Tu sei qui: Salute e BenessereGiappone trovate particelle nere nel vaccino Moderna: sospeso
Inserito da (Admin), mercoledì 1 settembre 2021 08:42:07
Un farmacista ha visto diverse particelle nere in una fiala di vaccino Moderna, nella prefettura di Kanagawa, secondo quanto raccontato dalle autorità giapponesi.
Circa 3.790 persone avevano già ricevuto vaccini dello stesso lotto che è stato immediatamente sospeso.
A meno di una settimana da quando il Giappone ha sospeso l'uso di circa 1,63 milioni di dosi di Moderna a causa di contaminazioni. Il farmacista ha trovato le particelle nere mentre controllava la presenza di sostanze estranee prima dell'uso del vaccino.
Il distributore domestico ha ritirato la fiala sospettata di essere contaminata.
I resoconti dei media locali affermano che finora non ci sono prove di rischi per la salute causati dal vaccino potenzialmente contaminato. Takeda Pharmaceutical, che vende e distribuisce il vaccino in Giappone, aveva appena sospeso tre lotti del vaccino dopo che "materiali estranei" erano stati trovati in alcune dosi di un lotto di circa 560.000 fiale. L'azienda farmaceutica spagnola Rovi, che imbottiglia il vaccino, ha dichiarato che una linea di produzione in Spagna potrebbe essere la causa del problema, aggiungendo che ci sono indagini in corso.
Martedì, il ministro della salute giapponese ha affermato che i corpi estranei trovati nelle dosi assegnate alla prefettura meridionale di Okinawa erano dovuti a aghi inseriti in modo errato nelle fiale.
Il Giappone sta combattendo un picco di casi di Covid mentre ospita i Giochi Paralimpici. Il lancio della vaccinazione è stato relativamente lento, con poco più del 40% dei giapponesi completamente vaccinati e circa il 50% che ha ricevuto una dose.
Foto di Mufid Majnun da Pixabay
Fonte: BBC News
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109911102
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....
Realizzato con successo intervento endoscopico di gastro-entero anastomosi presso l'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale del Mare ASL Napoli 1 Centro. Tale procedura mininvasiva, di grande rilevanza clinica, consente di bypassare le occlusioni del tratto...
Prenderà il via martedì 15 aprile alle ore 19:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare, il primo appuntamento del ciclo di incontri "Una tisana con la psicologa", un’iniziativa gratuita e aperta a tutti promossa dal Comune per promuovere il benessere psicofisico della cittadinanza....
Un vero e proprio successo la due giorni del Progetto Campus 3S, l'importante iniziativa che si è svolta a Piano di Sorrento. Salute, sport e solidarietà sono stati i temi centrali dell'iniziativa - fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale - che ha coinvolto tantissime persone. Nel dettaglio,...
In occasione della Giornata Mondiale della Salute, l'ospedale Cardarelli di Napoli ha ospitato ieri "Fattore J: Insieme verso la medicina del futuro", un evento diretto a far conoscere l'innovazione in sanità ai ragazzi delle scuole superiori. L'iniziativa promossa da Johnson & Johnson e Fondazione Mondo...