Tu sei qui: Salute e BenessereAl santuario della Madonna dell'Avvocata nel giorno più caldo dell'anno: i consigli di Filippo Civale
Inserito da (Admin), sabato 14 agosto 2021 15:54:37
Torna protagonista di Positano Notizie e Maiori News il nostro amico Filippo Civale, amante della natura e del movimento all'aria aperta. Proprio l'anno scorso, Filippo, ebbe tra i suoi ospiti, in escursione lungo il sentiero che porta alla Madonna dell'Avvocata sul monte Falerzio, il presidente dell'ordine nazionale dei giornalisti Carlo Verna.
Quest'anno, complice il caldo infernale scatenato da "Lucifero", non ha trovato nessuno disposto a seguirlo il 13 agosto lungo questa non semplice "passeggiata" ed ha deciso quindi di intraprendere in solitaria la salita.
La ricca documentazione fotografica è merito di alcuni turisti di lingua inglese, provenienti da Tramonti e incontrati sulla strada da Filippo che, lo ricordiamo, ha un passato di imprenditore anche turistico/ricettivo.
Abbiamo chiesto al "Sig. Civale" come noi solitamente lo chiamiamo, provocando la sua scherzosa disapprovazione, qualche consiglio per affrontare la montagna in un torrido giorno d’agosto che, lo ricordiamo a noi stessi, ha fatto segnare quasi 37° all'ombra verso le 14,00, quando ha iniziato l'ascesa.
Perentoria la sua risposta: «Importantissimo è l'abbigliamento, come potete vedere anche dalle foto: pantaloni lunghi, scarpe da montagna e camicia a maniche lunghe. Fondamentale la retina di protezione, necessaria a proteggersi dagli insetti e dalle mosche cavalline, e i 2 bastoni per la discesa, pericolosa quanto polverosa (non dimenticate la mascherina, utile contro la polvere e contro i virus, ndr). Menù al sacco per integrare le energie inevitabilmente perse: fagioli all'insalata con cipolle, aglio, olio EVO, frutta e acqua a volontà.»
Insomma scritto così sembra un'impresa abbastanza semplice che però noi sconsigliamo a chi non ha un allentamento costante e adeguato come quello a cui quotidianamente si sottopone il buon Filippo.
«Il movimento è vita - ha chiosato questa mattina al telefono con la nostra redazione - e poi io con il passare del tempo inizio ad avere problemi con la memoria: non ricordo più se di anni ne ho 85 oppure 58» sorride congedandoci.
Leggi anche:
Filippo Civale sull'Avvocata con il Presidente dell'ordine dei giornalisti Carlo Verna
Alla scoperta del "Sentiero delle Formichelle" con Filippo Civale
"A Maronn e nott" tra fede e tradizioni la pietra che raffigura la Madonna senza il suo bambino
Quanti passi sono necessari da Maiori a Positano? Lo ha scoperto Filippo Civale con il suo iPhone
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104226109
La morte di Cristina Pagliarulo ha scatenato un dibattito acceso sui media, con accuse di malasanità e richieste di giustizia. Tuttavia, la relazione del direttore generale del Ruggi di Salerno, Vincenzo D'Amato, smentisce queste affermazioni, sottolineando che "medici e sanitari hanno fatto tutto quello...
Quella di ieri, 26 marzo, è stata un'altra giornata importante nel programma per la riqualificazione della sanità della Campania. Sono state attivate nuove, fondamentali strutture mediche presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli. Si tratta di interventi che rappresentano un salto...
È bastato un clic per perdere il medico di base. È quanto accaduto ieri a Positano, dove la dottoressa Ferrara, corsista di medicina generale, ha ottenuto la titolarità dell'incarico prima del completamento del suo triennio di formazione, fissato entro la fine del 2025. La decisione, presa dall'ASL Salerno...
La tragica scomparsa di Maria Cristina Pagliarulo, avvenuta dopo il ricovero presso l'ospedale Ruggi d'Aragona di Salerno, continua a destare sgomento e indignazione. Mentre la direzione sanitaria ha annunciato la consueta inchiesta interna, il silenzio del direttore generale Vincenzo D'Amato appare...
Le braccia meccaniche del robot "da Vinci", guidate dai chirurghi del blocco operatorio di Nocera Inferiore capitanati dal direttore del Dipartimento e della UOC di Urologia di Nocera, il prof. Roberto Sanseverino, sono pienamente funzionanti e consentono ormai di eseguire quotidianamente procedure chirurgiche...