Tu sei qui: Salute e Benessere«D'accordo con Draghi su obbligo vaccinazione», De Luca contro i no-vax: «Comportamenti scriteriati e demenziali»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 3 settembre 2021 17:04:25
«Possiamo avere fiducia per il futuro, tanto più grande quanto più ci impegneremo in questi ultimi mesi in uno sforzo conclusivo nella campagna di vaccinazione», ha spiegato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nella consueta diretta streaming del venerdì.
«Dateci una mano a completarla e non ascoltate chi dice stupidaggini, non abbiate paura né preoccupazioni, sarò il primo a fare la terza dose. Non è successo niente ai vaccinati, a nessuno. Se prima ci poteva essere qualche dubbio su Janssen e AstraZeneca, oggi non c'è motivo di avere paura. In Campania somministriamo solo Pfizer e Moderna», ha aggiunto.
Quindi una stoccata ai no-vax: «Un altro settore invece adotta comportamenti scriteriati e demenziali. Quando si vive in una comunità non si è liberi di fare ognuno quello che gli passa per la testa. Quando avevamo i reparti ingolfati di Covid abbiamo tolto la libertà a dei cittadini che avevano altre malattie, che non hanno potuto godere della libertà di cura. Si sono chiusi i reparti ordinari. Se la tua presunta libertà vuol dire togliere la libertà di cura ad altri, la cosa è inaccettabile».
Per questo, «bene ha fatto Draghi a confermare che si va verso l'obbligo della vaccinazione com'è giusto che sia». «Da Napoli - ha raccontato - è venuta una bella immagine. Doveva esserci questa manifestazione No Green pass alla stazione centrale, erano in due. Ma che meraviglia. Avevano la panza, forse non erano davvero lì per la manifestazione ma avevano mangiato una pizza fritta. Ci auguriamo che anche la mancata manifestazione sia segnale di una ripresa di buon senso. Ma teniamo sempre conto che c'è almeno un 10% di persone con cui perdiamo tempo».
Un altro argomento che il governatore ha toccato è stata la questione scuola. «Abbiamo ieri avuto un incontro con i dirigenti scolastici, e ho voluto ringraziarli per la prova che abbiamo dato. In Campania siamo i primi come vaccinazioni del personale scolastico. Chi sta nelle scuole, anche se dipendenti di altre amministrazioni, anche se impegnati nelle mense, tutti dovranno avere il Green pass. Poi c'è la questione studenti. In Campania i residenti tra 5-12 anni sono 509mila, di questi 304mila hanno aderito alla campagna. Ne mancano 200mila. Dobbiamo fare uno sforzo in più, per stare tranquilli quando a metà settembre si aprirà l'anno scolastico in presenza».
Leggi anche:
Il Green pass non basta, Draghi annuncia: «Si all'obbligo vaccinale»
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101019105
L'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli ha accettato di risarcire con un importo pari a 80.000 euro un paziente di 50 anni della provincia di Napoli, vittima di una grave infezione del sito chirurgico, sviluppatasi dopo un intervento di stabilizzazione della colonna vertebrale. Il risarcimento...
In un periodo critico per la sanità in provincia di Salerno, l'Azienda ospedaliero-universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" sta affrontando sfide significative, non solo a causa della grave carenza di personale medico, ma anche per scelte dirigenziali discutibili. La recente decisione del...
Oggi, sabato 22 febbraio 2025, dalle 8:00 alle 10:30, in Piazza dei Racconti a Positano, l'AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) Comunale di Salerno organizza una giornata di donazione del sangue. Oggi, sabato 22 febbraio 2025, dalle 8:00 alle 10:30, in Piazza dei Racconti a Positano, l'AVIS...
Un lavoro di squadra, dove la medicina e il calcio si incontrano per sostenere un giovane tifoso. Da un lato, il Cardarelli con il suo team multidisciplinare di medici, infermieri, tecnici e operatori, dall'altro il Napoli, con la sensibilità che tutti riconoscono a giocatori e società. È la storia di...
«Siamo particolarmente soddisfatti di aver offerto il nostro contributo al progetto "Casa in salute" perché l'attività di un sindacato non può limitarsi alla tutela dei diritti dei cittadini in quanto lavoratori o pensionati, ma deve essere orientata a garantire a tutti condizioni di vita migliori»....