Tu sei qui: Salute e BenessereMaiori: nuovo screening alla popolazione scolastica, stavolta sia statale che paritaria
Inserito da (Maria Abate), venerdì 22 ottobre 2021 20:26:12
Sono 33 i casi covid accertati a Maiori, secondo l'ultimo bollettino pubblicato il 21 ottobre alle 17.
Buona parte di essi riguarda studenti e relativi familiari. Per questo il Comune ha predisposto due giornate di screening scolastici.
La prima si terrà domenica 24 ottobre presso l'USCA sita nella Casa del Gusto a Tramonti, dove si effettueranno i tamponi molecolari delle classi dell'Istituto Comprensivo Rossellini di Maiori che hanno terminato il periodo di quarantena. Lo screening avverrà con il seguente scaglionamento:
- 9:30-10:00 le classi IC e II C Scuola secondaria;
- 10:00-10:30 le classi IB e II A Scuola secondaria;
- 10:30-11:00 classe III A Scuola primaria.
La seconda sarà martedì 26 ottobre nei locali della Scuola S. Maria e S. Domenico e riguarderà gli alunni della Scuola paritaria dell'infanzia e della primaria che, a partire dalle 15, saranno sottoposti a tampone antigenico su base volontaria.
«Care concittadine e cari concittadini, come sapete - ha dichiarato il sindaco Antonio Capone in un messaggio istituzionale - sono in corso le attività di tracciamento ad opera della Polizia Locale per la ricerca e la gestione dei contatti dei casi di COVID-19 che si sono verificati in queste giorni nella nostra Città. Come dispone il Ministero della Salute, nel caso in cui si venga identificati come "contatto stretto" di caso confermato COVID-19, nessun test con esito negativo permette di essere esonerati dal sottoporsi ad un periodo di quarantena della durata di almeno 7 o 10 giorni (a seconda dello stato vaccinale) dall'ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo».
«Evitiamo dunque la corsa al secondo tampone e atteniamoci a quelle che sono le disposizioni sopracitate. Per chi è in attesa di essere contattato dal Dipartimento di Prevenzione dell'ASL ricordiamo che è possibile rivolgersi al proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta che potrà fornire indicazioni specifiche in tal senso», ha aggiunto.
E ha chiosato: «A differenza di un anno fa abbiamo più strumenti per combattere questa battaglia - in primis i vaccini - ma, se non agiamo con senso di responsabilità, rischiamo di vanificare gli sforzi messi in campo da Regione, ASL, medici e volontari che tanto si sono spesi a difesa della nostra salute lo scorso inverno. Invito la cittadinanza a farsi parte attiva nel rispettare e nel far rispettare le disposizioni vigenti anche segnalando eventuali comportamenti scorretti e abusi. Dobbiamo tutelare tutti insieme la nostra Comunità: alziamo la guardia e anche questa volta ce la faremo!».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108314104
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...
Domani 14 dicembre, alle ore 10, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, si terrà un incontro dal titolo "Screening e cura dell'osteoporosi. Il ruolo dei vari specialisti", promosso dalla Consulta Sanità del Comune di Sorrento, coordinata da Vittorio Di Maio, con la collaborazione del...
Il Comune di Positano, in collaborazione con l'ASL Salerno, invita tutti i cittadini di età compresa tra i 50 e i 74 anni a partecipare al Programma di Screening Gratuito del Colon Retto, che si terrà il 12 dicembre 2024 presso il Polo Socio-Sanitario in Via Pasitea, dalle 15:30 alle 18:30. L'iniziativa...
Il Comune di Ravello e l'Avis, l'associazione volontari italiani sangue, promuovono per sabato 7 dicembre, dalle ore 7.30 alle 10, in piazza Fontana Moresca, una mattinata dedicata a chi voglia donare il sangue. I volontari, di età compresa tra i 18 e i 65 anni (se è la prima volta non oltre i 60 anni),...
Il Cardarelli è stato protagonista del 35° Congresso Internazionale di Chirurgia dell'Apparato Digerente, evento di rilevanza mondiale. In diretta dal nostro ospedale due le sessioni di live surgery eseguite dall'equipe della Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico mininvasivo, guidata dal direttore...