Tu sei qui: Salute e BenessereCovid-19, in Costa d’Amalfi sfiorati i 200 casi. L’appello di Reale: «Rischiamo di vanificare gli sforzi»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 8 gennaio 2021 14:34:17
Il numero dei contagi da Covid-19 in Costiera Amalfitana sfiora quota 200. La prima cittadina per contagi è Maiori, con 38 positivi. Seguono Ravello con 33, Praiano con 28, Amalfi con 19, Positano con 16, Furore con 17, Tramonti con 13, Minori con 12, Vietri sul Mare con 10, Scala con 7, Conca dei Marini con 1. Contagi zero ad Atrani e Cetara.
Ad oggi, 8 gennaio 2021, in Costiera Amalfitana si contano in totale 194 casi, la maggior parte dei quali presenta i sintomi del virus.
Per questo il sindaco di Minori nonché delegato alla Sanità della Conferenza dei Comuni della Costa d'Amalfi, Andrea Reale, ha voluto mandare un appello alla cittadinanza, che riportiamo di seguito.
Cari concittadini, quanto avvenuto in Costiera tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021 evidenzia con chiarezza che la massima parte dei nuovi contagi è dipesa da aggregazioni allargate in ambito familiare o extrafamiliare in occasione di feste, ritrovi e celebrazioni religiose. E' evidente che la pura individuazione di chi ha determinato tale catena di eventi non è lo scopo principale dei soggetti impegnati nel contenere e limitare i danni dell'epidemia: anzi, i pazienti sono tutti uguali e hanno diritto a parità di trattamento, fermo restando che le forze dell'ordine verificano doverosamente eventuali comportamenti illeciti. E' parimenti evidente, peraltro, che chi ha avuto parte in episodi di contagio ha l'obbligo morale e giuridico di comunicare con completezza i fatti di cui è a conoscenza, per consentire di arginare per quanto possibile i focolai. Gli sforzi dei Centri Operativi Comunali, delle USCA, della Protezione Civile, delle Forze di Polizia e dei Volontari, nonché delle attività economiche chiuse o con forti limitazioni di esercizio e di tanti lavoratori, RISCHIANO DI ESSERE VANIFICATI da comportamenti irresponsabili e poco collaborativi. E' perciò assolutamente necessario intensificare l'attenzione innanzitutto in ambito familiare, evitando qualsiasi commistione tra nuclei o singoli soggetti non conviventi. E' altresì fortemente consigliato rivolgersi al medico curante, all'USCA o ai Sindaci e C.O.C. in caso di sintomi influenzali che potrebbero fuorviare la diagnosi tra influenza stagionale e Covid-19, e che indurrebbero perciò a valutare l'opportunità di un test di controllo. Confidando che la ripetizione degli appelli sfoci nella definitiva generalizzata condivisione di responsabilità, le amministrazioni locali e la Conferenza dei Sindaci restano a disposizione della cittadinanza per qualsiasi dubbio o esigenza.
Leggi anche:
A Praiano contagi crescono in maniera esponenziale, da Covid free a 28 positivi in quindici giorni
Il Covid-19 fa paura a Ravello: positivi il Sindaco Di Martino e il parroco Don Raffaele
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106211109
In un periodo critico per la sanità in provincia di Salerno, l'Azienda ospedaliero-universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" sta affrontando sfide significative, non solo a causa della grave carenza di personale medico, ma anche per scelte dirigenziali discutibili. La recente decisione del...
Oggi, sabato 22 febbraio 2025, dalle 8:00 alle 10:30, in Piazza dei Racconti a Positano, l'AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) Comunale di Salerno organizza una giornata di donazione del sangue. Oggi, sabato 22 febbraio 2025, dalle 8:00 alle 10:30, in Piazza dei Racconti a Positano, l'AVIS...
Un lavoro di squadra, dove la medicina e il calcio si incontrano per sostenere un giovane tifoso. Da un lato, il Cardarelli con il suo team multidisciplinare di medici, infermieri, tecnici e operatori, dall'altro il Napoli, con la sensibilità che tutti riconoscono a giocatori e società. È la storia di...
«Siamo particolarmente soddisfatti di aver offerto il nostro contributo al progetto "Casa in salute" perché l'attività di un sindacato non può limitarsi alla tutela dei diritti dei cittadini in quanto lavoratori o pensionati, ma deve essere orientata a garantire a tutti condizioni di vita migliori»....
Sacche di sangue e materiale biologico trasportate in soli 15 minuti dall'ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli all'ospedale di Casamicciola d'Ischia grazie al progetto di Unmanned4you, azienda nata con l'obiettivo di portare innovazione nel settore dei trasporti e del delivery, e anche della...