Tu sei qui: Salute e BenessereNuovo record per Filippo Civale: percorsi 8687Km in 365 giorni
Inserito da (Admin), mercoledì 5 gennaio 2022 18:11:04
La sua carta di identità rivela la sua età ma Filippo Civale sembra proprio non tenerne conto e torna sulle pagine di Positano Notizie e Maiori News come di consueto a inizio d'anno.
Grazie alla sua passione, l'arzillo bisnonno continua a macinare km e quest'anno per poco non migliora il suo record del 2021 (anno però bisestile in cui ha potuto camminare per 24 ore in più) con 8687Km percorsi a piedi in 365 giorni.
Un anno che, Pandemia a parte, ha regalato a Filippo diverse soddisfazioni tra cui il suo prezioso manoscritto "La mia Avvocata" dedicato alla Madona che si venere sul monte Falerzio oltre che il privilegio di partecipare a ben due produzioni cinematografiche in Costiera Amalfitana come comparsa: Sotto il Sole d'Amalfi e Repley's Game la serie.
«Il nostro corpo è come una macchina, bisogna trattarlo bene. Ogni volta che mi siedo a tavola, un vecchio adagio mi torna alla mente: "la metà del cibo serve a mantenerci in vita, l'altra metà ad ucciderci"» ha dichiarato Filippo in una recente intervista.
E alla domanda quanto l'essere nato e vivere a Maiori abbia contribuito al suo stile di vita sano ecco come ha risposto il nostro amico, oggi 85enn:«Venire qui l'ultimo giorno dell'anno è ormai per me una piacevole conferma. Grazie sempre per l'ospitalità affettuosa. Vorrei ricordare a me stesso che, nonostante qualche "impegno sedentario" i km di quest'anno sono stati grosso modo gli stessi dell'altro anno, considerando soprattutto il fatto che il 2021 ci ha regalato un giorno in meno al 2020 (bisestile, ndr). Scherzi a parte, la domanda è più che pertinente. Noi viviamo in paradiso e non perchè lo diciamo noi, sono in molti, autori anche autorevoli, a sbilanciarsi in tal senso. Un paradiso che mette a nostra disposizione delle risorse naturali fondamentali, incredibilmente concentrate in un piccolo lembo di terra: il sole, il mare, la montagna. Avere uno stile di vita sano a Maiori, a Vietri, a Positano o in qualsiasi altro borgo della nostra Costa d'Amalfi, è molto più semplice rispetto che a farlo in una qualsivoglia metropoli del mondo. Alternare le mie passeggiate lungo il piacevole fronte mare di Maiori, alle scalate verso il sentiero delle formichelle o sul Monte Falerzio (circa 1000metri di altezza), consente all'organismo di beneficiare di tanti fattori come l'aria pura e lo iodio. Se poi a questo associamo una dieta bilanciata, fatta di frutta e verdura di stagione, legumi, pesce e carne in quantità non eccessive, allora il gioco è fatto. E' il motivo per cui tante persone, pur continuando a lavorare in città, durante l'estate e quando possono, lasciano le famiglie qui, a godere di questi effetti benefici.»
Insomma la Costiera Amalfitana come una destinazione salutare, per fare sport, tenersi in forma e assaporare la nostra famosa dieta mediterranea?
«Esatto. L'importante è non voler strafare. Non si arriva a dei risultati sostenibili nel tempo se si ha fretta. Bisogna essere pazienti e farlo gradualmente, in base al proprio stato di salute e al proprio livello di allenamento. Come dicevano i nostri nonni "la botte si risparmia quando è ancora piena.»
Un grazie a Filippo Civale che, anche quest'anno, sostiene l'informazione G-local, aiutandoci a crescere e a rimanere competitivi: Buon Anno a tutti!
Leggi anche:
Filippo Civale chiude un anno record: percorsi a piedi quasi 7500 km
Filippo Civale da Maiori a Positano andata e ritorno a piedi in compagnia del suo iPhone
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101417106
Cresce la preoccupazione per la carenza di cardiologi al presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello. Negli ultimi mesi, come scrive Il Vescovado, il servizio di cardiologia ha registrato numerosi turni scoperti, con 10 giorni senza copertura nelle sole ore diurne nell'ultimo mese....
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....
Realizzato con successo intervento endoscopico di gastro-entero anastomosi presso l'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale del Mare ASL Napoli 1 Centro. Tale procedura mininvasiva, di grande rilevanza clinica, consente di bypassare le occlusioni del tratto...
Prenderà il via martedì 15 aprile alle ore 19:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare, il primo appuntamento del ciclo di incontri "Una tisana con la psicologa", un’iniziativa gratuita e aperta a tutti promossa dal Comune per promuovere il benessere psicofisico della cittadinanza....
Un vero e proprio successo la due giorni del Progetto Campus 3S, l'importante iniziativa che si è svolta a Piano di Sorrento. Salute, sport e solidarietà sono stati i temi centrali dell'iniziativa - fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale - che ha coinvolto tantissime persone. Nel dettaglio,...