Tu sei qui: Salute e BenessereCaos AstraZeneca, De Luca rassicura: «Da noi seconde dosi solo a over 60». E poi su zona bianca: «Mi fa male il fegato!»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 11 giugno 2021 15:44:01
«Il governo italiano doveva fare due cose: garantire la produzione italiana di un vaccino ed effettuare una comunicazione univoca. Non ha fatto nessuna delle due».
Lo ha detto il Presidente della Regione Campania Vincenzo de Luca nella consueta diretta del venerdì su Facebook.
«Il commissario all'emergenza non ha fatto niente. Quelli che hanno agito sono le Regioni e le strutture sanitarie che esse governano. Adesso, quello che mi chiedo è: coloro che hanno meno di 60 anni e hanno fatto la prima dose con AstraZeneca, per la seconda cosa dobbiamo fare?», ha aggiunto poi, con riferimento al generale Figliuolo.
E ha proseguito: «Siamo in una fase in cui io, Presidente della Regione Campania, non so a chi chiedere: a un generale dell'esercito o a un medico? Eppure qui decide il Cts, che non ha competenza medica, anziché l'Aifa».
«Noi somministreremo solo sopra i 60 anni, in Campania, anche per la seconda dose», ha assicurato.
Quanto alla campagna vaccinale in Campania, «nella giornata di oggi superiamo i 4 milioni di vaccinati. Ma invito i cittadini di Napoli nella fascia d'età dai 30 ai 50 anni a vaccinarsi, perché non basta avere un familiare vaccinato in famiglia. Somministreremo Pfizer e Moderna, naturalmente. Se non ci si vaccina si può essere portatori di contagio, tanto più che ci sono le varianti. Sono troppi a non aver aderito».
«Credo che dopo il 21 giugno in Campania saremo in zona bianca, non voglio commentarla, mi fa male il fegato. Ma è una scelta dovuta al fatto che il livello di positivi scende», ha detto il Governatore.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108617104
In un periodo critico per la sanità in provincia di Salerno, l'Azienda ospedaliero-universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" sta affrontando sfide significative, non solo a causa della grave carenza di personale medico, ma anche per scelte dirigenziali discutibili. La recente decisione del...
Oggi, sabato 22 febbraio 2025, dalle 8:00 alle 10:30, in Piazza dei Racconti a Positano, l'AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) Comunale di Salerno organizza una giornata di donazione del sangue. Oggi, sabato 22 febbraio 2025, dalle 8:00 alle 10:30, in Piazza dei Racconti a Positano, l'AVIS...
Un lavoro di squadra, dove la medicina e il calcio si incontrano per sostenere un giovane tifoso. Da un lato, il Cardarelli con il suo team multidisciplinare di medici, infermieri, tecnici e operatori, dall'altro il Napoli, con la sensibilità che tutti riconoscono a giocatori e società. È la storia di...
«Siamo particolarmente soddisfatti di aver offerto il nostro contributo al progetto "Casa in salute" perché l'attività di un sindacato non può limitarsi alla tutela dei diritti dei cittadini in quanto lavoratori o pensionati, ma deve essere orientata a garantire a tutti condizioni di vita migliori»....
Sacche di sangue e materiale biologico trasportate in soli 15 minuti dall'ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli all'ospedale di Casamicciola d'Ischia grazie al progetto di Unmanned4you, azienda nata con l'obiettivo di portare innovazione nel settore dei trasporti e del delivery, e anche della...