Tu sei qui: Salute e BenessereIn Campania indice Rt supera soglia di sicurezza: 1.42 contro 0.96 della Lombardia. Ma cosa significa?
Inserito da (Maria Abate), lunedì 3 agosto 2020 15:07:57
L'indice Rt, che misura il tasso di contagiosità del Coronavirus, è salito vertiginosamente in Campania: 1.42, superando la soglia di sicurezza di 1. Sono 8, in totale, le regioni ad averla superata: oltre alla Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Bolzano, Trento, Sicilia e Veneto. La Lombardia, invece, si attesta ad un valore inferiore: 0.96.
Ma come mai l'indice è più alto in Campania che in Lombardia?
In primis bisogna fare una distinzione tra Rt, che descrive il tasso di contagiosità dopo l'applicazione delle misure atte a contenere il diffondersi della malattia, e R0, il «numero di riproduzione di base» cioè il numero medio di infezioni secondarie causate da ciascun individuo infetto in una popolazione che non sia mai venuta in contatto con un determinato patogeno.
Quindi, se R0 indica la potenziale trasmissibilità di una malattia infettiva nella sua fase iniziale in una popolazione suscettibile, Rt è la misura della potenziale trasmissibilità della malattia legata alla situazione contingente, cioè la misura di ciò che succede nel contesto.
Va da sé che dopo la riduzione delle restrizioni attuate durante il lockdown, in un territorio ad alto tasso turistico, l'indice abbia un valore più alto che in un territorio che ha un contesto ben diverso. In Campania arrivano più turisti da più regioni d'Italia e dell'estero, quindi aumenta il rischio di contagio. Poi ci sono i ricongiungimenti familiari di chi vive e lavora a Nord ma è originario del Sud. L'indice Rt più alto in Campania che in Lombardia, quindi, non deve mandarci in confusione: non ci sono più contagi al Sud rispetto al Nord; semplicemente, in questo momento storico, nelle zone a forte attrattività turistica (vedi anche Emilia Romagna con Rt 1,08) c'è più rischio di contagi.
Un indice che non deve spaventare, ma che ci ricorda quanto sia importante indossare la mascherina nei luoghi affollati o chiusi e rispettare il più possibile il distanziamento sociale di 1 metro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101012101
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....
Realizzato con successo intervento endoscopico di gastro-entero anastomosi presso l'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale del Mare ASL Napoli 1 Centro. Tale procedura mininvasiva, di grande rilevanza clinica, consente di bypassare le occlusioni del tratto...
Prenderà il via martedì 15 aprile alle ore 19:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare, il primo appuntamento del ciclo di incontri "Una tisana con la psicologa", un’iniziativa gratuita e aperta a tutti promossa dal Comune per promuovere il benessere psicofisico della cittadinanza....
Un vero e proprio successo la due giorni del Progetto Campus 3S, l'importante iniziativa che si è svolta a Piano di Sorrento. Salute, sport e solidarietà sono stati i temi centrali dell'iniziativa - fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale - che ha coinvolto tantissime persone. Nel dettaglio,...
In occasione della Giornata Mondiale della Salute, l'ospedale Cardarelli di Napoli ha ospitato ieri "Fattore J: Insieme verso la medicina del futuro", un evento diretto a far conoscere l'innovazione in sanità ai ragazzi delle scuole superiori. L'iniziativa promossa da Johnson & Johnson e Fondazione Mondo...