Ultimo aggiornamento 17 minuti fa S. Pietro Eymard sac.

Date rapide

Oggi: 26 febbraio

Ieri: 25 febbraio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaLa Pasticceria Pansa di Amalfi resterà chiusa per un breve periodo. Nell'attesa restate connessi con il sito ufficiale e i loro social www.pasticceriapansa.itMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Salute e BenessereNatale senza ingrassare? I consigli di Erica Addabbo: «Non rinunciate alle specialità tradizionali»

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Salute e Benessere

Atrani, Costiera Amalfitana, Salerno, Nutrizione, Consigli, Auguri

Natale senza ingrassare? I consigli di Erica Addabbo: «Non rinunciate alle specialità tradizionali»

Inserito da (Admin), venerdì 18 dicembre 2020 18:33:40

di Erica Addabbo* biologa nutrizionista

Oggi mi rivolgo a voi lettori di Positano Notizie che, incuriositi dal titolo, siete pronti a leggere questo mio articolo sulla "dieta" nel periodo di Natale, ed ho deciso di farlo con un pizzico di umorismo ma soprattutto di serietà con la speranza di poter smuovere qualcosa dentro ognuno di voi.

Ogni anno tra il 24 dicembre ed il 6 gennaio laddove di consueto è collocato lo stomaco si forma una voragine, un vero e proprio buco nero, pronto a risucchiare cibo di ogni forma, sapore e colore.

Essere nutrizionista è un lavoro duro, soprattutto durante le feste, proprio perché ci si trova a combattere quotidianamente contro la convinzione che seguire una sana alimentazione comprenda escludere completamente il cibo tradizionale, calorico e saporito.

In realtà non è assolutamente così perché seguire una sana alimentazione non impone il privarsi di ciò che ci piace, bensì prevede la LIBERTA'.

Una libertà che si acquisisce con l'esperienza ed una giusta dose di educazione alimentare che permetterà di compiere delle scelte alimentari salutari, sostenibili e diversificate al fine di ottenere la giusta dose di macronutrienti, micronutrienti, fibre e antiossidanti che sono fondamentali per il sostentamento del nostro organismo e anche la giusta dose di buonumore e serenità per la nostra psiche.

Oggi non sono qui a dirvi di saltare i pasti o a consigliarvi la ricetta di un brodo miracoloso che vi permetterà di non mettere peso in questi giorni, ma sono qui ad invitare tutti a godervi le festività, il calore dell'albero e l'amore degli affetti più cari, quelli che saranno seduti al vostro tavolo il giorno di Natale, quelli che purtroppo sono lontani ed a causa di questa pandemia vedremo solo dallo schermo del cellulare, ma soprattutto quelli che sono volati via in questo terribile 2020, proprio come il mio papà Enrico, e che sappiamo essere proprio lì con noi e nei nostri cuori.

Non bisogna però esagerare: quanti di voi prendono la pillola per la pressione, quanti di voi hanno il colesterolo al limite, i trigliceridi alti e prendono farmaci, quanti di voi hanno il diabete, quanti di voi sono in sovrappeso/obesi? Purtroppo è risputo che è proprio nel periodo Natalizio che si registra il più alto numero di decessi a causa malattie cardiovascolari (es. ictus, infarto) e che chi ne sopravvive diventa un malato cronico con notevoli ripercussioni sulla qualità̀ della propria vita e quella dei famigliari.

Quest'anno la sanità pubblica è in forte crisi ed a maggior ragione non possiamo permetterci di essere ricoverati per qualcosa che ci causiamo con le nostre stesse mani.

Non bisogna nemmeno esagerare con i sensi di colpa, con l'ossessione di dover controllare le calorie di ciò che si ingerisce o con eccessive punizioni che spingono a fare digiuni, eccessiva attività fisica o ad avere disturbi comportamentali (come il vomito autoindotto o l'abuso di lassativi).

Impariamo a convivere con il Natale, perché viene ogni anno e non sono 6-7 giorni all'anno a condizionare la nostra salute: evita gli eccessi, fallo per te e la tua famiglia, e se hai bisogno di una guida per rimetterti in forma (qualunque vuoi che sia la tua forma) a Gennaio avrai tempo di rimediare.

Quindi cosa augurarci per Natale e per il 2021? Auguro che questo 2020 finisca presto e con serenità, soprattutto a tavola, e che questo 2021 spiazzi il buio con una luce splendente che ci dia la forza di rinascere...

... e a gennaio vi aspetto nel mio studio per FARLO INSIEME!

 

Buon Natale dalla vostra nutrizionista

 

 

* Ecco i recapiti degli studi di Atrani e Salerno in cui la Dottoressa Addabbo riceve:

📍Salerno - C.so Giuseppe Garibaldi 215
📍Atrani (Costiera Amalfitana) - C.so Vittorio Emanuele 15

Prenota la tua visita:
☎️cell. 3935122641
📩email: nutrizionista.ericaddabbo@gmail.com

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109912105

Salute e Benessere

Turni di guardia al Ruggi di Salerno, Polichetti (Udc): "Pensionati in servizio mentre gli universitari sono esclusi"

In un periodo critico per la sanità in provincia di Salerno, l'Azienda ospedaliero-universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" sta affrontando sfide significative, non solo a causa della grave carenza di personale medico, ma anche per scelte dirigenziali discutibili. La recente decisione del...

Positano, oggi 22 febbraio si dona il sangue con l'Avis

Oggi, sabato 22 febbraio 2025, dalle 8:00 alle 10:30, in Piazza dei Racconti a Positano, l'AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) Comunale di Salerno organizza una giornata di donazione del sangue. Oggi, sabato 22 febbraio 2025, dalle 8:00 alle 10:30, in Piazza dei Racconti a Positano, l'AVIS...

Il team multidisciplinare del Cardarelli e il Napoli Calcio uniti per la saluta del giovane "Diego"

Un lavoro di squadra, dove la medicina e il calcio si incontrano per sostenere un giovane tifoso. Da un lato, il Cardarelli con il suo team multidisciplinare di medici, infermieri, tecnici e operatori, dall'altro il Napoli, con la sensibilità che tutti riconoscono a giocatori e società. È la storia di...

Napoli, Ciccone (UIL Campania): «La salute degli anziani è legata anche alla qualità dell’ambiente abitativo»

«Siamo particolarmente soddisfatti di aver offerto il nostro contributo al progetto "Casa in salute" perché l'attività di un sindacato non può limitarsi alla tutela dei diritti dei cittadini in quanto lavoratori o pensionati, ma deve essere orientata a garantire a tutti condizioni di vita migliori»....

Ischia, al via il progetto per il trasporto di materiale sanitario con voli di droni cargo hi-tech

Sacche di sangue e materiale biologico trasportate in soli 15 minuti dall'ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli all'ospedale di Casamicciola d'Ischia grazie al progetto di Unmanned4you, azienda nata con l'obiettivo di portare innovazione nel settore dei trasporti e del delivery, e anche della...