Tu sei qui: Salute e BenessereAlla Casa del Gusto di Tramonti al via le vaccinazioni ai maturandi della Costa d’Amalfi
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 2 giugno 2021 11:46:40
Come da indicazioni del commissario Figliuolo, tra il 3 e il 5 giugno saranno vaccinati i maturandi dei Comuni della Costa D'Amalfi all'hub vaccinale sito alla Casa del Gusto di Tramonti, con il siero monodose Johnson&Johnson.
In particolare, il 3 giugno la somministrazione interesserà gli alunni dei Comuni di Tramonti e Scala, mentre il 4 giugno gli alunni dei Comuni di Amalfi, Atrani e Maiori e il 5 giugno gli alunni dei Comuni di Minori e Conca dei Marini.
«Il vaccino è facoltativo, le vaccinazioni saranno destinate ai maturandi registrati in piattaforma», ha precisato il delegato alla Sanità Andrea Reale.
Nel frattempo, dopo l'ok dell'Ema, anche l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato l'utilizzo del vaccino anti-Covid Pfizer tra i 12 ed i 15 anni. «I dati disponibili dimostrano l'efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età», rassicura Aifa.
Pertanto, dopo aver concluso con i maturandi, saranno avviate le vaccinazioni anche per gli studenti, per garantire - a settembre - un ritorno a scuola in sicurezza.
«Visto che in media ognuno ha in carico circa 200 ragazzi e ragazze tra i 12 e 16 anni e che con ogni fiala si possono fare 6 dosi, e calcolando l'uso di una fiala al giorno, quindi 30 somministrazioni a settimana - ha commentato Paolo Biasci, presidente della Federazione italiana medici pediatri (Fimp) -, possiamo arrivare a 120 adolescenti vaccinati (per ogni pediatra, ndr) con la prima dose in un mese, e quindi completare tutta la platea 12-16 anni in un mese e mezzo o due. L'obiettivo di una ripartenza in sicurezza delle scuole è realistico».
«Da domani tutti potranno prenotare il vaccino antiCovid. Possiamo ancora accelerare la nostra campagna per superare questa stagione così difficile. Buona festa della Repubblica a tutti», questo il post Facebook apparso pochi minuti fa sulla bacheca del Ministro Roberto Speranza.
(Foto di copertina: Pixabay)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10558105
In un periodo critico per la sanità in provincia di Salerno, l'Azienda ospedaliero-universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" sta affrontando sfide significative, non solo a causa della grave carenza di personale medico, ma anche per scelte dirigenziali discutibili. La recente decisione del...
Oggi, sabato 22 febbraio 2025, dalle 8:00 alle 10:30, in Piazza dei Racconti a Positano, l'AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) Comunale di Salerno organizza una giornata di donazione del sangue. Oggi, sabato 22 febbraio 2025, dalle 8:00 alle 10:30, in Piazza dei Racconti a Positano, l'AVIS...
Un lavoro di squadra, dove la medicina e il calcio si incontrano per sostenere un giovane tifoso. Da un lato, il Cardarelli con il suo team multidisciplinare di medici, infermieri, tecnici e operatori, dall'altro il Napoli, con la sensibilità che tutti riconoscono a giocatori e società. È la storia di...
«Siamo particolarmente soddisfatti di aver offerto il nostro contributo al progetto "Casa in salute" perché l'attività di un sindacato non può limitarsi alla tutela dei diritti dei cittadini in quanto lavoratori o pensionati, ma deve essere orientata a garantire a tutti condizioni di vita migliori»....
Sacche di sangue e materiale biologico trasportate in soli 15 minuti dall'ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli all'ospedale di Casamicciola d'Ischia grazie al progetto di Unmanned4you, azienda nata con l'obiettivo di portare innovazione nel settore dei trasporti e del delivery, e anche della...