Tu sei qui: Salute e BenessereDa eroe del Covid ad unico a non ricevere il rinnovo, il caso del medico Coletta: «Deluso e fortemente dispiaciuto»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 14 novembre 2023 08:54:38
Il medico Emiliano Coletta ha recentemente condiviso la fine della sua esperienza lavorativa, durata tre anni e mezzo, a causa del mancato rinnovo del suo contratto. Le sue dichiarazioni. affidate ad un post su Facebook, riflettono un mix di gratitudine, delusione e orgoglio per il suo percorso professionale e umano.
Durante la pandemia, Coletta, figlio dell'ex sindaco di centrosinistra di Latina, Damiano Coletta, era stato chiamato a svolgere compiti cruciali all'ospedale Santa Maria Goretti in un momento critico, quando i reparti erano sotto pressione a causa della carenza di personale e dell'aumento dei decessi da Covid-19.
La sua dedizione e il suo impegno durante questo periodo difficile sono stati evidenziati dalle responsabilità che gli sono state affidate, come la gestione di prove da sforzo ASL, scintigrafie miocardiche e attività ambulatoriali nel campo della Cardiologia e della Medicina Nucleare.
Tuttavia, a ottobre 2023, Coletta ha appreso che il suo contratto non sarebbe stato rinnovato:
"Ad Ottobre 2023 scopro che l’unico contratto Covid non rinnovato è il mio. Sicuramente deluso e fortemente dispiaciuto... faccio tesoro degli insegnamenti dei colleghi (medici, infermieri, ecc), perché grazie a loro ho appreso tanto in questi 42 mesi, andando avanti per la mia strada a testa alta…orgoglioso a vita per il contributo dato alla mia città in un momento di bisogno".
Non è passato molto tempo che l'ASL, attraverso una comunicazione ufficiale, ha replicato al medico, chiarendo i motivi del mancato rinnovo:
"Al dottor Emiliano Coletta, medico specialista in medicina dello sport, è stato conferito dalla Asl di Latina un incarico semestrale libero professionale (CLP) con partita IVA all'inizio della fase emergenziale Covid per fornire supporto assistenziale al reparto di degenza Medicina interna dell'Ospedale di Latina - ha sottolineato il direttore generale dell'azienda sanitaria Silvia Cavalli - In occasione del primo rinnovo (26 settembre 2020), il dottor Coletta è stato assegnato alla UOC Cardiologia dell'ospedale di Latina per svolgere attività di tipo ambulatoriale, pertanto da quella data non ha svolto più turni di guardia. Il Direttore della UOC Cardiologia ha utilizzato il dottor Coletta in attività ambulatoriali presso l'ambulatorio di cardiologia e presso la medicina nucleare del Santa Maria Goretti, nonché presso l'ambulatorio del Coni. Nel 2020 la UOC Cardiologia oltre al CLP dottor Coletta aveva altri 4 medici cardiologi CLP: questi ultimi sono tutti cessati nel tempo. Di conseguenza La Asl di Latina per sopperire alle carenze in organico della disciplina di cardiologia ha bandito ed espletato due concorsi pubblici, uno per medici cardiologi e uno per medici cardiologi emodinamisti; ma anche due avvisi di manifestazione d'interesse, uno nel 2021 e uno nel 2023, per reclutamento medici cardiologi a tempo determinato. Il dottor Coletta non ha partecipato a nessuna di queste procedure, ma nel corso dell'anno 2023 la Asl è riuscita a reclutare tre medici cardiologi a tempo indeterminato presso la UOC Cardiologia. Conseguentemente, è stato cessato il contratto del dottor Coletta in quanto il rapporto costituito - ha concluso Silvia C avalli - Non era da intendersi con vincolo di subordinazione dovendo qualificare lo stesso quale rapporto di collaborazione libero professionale ai sensi dell'art. 7, commi 5 bis e 6, del DLgs 165/2001".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10468101
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....
Realizzato con successo intervento endoscopico di gastro-entero anastomosi presso l'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale del Mare ASL Napoli 1 Centro. Tale procedura mininvasiva, di grande rilevanza clinica, consente di bypassare le occlusioni del tratto...
Prenderà il via martedì 15 aprile alle ore 19:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare, il primo appuntamento del ciclo di incontri "Una tisana con la psicologa", un’iniziativa gratuita e aperta a tutti promossa dal Comune per promuovere il benessere psicofisico della cittadinanza....
Un vero e proprio successo la due giorni del Progetto Campus 3S, l'importante iniziativa che si è svolta a Piano di Sorrento. Salute, sport e solidarietà sono stati i temi centrali dell'iniziativa - fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale - che ha coinvolto tantissime persone. Nel dettaglio,...
In occasione della Giornata Mondiale della Salute, l'ospedale Cardarelli di Napoli ha ospitato ieri "Fattore J: Insieme verso la medicina del futuro", un evento diretto a far conoscere l'innovazione in sanità ai ragazzi delle scuole superiori. L'iniziativa promossa da Johnson & Johnson e Fondazione Mondo...