Tu sei qui: Salute e BenessereBill Gates finanzia il vaccino italiano contro il Covid «per fornire una copertura più ampia per le varianti»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 4 novembre 2021 13:03:30
Un finanziamento di 1,4 milioni di dollari per lo sviluppo di nuovi vaccini basati sulla piattaforma proprietaria GRAd.
È quanto ha ricevuto ReiThera Srl, dalla Bill & Melinda Gates Foundation (BMGF), che sta sviluppando il vaccino italiano anti-Covid.
Due gli obiettivi chiave del programma: sviluppare vaccini di seconda generazione in grado di fornire una copertura più ampia contro le varianti di SARS-CoV-2 che destano preoccupazione, e supportare l'iniziativa contro l'HIV della Fondazione Bill & Melinda Gates per la generazione di vaccini innovativi.
«Siamo entusiasti - dichiara in una nota Stefano Colloca, Chief Technology Officer e co-fondatore di ReiThera - che la Bill & Melinda Gates Foundation abbia deciso di investire nella tecnologia di ReiThera. Il progetto ci permetterà di accedere alla loro rete di collaboratori scientifici di grande esperienza sfruttando il potenziale della nostra nuova tecnologia del vettore GRAd per lo sviluppo di vaccini necessari sia per le nuove varianti di COVID-19 che per l'HIV, i quali potrebbero avere un impatto molto positivo sulla vita delle persone nei Paesi a basso e medio reddito».
ReiThera ha già sviluppato GRAd-COV2, un candidato vaccino contro COVID-19 che codifica la proteina spike del coronavirus SARS-CoV-2. Recenti studi di fase 1 e 2 hanno dimostrato che è sicuro e ben tollerato in adulti e anziani, così come nei soggetti con comorbidità, con tassi di sieroconversione contro SARS-CoV-2 superiori al 93% dopo una singola dose e oltre il 99% con un regime a due dosi. Questi risultati supportano un ulteriore sviluppo clinico del candidato vaccino con uno studio di fase 3.
(Foto di copertina: Bill Gates)
Leggi anche:
Vaccino italiano a rischio: Corte dei conti blocca fondi per ReiThera
In arrivo vaccino italiano: "GRAd-CoV2" si somministra in una sola dose
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107616108
Trecentocinquanta candeline nell'Unità operativa di Urologia dell'Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati Avellino per festeggiare altrettanti interventi eseguiti con l'ausilio del robot da Vinci. A distanza di due anni dall'introduzione nelle sale operatorie della Città ospedaliera del top della chirurgia...
Il Distretto 66 dell'ASL Salerno ha lanciato una campagna di prevenzione per il tumore del colon retto. La popolazione di età compresa tra i 50 e i 74 anni può recarsi ogni sabato mattina presso le sedi di Viale Kennedy (Pastena) e Via Vernieri per ritirare o riconsegnare il kit per la ricerca del sangue...
Alla presenza del presidente della Regione Campania on. Vincenzo De Luca, del Direttore Generale della ASL ing. Gennaro Sosto e del Sindaco di Bracigliano Gianni Iuliano, si è tenuto ieri, 6 novembre, il taglio del nastro del primo e innovativo Centro aziendale dedicato alla cura dei pazienti con Autismo...
L'Azienda Ospedaliera Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta ha avviato un programma di partoanalgesia per incentivare il parto naturale e ridurre il ricorso al cesareo, offrendo alle donne la possibilità di un parto indolore. Questa iniziativa, promossa dalla Direzione Strategica, è frutto della collaborazione...
Nuove e gravi accuse emergono nell'inchiesta che coinvolge il chirurgo plastico Carmine Alfano dell'Azienda ospedaliera universitaria "Ruggi d'Aragona" di Salerno, indagato per aver falsificato dati medici per eseguire interventi di protesi mammarie su pazienti non idonee. Secondo l'inchiesta, i dati...