Tu sei qui: Salute e BenessereCovid-19, Parlamento approva "Piano vaccini". Per l’Italia oltre 202 milioni di dosi
Inserito da (Maria Abate), giovedì 3 dicembre 2020 18:54:10
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, è intervenuto il 2 dicembre in Parlamento per illustrare il quadro epidemiologico, le misure previste per il DPCM in vigore dal 4 dicembre e per presentare le linee guida del Piano strategico dell'Italia per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19, elaborato da Ministero della Salute, Commissario Straordinario per l'Emergenza, Istituto Superiore di Sanità, Agenas e Aifa.
A conclusione delle comunicazioni del Ministro della Salute ilSenato e la Camera hanno approvato le relative risoluzioni.
Partendo dall'analisi del quadro epidemiologico, il Ministro ha evidenziato che "l'insieme delle misure adottate nelle ultime settimane iniziano a dare i primi incoraggianti risultati", sottolineando, tuttavia, che "la situazione è molto seria in tutto il Paese e nessuna sottovalutazione può essere ammissibile. La circolazione del virus è ancora alta, attenzione a non scambiare il primo raggio di sole con lo scampato pericolo. Se abbassiamo la guardia la terza ondata pandemica è dietro l'angolo". Per il ministro, dunque, "le prossime festività vanno affrontate con estrema serietà se non vogliamo nuove pesanti chiusure tra gennaio e febbraio".
Prima di illustrare nel dettaglio gli assi portanti del Piano vaccinazione anticovid, Speranza ha sottolineato che "la piena riuscita della campagna di vaccinazione deve rappresentare un obiettivo fondamentale di tutto il Paese. Non c'è maggioranza ed opposizione, ma gli italiani e il loro fondamentale diritto alla salute come precondizione indispensabile per una solida ripresa economica e sociale". Ha, quindi, presentato nel dettaglio le linee fondamentali del Piano, incentrato intorno ad 8 assi.
Il primo asse è relativo alla centralizzazione e gratuità del vaccino. "Il vaccino è un bene comune, un diritto che va assicurato a tutti, indipendentemente dal reddito e dal territorio nel quale ciascuno lavora", ha affermato Speranza.
Relativamente al secondo asse concernente dosi e somministrazione dei vaccini, il Ministro ha affermato che "se tutti i processi autorizzativi andassero a buon fine, le dosi saranno distribuite agli Stati membri in proporzione alle rispettive popolazioni a partire dal 1° trimestre del 2021 e con una più significativa distribuzione delle dosi nel 2° e 3° trimestre, per completarsi sostanzialmente nel 4° trimestre. L'Italia, in base agli accordi stipulati, potrà contare sulla disponibilità delle seguenti dosi:
Illustrando il terzo asse relativo ai tempi di autorizzazione dei vaccini, Speranza ha affermato che "la corsa contro il tempo che la comunità scientifica sta compiendo cammina di pari passo con la massima sicurezza ed il pieno rispetto di tutti i protocolli di garanzia e controllo".
Il quarto asse individua le categorie da vaccinare con priorità: operatori sanitari e sociosanitari, residenti e personale delle Rsa per anziani, persone in età avanzata. "Naturalmente, con l'aumento delle dosi di vaccino - ha specificato il Ministro - saranno sottoposte a vaccinazione le altre categorie di popolazione".
Il quinto asse è relativo a logistica, approvvigionamento, stoccaggio e trasporto che saranno di competenza del Commissario straordinario.
Il sesto asse riguarda la governance del piano di vaccinazione che verrà assicurata dal coordinamento costante tra il ministero della Salute, la struttura del Commissario straordinario e le Regioni e Province Autonome.
Il settimo asse concerne un moderno sistema informativo per gestire in modo efficace, integrato, sicuro e trasparente la campagna di vaccinazione.
Ed, infine, l'ottavo asse che prevede un'efficace farmacosorveglianza e una sorveglianza immunologica per assicurare il massimo livello di sicurezza nel corso di tutta la campagna di vaccinazione.
"Dobbiamo lavorare tutti insieme per assicurare il pieno successo della campagna di vaccinazione, per sconfiggere definitivamente questo terribile virus, per creare le condizioni sanitarie per far ripartire l'Italia. Siamo un grande Paese. Non dobbiamo dimenticarlo mai. Dimostriamo ancora una volta di essere all'altezza delle sfide più difficili", ha concluso il ministro Speranza.
Leggi anche:
Il vaccino Pfizer giudicato sicuro in UK, sarà distribuito dalla prossima settimana
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10919101
L'amministrazione comunale di Vico Equense ha deciso di concedere in comodato d'uso gratuito alla Misericordia di Casoria il piano seminterrato del plesso scolastico di Sant'Andrea, per attivare un presidio h24 del 118. Nelle ultime settimane l'amministrazione ha lavorato per scegliere la soluzione migliore,...
Un intervento chirurgico complesso e straordinario è stato eseguito presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dove un'équipe multidisciplinare ha rimosso un voluminoso tumore renale di circa 1,5 kg che aveva invaso anche il cuore. La bambina di 8 anni, affetta da nefroblastoma, ha subito un'operazione...
Oggi, sabato 18 gennaio, a Maiori, sarà possibile donare il sangue dalle ore 8 alle ore 10.30 nei pressi di Palazzo Mezzacapo nell'area antistante al monumento di San Pio grazie all'Avis Comunale Salerno. Per poter effettuare la donazione bisogna esibire un documento di identità ed il codice fiscale...
Effettuato con successo all'Ospedale Monaldi il primo innesto di cornea. La delicata procedura, eseguita dalla dott.ssa Erica Paolillo, della UOC di Oculistica guidata dal dr. Francesco Calabrò, è perfettamente riuscita e il paziente, a sole 24 ore dall'intervento, è pronto per tornare a casa. Il paziente,...
Il 18 gennaio, la Sala Consiliare di Minori ospiterà un incontro dedicato a "Nutrizione e salute", tenuto dalla dottoressa Marianna Lucibello. L'evento, organizzato dalla Scuola dell'infanzia paritaria Santa Trofimena, rientra in un programma di iniziative mirate a arricchire la formazione dei bambini....