Tu sei qui: Salute e BenessereAl santuario della Madonna dell'Avvocata nel giorno più caldo dell'anno: i consigli di Filippo Civale
Inserito da (Admin), sabato 14 agosto 2021 15:54:37
Torna protagonista di Positano Notizie e Maiori News il nostro amico Filippo Civale, amante della natura e del movimento all'aria aperta. Proprio l'anno scorso, Filippo, ebbe tra i suoi ospiti, in escursione lungo il sentiero che porta alla Madonna dell'Avvocata sul monte Falerzio, il presidente dell'ordine nazionale dei giornalisti Carlo Verna.
Quest'anno, complice il caldo infernale scatenato da "Lucifero", non ha trovato nessuno disposto a seguirlo il 13 agosto lungo questa non semplice "passeggiata" ed ha deciso quindi di intraprendere in solitaria la salita.
La ricca documentazione fotografica è merito di alcuni turisti di lingua inglese, provenienti da Tramonti e incontrati sulla strada da Filippo che, lo ricordiamo, ha un passato di imprenditore anche turistico/ricettivo.
Abbiamo chiesto al "Sig. Civale" come noi solitamente lo chiamiamo, provocando la sua scherzosa disapprovazione, qualche consiglio per affrontare la montagna in un torrido giorno d’agosto che, lo ricordiamo a noi stessi, ha fatto segnare quasi 37° all'ombra verso le 14,00, quando ha iniziato l'ascesa.
Perentoria la sua risposta: «Importantissimo è l'abbigliamento, come potete vedere anche dalle foto: pantaloni lunghi, scarpe da montagna e camicia a maniche lunghe. Fondamentale la retina di protezione, necessaria a proteggersi dagli insetti e dalle mosche cavalline, e i 2 bastoni per la discesa, pericolosa quanto polverosa (non dimenticate la mascherina, utile contro la polvere e contro i virus, ndr). Menù al sacco per integrare le energie inevitabilmente perse: fagioli all'insalata con cipolle, aglio, olio EVO, frutta e acqua a volontà.»
Insomma scritto così sembra un'impresa abbastanza semplice che però noi sconsigliamo a chi non ha un allentamento costante e adeguato come quello a cui quotidianamente si sottopone il buon Filippo.
«Il movimento è vita - ha chiosato questa mattina al telefono con la nostra redazione - e poi io con il passare del tempo inizio ad avere problemi con la memoria: non ricordo più se di anni ne ho 85 oppure 58» sorride congedandoci.
Leggi anche:
Filippo Civale sull'Avvocata con il Presidente dell'ordine dei giornalisti Carlo Verna
Alla scoperta del "Sentiero delle Formichelle" con Filippo Civale
"A Maronn e nott" tra fede e tradizioni la pietra che raffigura la Madonna senza il suo bambino
Quanti passi sono necessari da Maiori a Positano? Lo ha scoperto Filippo Civale con il suo iPhone
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105026104
In un periodo critico per la sanità in provincia di Salerno, l'Azienda ospedaliero-universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" sta affrontando sfide significative, non solo a causa della grave carenza di personale medico, ma anche per scelte dirigenziali discutibili. La recente decisione del...
Oggi, sabato 22 febbraio 2025, dalle 8:00 alle 10:30, in Piazza dei Racconti a Positano, l'AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) Comunale di Salerno organizza una giornata di donazione del sangue. Oggi, sabato 22 febbraio 2025, dalle 8:00 alle 10:30, in Piazza dei Racconti a Positano, l'AVIS...
Un lavoro di squadra, dove la medicina e il calcio si incontrano per sostenere un giovane tifoso. Da un lato, il Cardarelli con il suo team multidisciplinare di medici, infermieri, tecnici e operatori, dall'altro il Napoli, con la sensibilità che tutti riconoscono a giocatori e società. È la storia di...
«Siamo particolarmente soddisfatti di aver offerto il nostro contributo al progetto "Casa in salute" perché l'attività di un sindacato non può limitarsi alla tutela dei diritti dei cittadini in quanto lavoratori o pensionati, ma deve essere orientata a garantire a tutti condizioni di vita migliori»....
Sacche di sangue e materiale biologico trasportate in soli 15 minuti dall'ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli all'ospedale di Casamicciola d'Ischia grazie al progetto di Unmanned4you, azienda nata con l'obiettivo di portare innovazione nel settore dei trasporti e del delivery, e anche della...