Tu sei qui: Salute e BenessereNatale senza ingrassare? I consigli di Erica Addabbo: «Non rinunciate alle specialità tradizionali»
Inserito da (Admin), venerdì 18 dicembre 2020 18:33:40
di Erica Addabbo* biologa nutrizionista
Oggi mi rivolgo a voi lettori di Positano Notizie che, incuriositi dal titolo, siete pronti a leggere questo mio articolo sulla "dieta" nel periodo di Natale, ed ho deciso di farlo con un pizzico di umorismo ma soprattutto di serietà con la speranza di poter smuovere qualcosa dentro ognuno di voi.
Ogni anno tra il 24 dicembre ed il 6 gennaio laddove di consueto è collocato lo stomaco si forma una voragine, un vero e proprio buco nero, pronto a risucchiare cibo di ogni forma, sapore e colore.
Essere nutrizionista è un lavoro duro, soprattutto durante le feste, proprio perché ci si trova a combattere quotidianamente contro la convinzione che seguire una sana alimentazione comprenda escludere completamente il cibo tradizionale, calorico e saporito.
In realtà non è assolutamente così perché seguire una sana alimentazione non impone il privarsi di ciò che ci piace, bensì prevede la LIBERTA'.
Una libertà che si acquisisce con l'esperienza ed una giusta dose di educazione alimentare che permetterà di compiere delle scelte alimentari salutari, sostenibili e diversificate al fine di ottenere la giusta dose di macronutrienti, micronutrienti, fibre e antiossidanti che sono fondamentali per il sostentamento del nostro organismo e anche la giusta dose di buonumore e serenità per la nostra psiche.
Oggi non sono qui a dirvi di saltare i pasti o a consigliarvi la ricetta di un brodo miracoloso che vi permetterà di non mettere peso in questi giorni, ma sono qui ad invitare tutti a godervi le festività, il calore dell'albero e l'amore degli affetti più cari, quelli che saranno seduti al vostro tavolo il giorno di Natale, quelli che purtroppo sono lontani ed a causa di questa pandemia vedremo solo dallo schermo del cellulare, ma soprattutto quelli che sono volati via in questo terribile 2020, proprio come il mio papà Enrico, e che sappiamo essere proprio lì con noi e nei nostri cuori.
Non bisogna però esagerare: quanti di voi prendono la pillola per la pressione, quanti di voi hanno il colesterolo al limite, i trigliceridi alti e prendono farmaci, quanti di voi hanno il diabete, quanti di voi sono in sovrappeso/obesi? Purtroppo è risputo che è proprio nel periodo Natalizio che si registra il più alto numero di decessi a causa malattie cardiovascolari (es. ictus, infarto) e che chi ne sopravvive diventa un malato cronico con notevoli ripercussioni sulla qualità̀ della propria vita e quella dei famigliari.
Quest'anno la sanità pubblica è in forte crisi ed a maggior ragione non possiamo permetterci di essere ricoverati per qualcosa che ci causiamo con le nostre stesse mani.
Non bisogna nemmeno esagerare con i sensi di colpa, con l'ossessione di dover controllare le calorie di ciò che si ingerisce o con eccessive punizioni che spingono a fare digiuni, eccessiva attività fisica o ad avere disturbi comportamentali (come il vomito autoindotto o l'abuso di lassativi).
Impariamo a convivere con il Natale, perché viene ogni anno e non sono 6-7 giorni all'anno a condizionare la nostra salute: evita gli eccessi, fallo per te e la tua famiglia, e se hai bisogno di una guida per rimetterti in forma (qualunque vuoi che sia la tua forma) a Gennaio avrai tempo di rimediare.
Quindi cosa augurarci per Natale e per il 2021? Auguro che questo 2020 finisca presto e con serenità, soprattutto a tavola, e che questo 2021 spiazzi il buio con una luce splendente che ci dia la forza di rinascere...
... e a gennaio vi aspetto nel mio studio per FARLO INSIEME!
Buon Natale dalla vostra nutrizionista
* Ecco i recapiti degli studi di Atrani e Salerno in cui la Dottoressa Addabbo riceve:
📍Salerno - C.so Giuseppe Garibaldi 215
📍Atrani (Costiera Amalfitana) - C.so Vittorio Emanuele 15
Prenota la tua visita:
☎️cell. 3935122641
📩email: nutrizionista.ericaddabbo@gmail.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104913105
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....
Realizzato con successo intervento endoscopico di gastro-entero anastomosi presso l'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale del Mare ASL Napoli 1 Centro. Tale procedura mininvasiva, di grande rilevanza clinica, consente di bypassare le occlusioni del tratto...
Prenderà il via martedì 15 aprile alle ore 19:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare, il primo appuntamento del ciclo di incontri "Una tisana con la psicologa", un’iniziativa gratuita e aperta a tutti promossa dal Comune per promuovere il benessere psicofisico della cittadinanza....
Un vero e proprio successo la due giorni del Progetto Campus 3S, l'importante iniziativa che si è svolta a Piano di Sorrento. Salute, sport e solidarietà sono stati i temi centrali dell'iniziativa - fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale - che ha coinvolto tantissime persone. Nel dettaglio,...
In occasione della Giornata Mondiale della Salute, l'ospedale Cardarelli di Napoli ha ospitato ieri "Fattore J: Insieme verso la medicina del futuro", un evento diretto a far conoscere l'innovazione in sanità ai ragazzi delle scuole superiori. L'iniziativa promossa da Johnson & Johnson e Fondazione Mondo...