Tu sei qui: Salute e BenessereNapoli, effettuato con successo all’Ospedale Monaldi il primo innesto di cornea
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 18 gennaio 2025 07:15:39
Effettuato con successo all'Ospedale Monaldi il primo innesto di cornea. La delicata procedura, eseguita dalla dott.ssa Erica Paolillo, della UOC di Oculistica guidata dal dr. Francesco Calabrò, è perfettamente riuscita e il paziente, a sole 24 ore dall'intervento, è pronto per tornare a casa.
Il paziente, un uomo di 72 anni affetto da scompenso corneale causato da cheratopatia bollosa, sviluppata dopo un intervento di cataratta eseguito in un altro centro, è stato operato con una tecnica di trapianto di cornea endoteliale (DSAEK) utilizzando un lembo ultrasottile.
L'innesto di cornea è una procedura chirurgica complessa che consiste nella sostituzione della cornea malata o danneggiata. Questa operazione può essere effettuata con diverse tecniche, tra cui il trapianto a tutto spessore (cheratoplastica perforante) o il trapianto parziale (cheratoplastica lamellare), a seconda delle specifiche necessità del paziente. Nel caso del paziente operato, la tecnica DSAEK (cheratoplastica endoteliale a lembo ultrasottile) ha permesso di ottenere risultati eccellenti con una riduzione significativa del tempo di recupero postoperatorio.
«Con l'avvio dei trapianti di cornea aggiungiamo un ulteriore tassello che testimonia gli importanti risultati raggiunti dalla UOC di Oculistica in meno di due anni» dice il dr. Francesco Calabrò.
«Questo evento non è solo un successo chirurgico, ma è anche il risultato di un percorso organizzativo condiviso che ha come obiettivo il costante ampliamento dell'offerta di salute dell'Oculistica del Monaldi, che è in costante crescita grazie a investimenti in nuove tecnologie e all'attivazione di ambulatori ultra specialistici. Questo risultato rafforza ulteriormente la nostra capacità di offrire cure innovative e di alta qualità, migliorando l'accesso a trattamenti avanzati per tutti i pazienti» è il commento del direttore generale dell'Azienda Ospedaliera dei Colli, avv. Anna Iervolino.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10205105
Oggi, sabato 22 febbraio 2025, dalle 8:00 alle 10:30, in Piazza dei Racconti a Positano, l'AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) Comunale di Salerno organizza una giornata di donazione del sangue. Oggi, sabato 22 febbraio 2025, dalle 8:00 alle 10:30, in Piazza dei Racconti a Positano, l'AVIS...
Un lavoro di squadra, dove la medicina e il calcio si incontrano per sostenere un giovane tifoso. Da un lato, il Cardarelli con il suo team multidisciplinare di medici, infermieri, tecnici e operatori, dall'altro il Napoli, con la sensibilità che tutti riconoscono a giocatori e società. È la storia di...
«Siamo particolarmente soddisfatti di aver offerto il nostro contributo al progetto "Casa in salute" perché l'attività di un sindacato non può limitarsi alla tutela dei diritti dei cittadini in quanto lavoratori o pensionati, ma deve essere orientata a garantire a tutti condizioni di vita migliori»....
Sacche di sangue e materiale biologico trasportate in soli 15 minuti dall'ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli all'ospedale di Casamicciola d'Ischia grazie al progetto di Unmanned4you, azienda nata con l'obiettivo di portare innovazione nel settore dei trasporti e del delivery, e anche della...
L'episodio accaduto nei giorni scorsi al Pronto soccorso dell'ospedale Ruggi di Salerno, dove un paziente è rimasto disteso su una barella per ben quattro giorni, ha sollevato forti preoccupazioni riguardo la gestione e l'efficienza dei servizi sanitari in Campania. L'episodio ha messo in luce l'insufficienza...