Tu sei qui: Salute e BenessereMalattie Neurodegenerative: il Centro NeMO Napoli Illustra i suoi risultati al governatore De Luca
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 29 gennaio 2025 08:46:48
Ieri, 28 gennaio, una delegazione di pazienti con malattie neurodegenerative e neuromuscolari, rappresentata da AISLA, UILDM e Famiglie SMA, accompagnata da Marco Rasconi, Presidente dei Centri Clinici NeMO, ha incontrato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, insieme al Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera dei Colli - Ospedale Monaldi, Avv. Anna Iervolino, e a Lucia Fortini, Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania. L'incontro ha avuto l'obiettivo di illustrare i risultati conseguiti dal Centro NeMO Napoli dell'Ospedale Monaldi, giunto al suo quinto anno di attività, e di condividere le prospettive future per il supporto alle famiglie campane nell'ambito della rete regionale delle Malattie Rare.
Marco Rasconi, Presidente dei Centri NeMO: "Il nostro impegno quotidiano vuole garantire risposte di cura mirate al bisogno complesso della nostra comunità. Per questo è fondamentale il sodalizio con le Istituzioni che, come Regione Campania, rendono concreto il valore della co-progettazione per il bene di tutti."
"Il Centro NeMO Napoli - dice l'avv. Anna Iervolino, Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera dei Colli - è un punto di riferimento per i pazienti affetti da patologie neuromuscolari e neurodegenerative provenienti da tutta la Campania e dalle regioni limitrofe. Con un'équipe di 49 professionisti e un'offerta di 26 posti letto, il Centro ha già preso in carico oltre 800 pazienti, con una media di 140 prime visite ogni anno. Adottiamo un approccio specialistico integrato nella gestione delle complicanze e, forti dell'expertise dell'Ospedale Monaldi, noto per la sua eccellenza clinica in campo cardiorespiratorio, lavoriamo per implementare il progetto".
Innovazione terapeutica e ricerca: Un modello integrato e multispecialistico
Il Centro dell'Ospedale Monaldi di Napoli, parte del network nazionale NeMO, integra ricerca e pratica clinica, offrendo un modello innovativo di collaborazione tra pubblico e privato sociale. Grazie alla co-progettazione e co-programmazione, risponde alle esigenze complesse della comunità neuromuscolare.
L'impatto concreto sulla vita dei pazienti
Numerose sono le testimonianze di pazienti e familiari che raccontano come il NeMO Napoli abbia trasformato la loro qualità di vita. Una delle storie più toccanti è quella di Aniello Colasante, ingegnere settantenne di Napoli, affetto da Miastenia Gravis refrattaria, la cui straordinaria ripresa ha catturato l'attenzione del web. Dopo quasi due anni di trattamenti intensivi e riabilitazione al Centro NeMO, Aniello ha riconquistato una parte significativa della sua autonomia, dimostrando quanto possa essere decisivo l'approccio multidisciplinare nella cura.
Anita Pallara, Presidente di Famiglie SMA, evidenzia: "Le nuove terapie stanno ridisegnando la SMA, ma la vera sfida è una continuità di cura che risponda ai bisogni delle nuove generazioni, valorizzando ogni aspetto della persona." Pina Esposito, Segretario Nazionale AISLA, aggiunge: "L'evoluzione della presa in carico è fondamentale per garantire continuità assistenziale durante tutto il percorso di vita, supportando i pazienti nelle transizioni tra domicilio, ospedale e i vari livelli di cura." Salvatore Leonardo, Presidente UILDM-Arzano, conclude: "Sebbene non esista ancora una cura definitiva, un trattamento tempestivo e continuativo può raddoppiare le aspettative di vita, migliorando significativamente anche la qualità della stessa."
Risultati e Prospettive per il Futuro del Centro NeMO Napoli
L'incontro con il Presidente De Luca ha messo in luce i significativi traguardi raggiunti dal Centro NeMO Napoli nei suoi primi 4 anni di attività, focalizzandosi in particolare sull'efficacia del modello integrato e multidisciplinare nel migliorare la qualità della vita dei pazienti. Tra le prospettive future, l'obiettivo principale è garantire la continuità del percorso di cura tra ospedale e territorio. L'ascolto delle necessità dei pazienti continuerà a guidare le risposte del sistema sanitario campano, con il NeMO Napoli impegnato a svolgere un ruolo sempre più centrale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10705104
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....
Realizzato con successo intervento endoscopico di gastro-entero anastomosi presso l'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale del Mare ASL Napoli 1 Centro. Tale procedura mininvasiva, di grande rilevanza clinica, consente di bypassare le occlusioni del tratto...
Prenderà il via martedì 15 aprile alle ore 19:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare, il primo appuntamento del ciclo di incontri "Una tisana con la psicologa", un’iniziativa gratuita e aperta a tutti promossa dal Comune per promuovere il benessere psicofisico della cittadinanza....
Un vero e proprio successo la due giorni del Progetto Campus 3S, l'importante iniziativa che si è svolta a Piano di Sorrento. Salute, sport e solidarietà sono stati i temi centrali dell'iniziativa - fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale - che ha coinvolto tantissime persone. Nel dettaglio,...
In occasione della Giornata Mondiale della Salute, l'ospedale Cardarelli di Napoli ha ospitato ieri "Fattore J: Insieme verso la medicina del futuro", un evento diretto a far conoscere l'innovazione in sanità ai ragazzi delle scuole superiori. L'iniziativa promossa da Johnson & Johnson e Fondazione Mondo...