Tu sei qui: Salute e BenessereItalia, cresce la povertà sanitaria
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 5 dicembre 2023 21:33:15
Difficoltà nel curarsi, nell'acquisto dei farmaci: è quanto emerge dall'XI Rapporto:
"Donare per curare - Povertà Sanitaria e Donazione Farmaci", realizzato dall'Osservatorio sulla Povertà Sanitaria (Opsan, organo di ricerca di Banco Farmaceutico), con il contributo incondizionato di Ibsa Farmaceutici e Aboca.
Sono 427.177 le persone - 7 residenti su 1.000 ed il 10,6% in più del 2022 - che quest'anno si sono trovate in condizioni di povertà sanitaria: hanno dovuto chiedere aiuto ad una delle 1.892 realtà assistenziali convenzionate con il Banco Farmaceutico per ricevere gratuitamente farmaci e cure.
E a compromettere lo stato di salute di chi è economicamente vulnerabile, contribuisce la rinuncia a effettuare visite specialistiche, che è cinque volte superiore al resto della popolazione.
E cresce anche, secondo un rapporto dell'Agenas, la mobilità sanitaria, cioè lo spostamento dalla propria Regione di residenza, generalmente dal Sud al Nord, per trovare risposte ai problemi di salute, con un valore che in termini economici si aggira sui tre miliardi di euro.
Il quadro che emerge non è confortante, soprattutto se si considera che, secondo il report, la spesa farmaceutica delle famiglie aumenta (nel 2022 704 milioni di euro in più, +7,6% rispetto al 2021 e +22,8% nel periodo 2017-2022) e che la quota a carico del Servizio Sanitario Nazionale (Ssn) diminuisce (solo 12,5 miliardi, il 55,9% della spesa totale, sono a carico del Ssn, erano 11,87 nel 2021, 56,3%).
Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Ets - ha dichiarato:
"Quest'anno ci preme sottolineare che tante persone in condizioni di povertà non riescono ad accedere alle cure non solo perché non hanno risorse economiche, ma anche perché, spesso, non hanno neppure il medico di base, non conoscono i propri diritti in materia di salute, o non hanno una rete di relazioni e di amicizie che li aiuti a districarsi tra l'offerta dei servizi sanitari".
Parallelamente alla povertà sanitaria cresce anche la mobilità sanitaria, al centro di un rapporto dell'Agenas che parla di "costante crescita" ad eccezione del solo 2020.
Le principali Regioni attrattive di chi si sposta per curarsi sono Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, mentre quelle dalle quali ci si sposta di più sono Campania, Calabria e Sicilia.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10126100
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...
Domani 14 dicembre, alle ore 10, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, si terrà un incontro dal titolo "Screening e cura dell'osteoporosi. Il ruolo dei vari specialisti", promosso dalla Consulta Sanità del Comune di Sorrento, coordinata da Vittorio Di Maio, con la collaborazione del...
Il Comune di Positano, in collaborazione con l'ASL Salerno, invita tutti i cittadini di età compresa tra i 50 e i 74 anni a partecipare al Programma di Screening Gratuito del Colon Retto, che si terrà il 12 dicembre 2024 presso il Polo Socio-Sanitario in Via Pasitea, dalle 15:30 alle 18:30. L'iniziativa...
Il Comune di Ravello e l'Avis, l'associazione volontari italiani sangue, promuovono per sabato 7 dicembre, dalle ore 7.30 alle 10, in piazza Fontana Moresca, una mattinata dedicata a chi voglia donare il sangue. I volontari, di età compresa tra i 18 e i 65 anni (se è la prima volta non oltre i 60 anni),...
Il Cardarelli è stato protagonista del 35° Congresso Internazionale di Chirurgia dell'Apparato Digerente, evento di rilevanza mondiale. In diretta dal nostro ospedale due le sessioni di live surgery eseguite dall'equipe della Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico mininvasivo, guidata dal direttore...