Tu sei qui: Salute e BenessereCoronavirus, Roberto Burioni: «Se una malattia ha il 3% di mortalità è una catastrofe»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 30 gennaio 2020 15:17:32
«Se una malattia ha il 3% di mortalità ed è molto diffusa, è una catastrofe. [...] Non abbiamo farmaci, non abbiamo vaccini», si è espresso così, in merito al coronavirus, il professor Roberto Burioni, medico e ricercatore nel campo relativo allo sviluppo di anticorpi monoclonali umani contro agenti infettivi, noto per i suoi interventi sui social media sul tema dei vaccini e per aver creato il blog "Medical Facts" contro le fake news.
L'intervento nel corso del programma "Genetica Oggi" su Radio Cusano Campus, affermando che il vaccino potrà essere pronto «entro un anno o comunque molti mesi» e che quello che si può fare è soltanto «mettere tutto il nostro impegno nell'ostacolare la diffusione».
Quindi, è necessario «non andare in Cina o in altre zone in cui il virus è presente e verificare le persone che tornano dai luoghi contaminati», ha raccomandato il medico, al quale la prestigiosa rivista "Science" ha dedicato un servizio lo scorso 2 gennaio.
Per Burioni, inoltre, i casi sono molti di più dei 6 mila ufficiali: «Questo è un numero che non sta né in cielo né in terra. Come minimo ci va un altro zero, come minimo. Dalla Cina non arrivano purtroppo dati attendibili».
Poi fa una raccomandazione contro ogni forma di contagio: «Sembra banale, ma starnutire nel gomito è fondamentale, perché rispetto a un mano con cui poi si tocca ogni cosa il gomito non viene invece a contatto presssoché con nulla e quindi si evitano con più probabilità i contagi».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102513100
L'amministrazione comunale di Vico Equense ha deciso di concedere in comodato d'uso gratuito alla Misericordia di Casoria il piano seminterrato del plesso scolastico di Sant'Andrea, per attivare un presidio h24 del 118. Nelle ultime settimane l'amministrazione ha lavorato per scegliere la soluzione migliore,...
Un intervento chirurgico complesso e straordinario è stato eseguito presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dove un'équipe multidisciplinare ha rimosso un voluminoso tumore renale di circa 1,5 kg che aveva invaso anche il cuore. La bambina di 8 anni, affetta da nefroblastoma, ha subito un'operazione...
Oggi, sabato 18 gennaio, a Maiori, sarà possibile donare il sangue dalle ore 8 alle ore 10.30 nei pressi di Palazzo Mezzacapo nell'area antistante al monumento di San Pio grazie all'Avis Comunale Salerno. Per poter effettuare la donazione bisogna esibire un documento di identità ed il codice fiscale...
Effettuato con successo all'Ospedale Monaldi il primo innesto di cornea. La delicata procedura, eseguita dalla dott.ssa Erica Paolillo, della UOC di Oculistica guidata dal dr. Francesco Calabrò, è perfettamente riuscita e il paziente, a sole 24 ore dall'intervento, è pronto per tornare a casa. Il paziente,...
Il 18 gennaio, la Sala Consiliare di Minori ospiterà un incontro dedicato a "Nutrizione e salute", tenuto dalla dottoressa Marianna Lucibello. L'evento, organizzato dalla Scuola dell'infanzia paritaria Santa Trofimena, rientra in un programma di iniziative mirate a arricchire la formazione dei bambini....