Tu sei qui: Salute e BenessereIl Virus cinese arriva in Europa, tre casi in Francia: cosa ci stanno nascondendo dalla Cina?
Inserito da (admin), sabato 25 gennaio 2020 07:41:06
Confermati in Francia tre casi di persone affette da coronavirus, sono i primi ad essere registrati in Europa.
Ad annunciarlo è lo stesso governo francese con il ministro della Salute, Agnes Buzyn: «Il paziente ricoverato a Bordeaux, di origini cinesi, ha 48 anni - è rientrato dalla Cina, dove è passato da Wuhan. Si è fatto visitare ieri. Da ieri è ricoverato in una camera isolata. E' stato in contatto con una decina di persone dopo il suo arrivo in Francia».
Frammentarie le informazioni sugli altri due casi, tutti però sembrano essere rientrati da un viaggio in Cina.
Rientrati invece i sospetti per i casi italiani di Bari e Parma. Si tratta di due donne rientrate dalla Cina che però avrebbero solo i sintomi di una normale influenza.
A preoccupare è la situazione cinese, con i dati rilasciati decisamente incompatibili con le azioni messe in campo dal governo asiatico.
Meno di mille sono i casi di contagio registrati del nuovo coronavirus nCOV-2019, con almeno 26 persone decedute: è il bollettino rilasciato alle 15 di ieri (ora italiana) dai media cinesi. Unica regione in cui non si sono registrati ancora casi di contagio è il Tibet.
Imponenti le misure messe in campo dal governo di Pekino: tredici le città dove sono stati fermati i trasporti pubblici: Xianning, Xiaogan, Enshi, Zhijiang, Jingzhou, Huangshi, Qianjiang, Xiantao, Chibi, Ezhou, Huanggang e Lichuan, oltre alla città epicentro dell'epidemia, Wuhan, nella provincia dell'Hubei, portando così ad oltre 41 milioni il numero di cittadini coinvolti dalle misure per contrastare l'emergenza.
Chiusi i ristoranti McDonald a Wuhan, Ezhou, Huanggang, Qianjiang e Xiantao. Così come è chiuso temporanemanete il parco giochi Disneyland Shanghai. A Pechino le autorità hanno adottato misure drastiche: la Città proibita è stata chiusa e annullati tutti i festeggiamenti per il Capodanno cinese. Annullate le celebrazioni anche nella regione di Macao e interdette anche alcune sezioni della Grande Muraglia.
Tra i milioni di cittadini isolati, ci sono anche una ventina di italiani, tra residenti, studenti e turisti, che si trovano a Wuhan. Tra loro, Lorenzo Di Berardino, studente abruzzese rimasto bloccato dentro un campus universitario, che racconta all'ANSA di una città spettrale, letteralmente deserta.
Intanto l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) non ha inteso dichiarare l'emergenza internazionale sulla diffusione del virus 2019-nCoV. Il comitato dell'Oms ha detto che "è troppo presto" per dichiarare un'emergenza di salute pubblica di livello internazionale perché sono ancora pochi i casi confermati al di fuori della Cina e perché, sempre all'estero, non risultavano ancora trasmissioni da uomo a uomo.
E' di poche ore fa invece l'aggiornamento effettuato NewYorkTimes in cui la Cina conferma che la diffusione del nuovo coronavirus può avvenire da uomo a uomo. Un grande esperto nominato dal governo cinese afferma che la malattia respiratoria che ha ucciso diverse persone può essere trasmessa dagli umani, aumentando la preoccupazione per l'epidemia.
Fonte: ANSA.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10539105
L'amministrazione comunale di Vico Equense ha deciso di concedere in comodato d'uso gratuito alla Misericordia di Casoria il piano seminterrato del plesso scolastico di Sant'Andrea, per attivare un presidio h24 del 118. Nelle ultime settimane l'amministrazione ha lavorato per scegliere la soluzione migliore,...
Un intervento chirurgico complesso e straordinario è stato eseguito presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dove un'équipe multidisciplinare ha rimosso un voluminoso tumore renale di circa 1,5 kg che aveva invaso anche il cuore. La bambina di 8 anni, affetta da nefroblastoma, ha subito un'operazione...
Oggi, sabato 18 gennaio, a Maiori, sarà possibile donare il sangue dalle ore 8 alle ore 10.30 nei pressi di Palazzo Mezzacapo nell'area antistante al monumento di San Pio grazie all'Avis Comunale Salerno. Per poter effettuare la donazione bisogna esibire un documento di identità ed il codice fiscale...
Effettuato con successo all'Ospedale Monaldi il primo innesto di cornea. La delicata procedura, eseguita dalla dott.ssa Erica Paolillo, della UOC di Oculistica guidata dal dr. Francesco Calabrò, è perfettamente riuscita e il paziente, a sole 24 ore dall'intervento, è pronto per tornare a casa. Il paziente,...
Il 18 gennaio, la Sala Consiliare di Minori ospiterà un incontro dedicato a "Nutrizione e salute", tenuto dalla dottoressa Marianna Lucibello. L'evento, organizzato dalla Scuola dell'infanzia paritaria Santa Trofimena, rientra in un programma di iniziative mirate a arricchire la formazione dei bambini....