Tu sei qui: Salute e BenessereMaiori: nuovo screening alla popolazione scolastica, stavolta sia statale che paritaria
Inserito da (Maria Abate), venerdì 22 ottobre 2021 20:26:12
Sono 33 i casi covid accertati a Maiori, secondo l'ultimo bollettino pubblicato il 21 ottobre alle 17.
Buona parte di essi riguarda studenti e relativi familiari. Per questo il Comune ha predisposto due giornate di screening scolastici.
La prima si terrà domenica 24 ottobre presso l'USCA sita nella Casa del Gusto a Tramonti, dove si effettueranno i tamponi molecolari delle classi dell'Istituto Comprensivo Rossellini di Maiori che hanno terminato il periodo di quarantena. Lo screening avverrà con il seguente scaglionamento:
- 9:30-10:00 le classi IC e II C Scuola secondaria;
- 10:00-10:30 le classi IB e II A Scuola secondaria;
- 10:30-11:00 classe III A Scuola primaria.
La seconda sarà martedì 26 ottobre nei locali della Scuola S. Maria e S. Domenico e riguarderà gli alunni della Scuola paritaria dell'infanzia e della primaria che, a partire dalle 15, saranno sottoposti a tampone antigenico su base volontaria.
«Care concittadine e cari concittadini, come sapete - ha dichiarato il sindaco Antonio Capone in un messaggio istituzionale - sono in corso le attività di tracciamento ad opera della Polizia Locale per la ricerca e la gestione dei contatti dei casi di COVID-19 che si sono verificati in queste giorni nella nostra Città. Come dispone il Ministero della Salute, nel caso in cui si venga identificati come "contatto stretto" di caso confermato COVID-19, nessun test con esito negativo permette di essere esonerati dal sottoporsi ad un periodo di quarantena della durata di almeno 7 o 10 giorni (a seconda dello stato vaccinale) dall'ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo».
«Evitiamo dunque la corsa al secondo tampone e atteniamoci a quelle che sono le disposizioni sopracitate. Per chi è in attesa di essere contattato dal Dipartimento di Prevenzione dell'ASL ricordiamo che è possibile rivolgersi al proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta che potrà fornire indicazioni specifiche in tal senso», ha aggiunto.
E ha chiosato: «A differenza di un anno fa abbiamo più strumenti per combattere questa battaglia - in primis i vaccini - ma, se non agiamo con senso di responsabilità, rischiamo di vanificare gli sforzi messi in campo da Regione, ASL, medici e volontari che tanto si sono spesi a difesa della nostra salute lo scorso inverno. Invito la cittadinanza a farsi parte attiva nel rispettare e nel far rispettare le disposizioni vigenti anche segnalando eventuali comportamenti scorretti e abusi. Dobbiamo tutelare tutti insieme la nostra Comunità: alziamo la guardia e anche questa volta ce la faremo!».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107615104
Dopo aver affrontato una lunga battaglia con la miastenia gravis, raro disturbo neuromuscolare che lo ha quasi completamente paralizzato, per il paziente Aniello Colasante è arrivata una svolta decisiva e straordinaria. Al Centro Nemo del Monaldi, che da due anni lo ha preso in cura riabilitativa, grazie...
L'amministrazione comunale di Vico Equense ha deciso di concedere in comodato d'uso gratuito alla Misericordia di Casoria il piano seminterrato del plesso scolastico di Sant'Andrea, per attivare un presidio h24 del 118. Nelle ultime settimane l'amministrazione ha lavorato per scegliere la soluzione migliore,...
Un intervento chirurgico complesso e straordinario è stato eseguito presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dove un'équipe multidisciplinare ha rimosso un voluminoso tumore renale di circa 1,5 kg che aveva invaso anche il cuore. La bambina di 8 anni, affetta da nefroblastoma, ha subito un'operazione...
Oggi, sabato 18 gennaio, a Maiori, sarà possibile donare il sangue dalle ore 8 alle ore 10.30 nei pressi di Palazzo Mezzacapo nell'area antistante al monumento di San Pio grazie all'Avis Comunale Salerno. Per poter effettuare la donazione bisogna esibire un documento di identità ed il codice fiscale...
Effettuato con successo all'Ospedale Monaldi il primo innesto di cornea. La delicata procedura, eseguita dalla dott.ssa Erica Paolillo, della UOC di Oculistica guidata dal dr. Francesco Calabrò, è perfettamente riuscita e il paziente, a sole 24 ore dall'intervento, è pronto per tornare a casa. Il paziente,...