Ultimo aggiornamento 17 minuti fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privataIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologio

Tu sei qui: Salute e BenessereA Massa Lubrense si potenzia la sanità: trasferimento Guardia Medica, ambulanza fissa e nascita Casa di Comunità

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Salute e Benessere

Massa Lubrense, Penisola Sorrentina, sanità, 118, Guardia Medica, Casa di Comunità

A Massa Lubrense si potenzia la sanità: trasferimento Guardia Medica, ambulanza fissa e nascita Casa di Comunità

Si trasferisce la Guardia Medica, dal primo luglio arriva l’ambulanza del 118 e si lavora al potenziamento della sanità territoriale con la nuova costruzione di una Casa di Comunità.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 30 giugno 2022 07:44:05

La Guardia Medica di Massa Lubrense si è spostata nella giornata di ieri, 29 giugno, da via Roma 33 a Via Reola presso l'Antica Residenza Cerulli nei nuovi locali messi a disposizione dal Comune.

Il trasferimento si è reso necessario per la scadenza a dicembre scorso del contratto di locazione dei locali di palazzo Barretta in via Roma.

Della necessità di non interrompere questo importante servizio per il territorio di Massa Lubrense si erano fatti interpreti il sindaco Lorenzo Balducelli e l'assessore alla salute Sonia Bernardo che hanno prospettato al direttore generale uscente dell'ASL Gennaro Sosto e alla direttrice del distretto sanitario Grazia Formisano la possibilità di trasferire la Continuità Assistenziale nei locali di via Reola.

Dopo una serie di sopralluoghi tecnici e lavori di adeguamento sia degli spazi che degli impianti i locali al piano terra dell'Antica Residenza Cerulli sono ultimati ed i locali sono fruibili.

Dal primo luglio proprio nei pressi dei locali di via Reola stazionerà l'ambulanza del 118 in modo da assicurare un servizio di soccorso più tempestivo durante il periodo estivo.

Ma la novità più importante è la costruzione di una nuova struttura sanitaria a Massa Lubrense. Nel nuovo Piano di Sanità Territoriale della Regione Campania è stata prevista la realizzazione di una Casa della Comunità.

E' il progetto a cui hanno lavorato in questi mesi l'Amministrazione Comunale di Massa Lubrense con il sindaco Lorenzo Balducelli e l'assessore alla salute Sonia Bernardo ed il direttore generale uscente dell'ASL3 Sud Gennaro Sosto.
La Casa della Comunità è una struttura polivalente di assistenza primaria e specialistica in grado di erogare anche prestazioni socio-sanitarie da parte di team composti da medici, infermieri, psicologi, operatori socio sanitari, assistenti sociali. Si tratta della struttura di base del nuovo sistema di sanità territoriale che è stata prevista dalla Regione Campania e realizzata con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con un investimento di circa un milione e mezzo di euro.

La Casa della salute è strutturata per offrire anche servizi come CUP prenotazioni, telemedicina, cura delle patologie croniche, elettrocardiogramma, spirometria, screening diabetologici, screening oncologici, vaccini e punto prelievi.
La Casa della Salute di Massa Lubrense sarà ubicata in una nuova costruzione e sorgerà in un area centrale ed accessibile del territorio. Prevede una superficie coperta su due livelli di circa 300 metri quadrati ed un area esterna funzionale alla struttura. A questo progetto stanno lavorando fianco a fianco L' Amministrazione Comunale di Massa Lubrense ed i tecnici dell'ASL3 SUD che hanno già individuato delle aree che sono conformi dal punto di vista urbanistico. Si sta inoltre sondando la disponibilità dei proprietari ad una cessione bonaria in modo da velocizzare l'iter della realizzazione del complesso. La progettazione e la realizzazione della nuova costruzione saranno demandate alla struttura tecnica dell'Azienda Sanitaria.

"La permanenza della Continuità Assistenziale, l'ambulanza del 118 a Massa nel periodo estivo e la realizzazione della Casa di Comunità sono il frutto di un lavoro sinergico con il direttore generale dell'ASL 3SUD Gennaro Sosto, la direttrice del Distretto Grazia Formisano e la struttura tecnica dell'azienda -dichiara il sindaco Lorenzo Balducelli- per fare in modo che Massa Lubrense entri a pieno titolo nel nuovo sistema di sanità territoriale. Sono grato all'ASL per la sensibilità e l'attenzione che ha avuto per il nostro territorio accogliendo con grande favore la volontà dell'Amministrazione Comunale di avere una struttura sanitaria innovativa per i cittadini di Massa Lubrense in modo da assicurare buoni standard di cura".

"E' un sogno che stavamo accarezzando da tempo -commenta l'assessore alla salute Sonia Bernardo- e che ora grazie ai fondi del PNRR e la disponibilità della Direzione Generale dell'ASL3 si realizzerà. Una struttura sanitaria a Massa Lubrense dove la medicina di base si intreccerà con quella specialistica ed un team di operatori sanitari. Una medicina che effettivamente diventa territoriale al servizio della salute di tutti i cittadini".

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10007104

Salute e Benessere

Punto Distribuzione Farmaci di Castiglione: gli orari di apertura durante il periodo natalizio

Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, sotto la direzione del dott. Salvatore Ferrigno, ha annunciato gli orari straordinari del Punto Distribuzione Farmaci presso l'ospedale di Castiglione di Ravello, un servizio fondamentale per i residenti della Costiera Amalfitana. Durante il periodo natalizio,...

Salute: 14 dicembre convegno sull'osteoporosi a Sorrento

Domani 14 dicembre, alle ore 10, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, si terrà un incontro dal titolo "Screening e cura dell'osteoporosi. Il ruolo dei vari specialisti", promosso dalla Consulta Sanità del Comune di Sorrento, coordinata da Vittorio Di Maio, con la collaborazione del...

Positano: 12 dicembre il Programma di Screening Gratuito del Colon Retto

Il Comune di Positano, in collaborazione con l'ASL Salerno, invita tutti i cittadini di età compresa tra i 50 e i 74 anni a partecipare al Programma di Screening Gratuito del Colon Retto, che si terrà il 12 dicembre 2024 presso il Polo Socio-Sanitario in Via Pasitea, dalle 15:30 alle 18:30. L'iniziativa...

Ravello: 7 dicembre Comune e Avis in piazza per la donazione del sangue

Il Comune di Ravello e l'Avis, l'associazione volontari italiani sangue, promuovono per sabato 7 dicembre, dalle ore 7.30 alle 10, in piazza Fontana Moresca, una mattinata dedicata a chi voglia donare il sangue. I volontari, di età compresa tra i 18 e i 65 anni (se è la prima volta non oltre i 60 anni),...

Napoli: dal Cardarelli live surgey per il 35esimo Congresso Internazionale di Chirurgia dell'Apparato Digerente

Il Cardarelli è stato protagonista del 35° Congresso Internazionale di Chirurgia dell'Apparato Digerente, evento di rilevanza mondiale. In diretta dal nostro ospedale due le sessioni di live surgery eseguite dall'equipe della Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico mininvasivo, guidata dal direttore...