Tu sei qui: Salute e BenessereOspedali in affanno: l'Asl Salerno sospende tutte le attività, tranne oncologia
Inserito da (Maria Abate), sabato 17 ottobre 2020 13:07:18
De Luca l'aveva anticipato in una diretta Facebook fatta ieri, 16 ottobre, ed è avvenuto. «Quanto ai posti letto, garantiremo soltanto le emergenze. Gli interventi non necessari saranno tutti rinviati», aveva detto.
Ed ecco che il sovrintendente per l'emergenza dell'Asl Salerno, Mario Polverino, ha disposto - con la circolare n. 123/COV - l'immediata sospensione di tutte le attività ad eccezione di quelle d'urgenza, di interesse oncologico e la cui mancata esecuzione può avere un significativo impatto sulla prognosi.
Il picco dei contagi di questi giorni a Nocera Inferiore riguarda soprattutto il personale in servizio all'ospedale Umberto I. Per questo motivo e per limitare l'entrata di persone infette che potrebbero generare nuovi casi tra medici e infermieri, il sovrintendente, in una riunione con il Gruppo di Lavoro Covid, al quale hanno partecipato i dottori Bellissimo, Chiumiento, Cillo, Corrado, Manaro, Ronsini, Sagliocca, Sanseverino e Tortora, ha deciso di sospendere tutte le attività.
La comunicazione è stata inviata, ieri, al direttore generale dell'Asl Mario Iervolino e al direttore sanitario Ferdinando Primiano. E fa seguito alla disposizione del 5 ottobre della Direzione Generale per la Tutela della Salute della Regione Campania, che dava indicazioni di "limitare e/o sospendere temporaneamente le attività ambulatoriali e di elezione programmata, anche attraverso accorpamenti e processi di razionalizzazione che vedono interessate le unità operative rientranti nella medesima area funzionale".
Ma anche alla disposizione dell'Unità di Crisi Regionale che ribadisce che occorre procedere alla sospensione dal 16 ottobre e fino a nuova disposizione dei "ricoveri programmati sia medici che chirurgici nella misura utile al raggiungimento della maggiore domanda assistenziale, fatti salvi i ricoveri con carattere di urgenza non differibili e quelli per pazienti oncologici ed oncoematologici medici e chirurgici".
Leggi anche:
Allarme Covid negli ospedali: 13 positivi tra Salerno e Nocera
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10928102
In un periodo critico per la sanità in provincia di Salerno, l'Azienda ospedaliero-universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" sta affrontando sfide significative, non solo a causa della grave carenza di personale medico, ma anche per scelte dirigenziali discutibili. La recente decisione del...
Oggi, sabato 22 febbraio 2025, dalle 8:00 alle 10:30, in Piazza dei Racconti a Positano, l'AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) Comunale di Salerno organizza una giornata di donazione del sangue. Oggi, sabato 22 febbraio 2025, dalle 8:00 alle 10:30, in Piazza dei Racconti a Positano, l'AVIS...
Un lavoro di squadra, dove la medicina e il calcio si incontrano per sostenere un giovane tifoso. Da un lato, il Cardarelli con il suo team multidisciplinare di medici, infermieri, tecnici e operatori, dall'altro il Napoli, con la sensibilità che tutti riconoscono a giocatori e società. È la storia di...
«Siamo particolarmente soddisfatti di aver offerto il nostro contributo al progetto "Casa in salute" perché l'attività di un sindacato non può limitarsi alla tutela dei diritti dei cittadini in quanto lavoratori o pensionati, ma deve essere orientata a garantire a tutti condizioni di vita migliori»....
Sacche di sangue e materiale biologico trasportate in soli 15 minuti dall'ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli all'ospedale di Casamicciola d'Ischia grazie al progetto di Unmanned4you, azienda nata con l'obiettivo di portare innovazione nel settore dei trasporti e del delivery, e anche della...