Tu sei qui: Salute e BenessereCovid-19, torna ipotesi fuga da laboratorio: Wall Street Journal pubblica dossier che mette in dubbio origine animale
Inserito da (Maria Abate), martedì 25 maggio 2021 13:37:17
«Non sono convinto che il coronavirus si sia sviluppato naturalmente, penso che dovremmo continuare a indagare su cosa è successo in Cina». Parole importanti quelle pronunciate da Anthony Fauci, direttore dell'Istituto nazionale di malattie infettive e capo consigliere medico del presidente Usa Joe Biden.
Un rapporto dell'intelligence statunitense ha riportato all'attenzione il dibattito sull'origine del Covid-19 gettando nuove ombre sull'Istituto di virologia di Wuhan.
Secondo il dossier, pubblicato dal Wall Street Journal, tre ricercatori dell'istituto si sono ammalati nel novembre del 2019 tanto da dover essere ricoverati in ospedale. Non si conosce l'esatta diagnosi dei tre, ma si parla di sintomi compatibili sia con il Covid-19 sia con la comune influenza stagionale.
La notizia, scrive il quotidiano a maggiore diffusione negli Stati Uniti, "potrebbe aggiungere peso alle crescenti richieste di un approfondimento più completo sul fatto che il virus Covid-19 possa essere sfuggito dal laboratorio".
Pechino nega strenuamente. «Gli Stati Uniti continuano a propagandare la teoria della fuga di laboratorio - ha detto il ministero degli Esteri cinese, Wang Yi -. Si preoccupano davvero di rintracciare la fonte o cercano di distogliere l'attenzione?». A sua difesa la Cina cita il rapporto che lo scorso febbraio fu redatto da un team guidato dall'Oms, al termine di una visita all'Istituto di virologia di Wuhan, che ritenne «estremamente improbabile» l'ipotesi che l'origine del Covid-19 sia riconducibile a un incidente in laboratorio.
Ad ogni modo, questa notizia sarà presa in esame dall'organo decisionale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, in procinto di discutere la prossima fase di un'indagine sulle origini del Covid-19, come richiesto da numerosi scienziati di tutto il mondo.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103913103
L'amministrazione comunale di Vico Equense ha deciso di concedere in comodato d'uso gratuito alla Misericordia di Casoria il piano seminterrato del plesso scolastico di Sant'Andrea, per attivare un presidio h24 del 118. Nelle ultime settimane l'amministrazione ha lavorato per scegliere la soluzione migliore,...
Un intervento chirurgico complesso e straordinario è stato eseguito presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dove un'équipe multidisciplinare ha rimosso un voluminoso tumore renale di circa 1,5 kg che aveva invaso anche il cuore. La bambina di 8 anni, affetta da nefroblastoma, ha subito un'operazione...
Oggi, sabato 18 gennaio, a Maiori, sarà possibile donare il sangue dalle ore 8 alle ore 10.30 nei pressi di Palazzo Mezzacapo nell'area antistante al monumento di San Pio grazie all'Avis Comunale Salerno. Per poter effettuare la donazione bisogna esibire un documento di identità ed il codice fiscale...
Effettuato con successo all'Ospedale Monaldi il primo innesto di cornea. La delicata procedura, eseguita dalla dott.ssa Erica Paolillo, della UOC di Oculistica guidata dal dr. Francesco Calabrò, è perfettamente riuscita e il paziente, a sole 24 ore dall'intervento, è pronto per tornare a casa. Il paziente,...
Il 18 gennaio, la Sala Consiliare di Minori ospiterà un incontro dedicato a "Nutrizione e salute", tenuto dalla dottoressa Marianna Lucibello. L'evento, organizzato dalla Scuola dell'infanzia paritaria Santa Trofimena, rientra in un programma di iniziative mirate a arricchire la formazione dei bambini....