Tu sei qui: Salute e BenessereNapoli, 92enne soffre di colecistite acuta e non può essere operata: curata col drenaggio
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 11 maggio 2024 08:28:50
Una novità in campo terapeutico all'Ospedale del Mare ha permesso di risolvere una colecistite acuta segnando un importante traguardo nel campo della medicina.
Realizzato infatti, con successo, presso la Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva l'inserimento di un drenaggio endoscopico ultrasonografico (EUS-guidato) per il trattamento della colecistite acuta in una paziente fragile, di anni 92, ritenuta non candidabile ad intervento chirurgico tradizionale.
L'intervento terapeutico è stato eseguito dal dott. Leonardo De Luca, direttore della Unità Operativa, dott.ssa Anna Del Prete gastroenterologa, dott.ssa Luciana Ferrara Anestesista coadiuvati dall'equipe infermieristica coordinata dal dott. Mario Piscitelli.
La tecnica mininvasiva è stata realizzata con successo, inserendo sotto guida ecoendoscopica, una protesi metallica autoespandibile biconica (LAMS), ovvero un tubicino di rete metallica composta da nichel e titanio, per creare una comunicazione tra la colecisti e il duodeno, con immediato beneficio clinico per la paziente.
Il posizionamento del drenaggio EUS-guidato della colecisti è stato il frutto di una scrupolosa valutazione del caso da parte del team multidisciplinare costituito da gastroenterologici, chirurghi ed anestesisti sottolineando così l'importanza cruciale della ricerca continua e dell'innovazione nel campo della medicina.
La paziente che ha superato brillantemente l'intervento terapeutico, è stata dimessa i giorni scorsi ed è potuta tornare a casa e riabbracciare i suoi cari.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10045109
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...
Domani 14 dicembre, alle ore 10, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, si terrà un incontro dal titolo "Screening e cura dell'osteoporosi. Il ruolo dei vari specialisti", promosso dalla Consulta Sanità del Comune di Sorrento, coordinata da Vittorio Di Maio, con la collaborazione del...
Il Comune di Positano, in collaborazione con l'ASL Salerno, invita tutti i cittadini di età compresa tra i 50 e i 74 anni a partecipare al Programma di Screening Gratuito del Colon Retto, che si terrà il 12 dicembre 2024 presso il Polo Socio-Sanitario in Via Pasitea, dalle 15:30 alle 18:30. L'iniziativa...
Il Comune di Ravello e l'Avis, l'associazione volontari italiani sangue, promuovono per sabato 7 dicembre, dalle ore 7.30 alle 10, in piazza Fontana Moresca, una mattinata dedicata a chi voglia donare il sangue. I volontari, di età compresa tra i 18 e i 65 anni (se è la prima volta non oltre i 60 anni),...
Il Cardarelli è stato protagonista del 35° Congresso Internazionale di Chirurgia dell'Apparato Digerente, evento di rilevanza mondiale. In diretta dal nostro ospedale due le sessioni di live surgery eseguite dall'equipe della Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico mininvasivo, guidata dal direttore...