interverranno il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, la vicesindaca Paky Memoli, l'assessora alle Politiche Sociali e Giovanili Paola De Roberto, il consigliere comunale Horace Di Carlo, il presidente Komen Comitato Campania Riccardo Imperiali di Francavilla, la presidente dell'Associazione "Noi Donne... Soprattutto" Veronica Carratù.
La più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo farà tappa a Salerno il 9 e 10 novembre. L'evento è organizzato su tutto il territorio nazionale dall'Associazione Komen Italia, che dal 2000 ha dato avvio in tutta Italia a oltre 1500 nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l'esperienza del tumore al seno.
Nell'organizzazione della tappa di Salerno, con Komen Italia collabora l'Associazione "Noi Donne... Soprattutto", che dal 2014 porta avanti l'impegno di aiutare le donne ad affrontare la malattia nella sua totalità, con l'obiettivo di alleviarne il carico emozionale e le difficoltà legate alla piena ricostituzione dell'identità psicofisica.
Il 9 novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e domenica 10 novembre dalle ore 9.00 alle ore 16.00, gli operatori sanitari attendono gratuitamente le pazienti nel Sottopiazza della Concordia presso le postazioni della Carovana della Prevenzione, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia, che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere. A Salerno sono previste mammografie ed ecografie, totalmente gratuite.
Il 10 novembre, alle ore 10.00 a Piazzetta del Marinaio è prevista la partenza della "Race for the Cure". Tutto il ricavato delle iscrizioni sarà utilizzato da Komen Italia per sostenere nuove campagne di prevenzione e screening.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10504103
Grazie alla collaborazione tra l'ASL e il Comune di Positano, da questa settimana sarà possibile scegliere il dottor Mario Rascato come medico di base. I cittadini senza copertura medica possono recarsi presso la Segreteria del Sindaco il martedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00, muniti di fotocopia...
Negli ultimi mesi, un'indagine condotta presso l'ospedale di Salerno ha rivelato una serie di irregolarità legate a interventi di chirurgia plastica eseguiti a spese del Servizio sanitario nazionale (Ssn), e destinati a pazienti che non rispondevano ai requisiti clinici richiesti per interventi gratuiti....
Una donna di 75 anni è stata sottoposta a un intervento chirurgico all'ospedale di Chieti per rimuovere un tumore del peso di 30 chili. La paziente, che si era presentata in Pronto Soccorso con dolori intensi e un addome notevolmente gonfio, ha subito esami radiologici che hanno rivelato una massa nella...
Inaugurate ieri mattina, 30 ottobre, dalla Direzione Strategica aziendale e dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, all'ospedale Umberto I di Nocera, le nuove sale operatorie ad altissima tecnologia in cui è stato installato il Robot DaVinci di ultima generazione. È quindi possibile eseguire,...
Mercoledì 30 ottobre, alle ore 17.30, il Museo Correale di Sorrento ospiterà un importante convegno dal titolo "Ricomincio da Me: la Dermocosmesi Oncologica come opportunità". Questo evento si inserisce nell'ambito delle attività di "Ottobre in Rosa", un'iniziativa promossa dalla Commissione Pari Opportunità...