Tu sei qui: Salute e BenessereCarenza di medici di base in Costa d’Amalfi, gli avvisi dei comuni di Positano e Tramonti
Inserito da (Maria Abate), sabato 8 febbraio 2020 09:49:34
In tutta la Costiera Amalfitana, per via del "ricambio generazionale", c'è carenza di medici di base. Tanto che a Tramonti, Maiori e Positano molti cittadini sono momentaneamente sprovvisti di assistenza medica. Molti i medici che sono andati in pensione, ma non c'è ancora disponibilità di sostituti. E i medici disponibili, spesso, sono oberati di pazienti e non possono accettarne altri. C'è poco da fare, dunque, ma i Comuni provano a gestire l'emergenza.
«Comunichiamo a tutti i cittadini che sono privi dell'assistenza del medico di base - si legge sulla pagina istituzionale del Comune di Positano - che la nostra ASL di riferimento ha già attivato le necessarie procedure volte all'individuazione di due medici che presteranno servizio a Positano; temporaneamente i cittadini che ne hanno necessità possono recarsi presso gli Uffici ASL competenti per effettuare la scelta di un medico di base fra quelli ad oggi disponibili».
Questo, invece, l'annuncio da Tramonti: «In seguito ad un accordo tra il Sindaco del Comune di Tramonti e il Direttore del Distretto Sanitario 63 Cava de' Tirreni - Costa d'Amalfi, si comunica che, a partire dal 04.02.2020 fino all'entrata in servizio dei medici di famiglia incaricati, nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 sarà garantita, presso i locali della Guardia Medica, l'assistenza sanitaria di base, con la presenza quotidiana di un medico. Nei giorni festivi il servizio sarà assicurato, come di consueto, dai medici di guardia».
A quanto pare, il ricambio è insufficiente in tutta Italia. Proprio ieri, un articolo del Corriere della Sera affermava che «due terzi dei posti restano scoperti [...], le uscite e i pensionamenti falcidiano la categoria dei camici bianchi più dei nuovi ingressi».
In ogni caso, gli uffici presso cui recarsi, per cercare di ottenere un medico, muniti di tessera sanitaria e documento di riconoscimento sono:
ASL Amalfi, via Casamare n°9
martedì ore 8.30/12.30 e 15.00/17.00 - venerdì 8.30 / 12.30
ASL Maiori, via Pedamentina n°1
dal lunedì al giovedì 8.30/ 12.30 - lunedì e giovedì ore 15.00 /17.00.
(Foto: ANSA)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106119104
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...
Domani 14 dicembre, alle ore 10, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, si terrà un incontro dal titolo "Screening e cura dell'osteoporosi. Il ruolo dei vari specialisti", promosso dalla Consulta Sanità del Comune di Sorrento, coordinata da Vittorio Di Maio, con la collaborazione del...
Il Comune di Positano, in collaborazione con l'ASL Salerno, invita tutti i cittadini di età compresa tra i 50 e i 74 anni a partecipare al Programma di Screening Gratuito del Colon Retto, che si terrà il 12 dicembre 2024 presso il Polo Socio-Sanitario in Via Pasitea, dalle 15:30 alle 18:30. L'iniziativa...
Il Comune di Ravello e l'Avis, l'associazione volontari italiani sangue, promuovono per sabato 7 dicembre, dalle ore 7.30 alle 10, in piazza Fontana Moresca, una mattinata dedicata a chi voglia donare il sangue. I volontari, di età compresa tra i 18 e i 65 anni (se è la prima volta non oltre i 60 anni),...
Il Cardarelli è stato protagonista del 35° Congresso Internazionale di Chirurgia dell'Apparato Digerente, evento di rilevanza mondiale. In diretta dal nostro ospedale due le sessioni di live surgery eseguite dall'equipe della Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico mininvasivo, guidata dal direttore...