Tu sei qui: Salute e BenesserePechino vieta i viaggi di gruppo all'estero, mentre il virus accelera la sua diffusione
Inserito da (admin), domenica 26 gennaio 2020 03:54:45
Salgono a 1323 i casi confermati di infezione da coronavirus in Cina, mentre le vittime sono adesso 41: la vittima più giovane un uomo di 36 anni residente in Wuhan. Intanto salgono a 4 i casi confermati in Australia. Nessuna vittima fuori dal territorio cinese.
Le autorità cinesi hanno emesso una serie di drastiche misura per contenere l'epidemia. Sospesi tutti i viaggi organizzati di gruppo all'interno della Cina e all'estero. Le agenzie di viaggio cinesi hanno dovuto sospendere anche le prenotazioni alberghiere e la vendita di biglietti aerei.
Mentre è attivo un cordone sanitario per oltre 56 milioni di persone, il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato "la situazione è grave" riferendosi alla diffusione del coronavirus nel Paese. Il presidente ha annunciato che il virus "sta accelerando", come riportano le tv di Stato cinesi secondo cui risorse ed esperti sono ora indirizzati verso ospedali designati per contrastare il propagarsi del virus.
L'Unione Europea ha convocato il Comitato di Sicurezza Sanitaria: «Stiamo seguendo molto da vicino gli sviluppi della situazione sul coronavirus e ho convocato per lunedì una riunione del Comitato per la sicurezza sanitaria dell'Ue» è il post pubblicato da Stella Kyriakides, commissaria europea alla salute, che ha sottolineato l'importanza di "discutere le opzioni di risposta e i bisogni degli Stati membri". Una situazione decisamente preoccupante.
In Italia invece, da lunedì, sarà attiva una task force di 14 medici a Malpensa predisposta d'urgenza dal ministero della Salute per l'epidemia di Coronavirus in Cina.
Immediata la disponibilità dei medici lombardi che hanno ricevuto ieri pomeriggio la richiesta: «Il tempo è poco - spiega Paola Pedrini, segretario regionale Fimmg Lombardia, intervistata dall'Agi - ma devo dire che molti medici hanno già comunicato la loro disponibilità, e i loro contatti sono già stati girati al ministero».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10587106
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...
Domani 14 dicembre, alle ore 10, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, si terrà un incontro dal titolo "Screening e cura dell'osteoporosi. Il ruolo dei vari specialisti", promosso dalla Consulta Sanità del Comune di Sorrento, coordinata da Vittorio Di Maio, con la collaborazione del...
Il Comune di Positano, in collaborazione con l'ASL Salerno, invita tutti i cittadini di età compresa tra i 50 e i 74 anni a partecipare al Programma di Screening Gratuito del Colon Retto, che si terrà il 12 dicembre 2024 presso il Polo Socio-Sanitario in Via Pasitea, dalle 15:30 alle 18:30. L'iniziativa...
Il Comune di Ravello e l'Avis, l'associazione volontari italiani sangue, promuovono per sabato 7 dicembre, dalle ore 7.30 alle 10, in piazza Fontana Moresca, una mattinata dedicata a chi voglia donare il sangue. I volontari, di età compresa tra i 18 e i 65 anni (se è la prima volta non oltre i 60 anni),...
Il Cardarelli è stato protagonista del 35° Congresso Internazionale di Chirurgia dell'Apparato Digerente, evento di rilevanza mondiale. In diretta dal nostro ospedale due le sessioni di live surgery eseguite dall'equipe della Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico mininvasivo, guidata dal direttore...